Wat Phrathat Doi Suthep Chiang Mai – Foto di Cristiano Guidetti
Chang Mai è la principale città del nord della Thailandia.
Valeria ne ha parlato in questo prezioso articolo.
E la mitica Lonely Planet l’ha messa fra le 10 città da visitare nel 2011.
Se l’articolo di Valeria e il consiglio della “Lonely” non ti hanno convinto, eccoti i 10 motivi per cui IO mi sono innamorato di Chiang Mai.
***
1. Perchè c’è un’atmosfera unica e particolare, è una città e c’è tutto ma in realtà è una cittadina… poco meno di 200.000 abitanti e sembra sempre di essere in un “paesone”.
—
2. Perchè ci sono le montagne come sfondo, che oltre a essere belle, ti fanno respirare, anche quando la temperatura sale di brutto.
—
3. Perchè capisci subito come girarla, il centro storico è racchiuso in un quadrato di mura, a differenza della megalopoli Bangkok, senza un centro vero e proprio.
—
4. Perchè se chiedi a un guidatore di tuk tuk di portarti in un determinato luogo – dopo opportuna trattativa sul prezzo – ti ci porta!
Credimi… non è così scontato, prova a Bangkok e mi saprai dire… anzi, come ha consigliato Andrea, nella capitale non prenderli proprio i tuk tuk.
—
5. Perchè appena fuori dalla città c’è il Wat Phrathat Doi Suthep, uno dei templi buddisti più amati dai tailandesi.
Molto suggestivo e bellissimo davvero, in più si trova su un’altura da cui si gode un panorama di tutta la città.
—
6. Perchè in città ci sono tante scuole di massaggio e puoi farti fare un massaggio tailandese di un’ora a 180 bath (circa 4 euro).
E se lo fai nei centri per ciechi o al penitenziario femminile aiuti anche le persone a inseririsi (o re-inseririsi) nella società.
—
7. Perchè se vuoi esagerare e rilassarti davvero, con 1000 bath (circa 22 euro) puoi fare 2 ore di trattamento e massaggi in una delle tante SPA presenti in città.
—
8. Perchè c’è il Sunday Market, enorme, nel centro della città tutte le domeniche dalle 16 circa, fino a sera inoltrata.
Molto più vero del Night Market, è qui che devi fare acquisti ed è qui dove spunterai i prezzi migliori e mangerai cose buonissime per pochi spiccioli.
—
9. Perchè c’è il Saturday Market, tutti i sabati, inizia il pomeriggio inoltrato e si trova appena fuori dalle mura nella parte sud della città.
Più piccolo del precedente, ma davvero carino e ricco di atmosfera.
—
10. Perchè puoi fare mille attività all’aria aperta più o meno movimentate… bicicletta, camminate, trekking, ecc… ma puoi anche star seduto a oziare e meditare lasciando che il tempo ti scivoli addosso.
***
In ogni viaggio che faccio lascio un pezzetto di cuore nel luogo che ho amato di più e senza ombra di dubbio Chiang Mai si è aggiudicato la “quota Thailandia”.
E forse anche qualcosa di più visto che ci penso spesso e mi manca proprio!
Un saluto,
Cristiano