Madrid rappresenta a mio riguardo la vera città spagnola…
In tutta la sua essenza…
Questo perchè ha la capacità di saper regalare quartieri vivaci, colorati e “calienti”, caratteristiche che solo una città spagnola che si rispetti può offrire.
Un quartiere in particolare ha catturato la mia curiosità, grazie alla sua storia e alla sua appparenza festosa e tollerante: il quartiere Chueca.
Qui è nata la Movida e la si può sentire nell’aria a ogni passo, nel momento in cui si incrocia un passante o si sbircia all’interno di qualche locale notturno.
Anche se è indicato come quartiere gay e lesbo di Madrid, in realtà qui convivono tutte le culture con un grande rispetto per le opinioni sessuali di ciascuno.
Ti capiterà quindi, di incrociare una coloratissima drag queen come di avvistare un normale venditore ambulante di oggetti.
Tutto ciò che incontri parla di libertà e colore; dallo shopping alternativo, dalle librerie ai locali notturni e agli artisti di strada…
A proposito di artisti, ricordo Pedro Almodovar che qui ha iniziato la sua storia di grande regista spagnolo;
anche da ciò si può dedurre quanto possa essere arricchente ritrovarsi in un tal quartiere, che conserva storie di tutti i giorni unite a personaggi che sono divenuti anche miti cinematografici.
Camminando incontri ambulanti simpatici e scherzosi, i quali cercano di venderti spille anni ’80 o magliette anni ’70 che ricordano soggetti floreali stile hippy…
Pare proprio di essere in un’altra epoca e l’intento è quello di ricordare vecchi valori di tolleranza e condivisione.
Scoprendo questo barrio, non manca di sentirsi a proprio agio e soprattutto di uscirne piacevolmente sorpresi.
Mi sento addosso la consapevolezza di aver trovato un angolo di mondo vero.
L’epoca della Movida non è finita, al contrario i madrileni conservano la voglia di essere in costante movimento, divertendosi in ogni occasione e fermandosi solo per qualche istante, riprendendo il cammino subito dopo…
Un cammino che non ha nè partenza nè arrivo, ma che al contrario è in continuo movimento…
Perchè qui non importa ciò che vuoi ottenere o come vuoi apparire…
Importa chi sei veramente.
Ciao,
Chiara
P.S.(di Cristiano): Madrid è raggiungibile dall’Italia con voli low cost della Easyjet, Ryanair e Vueling; oppure puoi optare per un volo di linea che puoi trovare su siti come Opodo, Expedia, Lastminute, Edreams.
Una soluzione di alloggio che ti consiglio vivamente per la sua qualità prezzo nella capitale spagnola è l’hostal, solitamente occupano il piano di un palazzo e hanno poche camere.
Puoi trovarne sia su Booking che su Venere ma io darei uno sguardo anche su Hostelworld.