Alpi, Alpi, Alpi…
Oggi ti porto nella capitale delle, appunto, Alpi francesi: Grenoble.
Circondata a 360 gradi dalle montagne è una città completamente avvolta dalla natura.
Conta circa 160.000 abitanti, si trova nella Francia sud-orientale ed è attraversata dai fiumi Isère e Drac.
Puoi scegliere di raggiungerla in auto con l’autostrada A41, fino al confine svizzero, da qui con l’A48 fino a Lione, per poi passare all’A51 direzione Marsiglia.
Puoi in alternativa arrivare in treno, Grenoble ha una stazione TGV, oppure puoi scegliere di arrivarci in aereo all’ Aereoporto di Grenoble-Isère, che dista circa 30 minuti dalla città.
Grenoble è una città molto accogliente e viva, che ha avuto uno slancio turistico dopo essere stata sede dei X Giochi olimpici invernali.
Racchiude gli aspetti di un centro studentesco ed internazionale, ma anche il fascino naturale e salutare di una località avvolta dalle montagne.
I punti imperdibili tra cui dovrai impostare il tuo tour sono numerosi, per farti un esempio eccone alcuni, di seguito.
Prima fra tutti spicca la Bastille e la sua funivia, da cui potrai godere di una sensazionale vista.
Situata su una collina a 475 metri d’altezza, al crocevia di tre valli alpine, da dove si ammira uno splendido panorama sulla città e i monti vicini.
La funivia, che ti porterà fin lì, è stata la prima al mondo ad essere situata in una città.
Per informazioni e tariffe:
Tel. 04 76 44 33 65 — http://www.bastille-grenoble.com
Sempre in zona, puoi visitare il Parco Guy Pape e i Giardini di Dauphins, che ospitano l’edificio del Museo Dauphinois.
Come Musei ti segnalo anche il Musée de Grenoble, che accoglie importanti collezioni di opere di pittori francesi di tutti i tempi.
Una zona che non puoi perdere è quella di Place St-André, di origine medievale, che custodisce gli edifici più antichi della città: il Palais du parlement du Dauphiné, costruito nel ‘500 e sede del terzo Parlamento della Francia, dopo quello di Parigi e di Tolosa fino al 1789; l’Eglise St-André, ed il Palais de Justice, costruito nel XV secolo in stile rinascimentale.
Se ti piace curiosare tra bancarelle, per trovare oggi strani e ricercati, ti consiglio una visita al mercato di St. Laurent oppure a quello dell’Esplanade.
Mi raccomando poi non trascurare la cucina: qui sono rinomate le noci, il gratin dauphinois (gratin di patate), e il Chartreuse (liquore a base di erbe).
Per l’alloggio potresti sperimentare un particolare albergo della catena Ibis e cioè il Grenoble Sud Seyssins.
Te lo indico perché questo è il primo budget hotel costruito in Francia: economico, di design e soprattutto ecosostenibile.
Si trova a 5 chilometri dal centro storico di Grenoble e la sua caratteristica è di avere delle camere ultrafunzionali, che privilegiano spazi privi di barriere e luminosità.
L’indirizzo è: Rue du Docteur Schweitzer 2 Seyssins, Francia http://www.accorhotels.com
Se vuoi altre informazioni puoi visitare questo link:
Oppure rivolgerti a:
Ufficio del Turismo e dei Congressi di Grenoble
14 rue de la République
BP 227
38019 Grenoble Cedex
Tel: 0033 (0)4 76 42 41 41
Fax: 0033 (0)4 76 00 18 98
Mail: welcome(at)grenoble-isere.info
Per visitare Grenoble puoi anche scegliere di acquistare il Grenoble City Pass, una tessera valida 48 ore a 12,50 € che ti permette di visitare 8 musei, avere 14 ingressi a luoghi turistici; usufruire di una convenzione con 7 ristoranti.
Articolo di
Irene