Ho trovato un altro “sito comunità” il cui scopo è quello di dare o chiedere un letto (dormire GRATIS!) in molte parti del mondo.
Si chiama Travelers for Travelers (viaggiatori per viaggiatori) ed è un bel portale nato nell’aprile del 2007, quindi abbastanza giovane ma deciso a ritagliarsi la propria fetta di affezionati.
I numeri del sito non arrivano a quelli dei portali già analizzati ma sono comunque di tutto rispetto:
a novembre 2008 sono presenti 18.131 iscritti in costante aumento.
Che cosa propone di diverso rispetto a Couchsurfing o The Hospitality Club?
La possibilità di condividere molti più servizi…
Mi spiego meglio.
In fase d’iscrizione andrai a specificare quali servizi sei disposto a condividere, si va dal classico posto letto, ai pasti, ai trasporti, alle attività, alla connessione internet.
In pratica Travelers for Travelers dà la possibilità agli iscritti di trovare ogni servizio utile ad un viaggiatore.
Anche per questo sito non esiste l’obbligatorietà di condividere per forza qualcosa… ma chiaramente più persone sono disponibili, più servizi vengono offerti.
Ogni iscritto possiede una propria scheda (con tutte le indicazioni fornite in fase d’iscrizione) ed un voto corrispondente ai giudizi dati dalle persone che hanno usufruito dei servizi offerti.
La tua reputazione, come per gli altri portali, viene costruita dalle esperienze fatte… ed è anche il sistema di sicurezza migliore su cui si basa Travelers for Travelers.
La grafica del sito è senza fronzoli ma mantiene una certa identità.
Per effettuare ricerche ti basta inserire in homepage il paese o il luogo che vuoi visitare e in pochi secondi ti appariranno tutti gli iscritti che abitano lì vicino.
Lasciami dire una cosa, fra i 3 siti analizzati finora Travelers for Travelers è quello che mi ispira di più, forse perchè lo vedo molto votato al web 2.0 o forse perchè si considera “uno” dei possibili siti che offrono questi servizi (infatti ha inserito il link a CouchSurfing come sito amico;)))
Unica pecca del sito:
non è ancora localizzato in italiano.
Ti lascio i link agli articoli precedenti sul “dormire gratis” per approfndimenti:
=> Dormire Gratis – Parte Prima (CouchSurfing)
=> Dormire Gratis – Parte Seconda (The Hospitality Club)
A questo punto vado alla ricerca di altre soluzioni!
Un saluto,
Cristiano