Spiaggia del Salento – Foto di jonicus

La cittadina di Castro si trova in Puglia esattamente nella provincia di Lecce in uno splendido contesto ideale sia a delle vacanze estive che invernali.

Nei mesi caldi, infatti, si potrà godere della splendida costa del Salento, mentre in inverno si potranno visitare tutte le splendide città d’arte della zona.

E la visita può cominciare proprio dal borgo di Castro che offre davvero diversi monumenti di grande pregio storico e artistico come la splendida Cattedrale dell’Annunziata edificata nel 1171 dedicata alla Madonna Annunziata, protettrice della città.

Passeggiando per la cittadina si giunge al Castello risalente al XII-XIII secolo. Questo Castello, insieme ad altri presenti in Puglia, è considerato d’importanza nazionale e ritenuto tra i più funzionali, combinando insieme difese naturali e architettura militare.

Castro è soprattutto rinomata per le bellissime grotte presenti lungo la costa.

Tra le grotte più importanti e più belle troviamo la Grotta Zinzulusa, unico sito carsico italiano presente tra i dieci mondiali, al suo interno si trovano numerose stalattiti e stalagmiti e la Grotta Romanelli posta nelle vicinanze delle grotta Zinzulusa.

Per gli appassionati di viaggi naturalistici consigliamo una visita al Bosco dello Scarra o Parco delle Querce dove oltre alla presenza di alberi e vegetazioni si possono ammirare il pettirosso, la tortora, l’occhiotto, l’upupa, la civetta, il fringuello e l’usignolo.

Durante il periodo estivo Castro diventa una tra le mete preferite del Salento per trascorrere una vacanza dove oltre ai luoghi d’interesse culturale e alle spiagge e le bellezze naturalistiche si possono degustare i piatti della cucina tipica salentina e locale ma anche conoscere il territorio, infatti Castro rappresenta un ottima basse per scoprire il Salento.

La bellissima città di Otranto dista appena 20 chilometri, dove potrete ammirare alcune delle chiese e dei palazzi più importanti del Salento, mentre a 15 chilometri dista la cittadina di Maglie.

Per quanto riguarda il soggiorno, invece, è possibile trovare alcuni degli appartamenti del Salento più carini o, in alternativa, è possibile prenotare il soggiorno in uno dei tanti hotel della zona.

Guest post realizzato da Stefano di: Blog vacanze low cost