Continuo a parlarti di Olanda grazie al Blog Tour a cui sono stato invitato da Holland.com e da Easyjet.
Questa volta siamo a Utrecht, cittadina di poco più di 300.000 abitanti posta a sud rispetto alla capitale Amsterdam.
Possiamo dire che Utrecht è una piccola Amsterdam, con i suoi canali e le sue case tipiche.
Ma l’aria che si respira è molto diversa, più tranquilla ma allo stesso tempo decisamente viva… meno caotica, ecco il termine giusto.
Ecco cosa devi fare e visitare:
I 2 canali principali del centro storico
Il Nieuwegracht (Canale nuovo) e l’Oudegracht (Canale vecchio); molto vicini ma così diversi, il primo scorre in una zona del tutto tranquilla, tra case aristocratiche e bei giardini, il secondo attraversa proprio il centro storico pieno di negozi e ristoranti per cui c’è sempre confusione.
***
Il Duomo di Utrecht e la sua torre
Anzi… ci devi proprio salire sulla torre 🙂 sono 112 metri ed è la più alta di tutta l’Olanda.
La vista da lassù è stupenda, di contro ti devi fare 465 scalini e non è una pacchia per chi soffre di vertigini o di claustrofobia visto che alcuni passaggi sono anche stretti.
Molto bella la sala delle campane e come giù detto la vista dalla cima.
Fatto curioso, ci si può passare anche sotto visto che c’è una strada ma non tutti lo fanno… per via di una leggenda.
Uno studente universitario decise di suicidarsi buttandosi giù dalla torre ma malauguratamente mentre lo faceva passavi di lì un altro studente che venne preso in pieno.
Conclusione della storia, il ragazzo suicida sopravvisse e l’altro che morì.
Proprio per questo gli studenti non passano sotto alla torre, per una sorta di rispetto (e scaramanzia).
Cosa bella è che invece ci passano gli autobus e per questo gli studenti scendono poco prima e correndo girano intorno alla torre per poi risalire dall’altra parte… insomma un po’ di ginnastica non fa mai male 🙂
***
Vivere la vita notturna del centro storico
Bastano due numeri: 300.000 abitanti di cui 40.000 studenti.
Il centro storico, lungo il canale vecchio è un continuo di locali, negozi e ristoranti per cui la vita notturna è sempre viva e da quello che ho potuto notare meno cara rispetto ad Amsterdam.
Difficilmente ti annoierai facendo serata a Utrecht, a noi è capitato di vedere un ragazzo che, per scommessa, si è buttato nel canale e l’ha attraversato per poi tornare indietro 🙂
Ok che avesse bevuto qualche bicchiere (difficile!) ma l’impresa gli è valsa un applauso meritato da parte degli spettatori.
***
Il mercato dei fiori al sabato mattina
Lungo il canale vecchio ogni sabato mattina allestiscono il mercato dei fiori ed Ë un appuntamento da non mancare, un po’ per i colori incredibili, un po’ per il viavai di gente locale che lo frequenta.
***
Utrecht è raggiungibile da Amsterdam con treni che partono più volte ogni ora, sia dalla stazione centrale che dall’aeroporto di Schipol.
Il tragitto dura poco più di 20 minuti per cui è una visita davvero realizzabile, anche in giornata direttamente dalla capitale.
Il modo più veloce ed economico per raggiungere Amsterdam rimangono sempre i voli della Easyjet, sia da Milano Malpensa, sia da Roma Fiumicino.
E se non aspetti l’ultimo minuto si riescono sempre a spuntare ottime tariffe.
Un saluto,
Cristiano