Il mio navigatore è posseduto!
Giuro, non è uno scherzo: tu lo imposti, parti per vie a te sconosciute (è frequente che i navigatori abbiano quel gusto per la strada sterrata, la stradina mai vista e simili) e sul più bello, questo vuol dire esattamente quando tu non sai minimamente dove sei e non ci sono cartelli a darti una mano, succede l’inaugurabile!
Le schermate iniziano velocemente a cambiarsi da sole, come se qualcuno toccasse lo schermo, il percorso cambia improvvisamente, il navigatore ti chiede di accettare opzioni mai considerate e ti vuol portare da un certo Dottor. Pincopallo e poi appare lei, la schermata che mai vorresti vedere (mentre già ti stanno suonando in venti macchine):
“Cancello il percorso??”
Noooo portami a casa!
Ecco direi che il mio navigatore non è più affidabile, ma dovendo per forza mettermi in viaggio e sapendo che, già al secondo semaforo dopo casa mia, il mio senso dell’orientamento non so più cosa sia ho trovato un metodo alternativo (anche se ammetto di essermi stampata il classico percorso da Via Michelin): ho scaricato un’applicazione davvero molto promettente!
Il nome è WAZE GPS&TRAFFICO, è gratis e con una grafica stile fumetto e disegno a mano libera, che la rende molto simpatica.
L’idea è attuale e molto stile “social” perché l’applicazione non solo funziona come navigatore GPS, ma utilizza i suggerimenti e le informazioni fornite da chi è connesso all’applicazione.
Il tutto avviene in tempo reale e quindi hai a disposizione aggiornamenti attuali e che ti possono servire durante il tuo viaggio.
L’altra caratteristica è che i guidatori possono interagire tra di loro e quindi scambiare pareri su strade e su tutto quello che sta avvenendo.
Generato al 100% dagli utenti, l’applicazione migliora quotidianamente grazie al loro contributo davvero in tutto il Mondo, infatti ti sto parlando di un’applicazione che puoi usare in Italia come all’estero!
Le mappe sono dinamiche e i punti GPS utilizzati in modo anonimo: tu guida e quando puoi informa!
Se trovi un ingorgo, ad esempio, una linea rossa viene segnalata automaticamente dietro di te, per avvisare gli altri utenti che si trovano nella stessa zona!
Inoltre se vai in zone ancora non “mappate” hai la possibilità di creare tu la mappa stessa.
L’unica preoccupazione che mi ha dato questa applicazione è… ma se tutti ci mettiamo a scrivere sul telefono le mani non son più sul volante e fioccan le multe oltre a metterci un po’ in pericolo!
Ebbene ecco il rimedio, che arriva dall’app stessa: la scrittura è disattivata mentre l’auto è in movimento.
Basta avere l’app. aperta e molti aggiornamenti avvengono in automatico, altri li puoi aggiungere appena puoi o anche una volta che sarai al computer.
E per finire i membri di Waze sono una vera e propria community con tanto di punti e classifiche!
Più utilizzi l’app. più acquisti punti: puoi accumularli semplicemente guidando con l’app. accesa oppure mandando segnalazioni e registrando nuove informazioni.
Puoi decidere di essere un po’ meno social e, se non vuoi essere visibile con il tuo nome (quello con cui ti sei registrato), apparirai in forma anonima oppure sceglierai la veste di “fantasma” e non sarai visibile per nulla.
In ogni caso, gli altri utenti non hanno la possibilità di ‘cercarti’ secondo il tuo nome utente e altri criteri.
Questo è il link del sito dove puoi prendere confidenza con l’app. e fare anche il tour di tutte le funzionalità:
Waze è scaricabile per iPhone, iPad, Blackberry, Android, Ovi-Nokia e richiede due componenti essenziali per poter funzionare:
1. Ricevitore GPS
2. Connessione Internet
La connessione è fondamentale perché i dati che vengono usati sono in tempo reale.
Quindi controlla il tipo di connessione che hai prima di… non essere più in filosofia low cost!!
Per imparare ad usarlo al meglio, oltre al tour ci sono una serie di video disponibili su youtube, come questo ad esempio.
Io l’ho scaricata e sono pronta a verificarne la funzionalità, anche se impostando il percorso che devo fare ho già visto alcune segnalazioni (come di lavori in corso) o autovelox vari.
Considerando che per il mio navigatore avrei dovuto acquistare pacchetti e programmi appositi per queste informazioni, forse non è stata del tutto negativa la sua idea di procedere autonomamente per il mondo!
Articolo di
Irene