Foto di Fausta B.
Ho già avuto modo di parlare della Val di Fiemme nei miei primi post pubblicati su Viaggio Vero, sono particolarmente legata a questa splendida Valle Alpina.
L’ho conosciuta sia in estate che in inverno… e presto te ne parlerò ancora!
Oggi voglio raccontarti la storia di un Hotel a conduzione famigliare situato a RODA, una PICCOLISSIMA FRAZIONE di ZIANO nel cuore della VALLE.
La prima volta che l’ho visto, durante una camminata estiva che mi portava verso Predazzo, non ho potuto fare a meno di fermarmi, di entrare e di chiedere il depliant esplicativo alla reception.
Naturalmente in quel periodo era completo, altrimenti sarei rimasta subito per alcuni giorni!
Mi sono chiesta diverse volte perché mi ha colpito, la risposta che mi sono data è questa: la semplicità, la pulizia, l’armonia di quella facciata con tanti fiori rossi ai balconi di legno.
Certo la posizione ha giocato a favore dell’HOTEL, leggermente defilato dal centro, ma nello stesso tempo in un piccolissimo agglomerato di case.
Lontano dalla provinciale e quindi dai rumori, con il Torrente Avisio che scorre nelle immediate vicinanze.
Comodissimo ai vari sentieri che partono da valle e arrivano alle malghe sparse sui pendii delle montagne.
Nel periodo invernale, poi, è ubicato sul percorso della MARCIALONGA, che passa dietro all’hotel, quindi senza bisogno di prendere la macchina per arrivare sulle piste da fondo.
Percorrendo, infine, il sentiero che costeggia il torrente per circa 1 km con una piacevole passeggiata, sia in estate che in inverno, si arriva dall’Hotel direttamente in centro a Ziano.
***
Naturalmente queste notizie riguardanti proprio la storia dell’HOTEL NELE, dalla nascita ad oggi me le ha fornite Stefania, una delle titolari, che ho conosciuto diversi anni fa e che mi ha raccontato “l’Hotel” dal 1951 in poi.
E’ proprio il 1951, quindi più di cinquanta anni fa, l’anno d’inizio dell’attività!
Il nonno di Stefania aveva da sempre la passione per il turismo, una volta tornato dalla guerra andava ad aiutare il gestore della baita Segantini a Passo Rolle, (portava la gente con gli sci) e da lì è nata questa sua idea e voglia di fare qualcosa in questo settore.
Stefania mi ha raccontato che a quel punto nonno e nonna
“hanno venduto qualche bestia e con il denaro ricavato hanno comprato la casa, (era una vecchia prigione tedesca da sistemare) che sarebbe diventata dopo poco tempo la PENSIONE ALPINA DA NELE”.
Ovviamente prima di aprire l’attività hanno dovuto fare parecchi lavori di sistemazione e ristrutturazione di tutto l’edificio!
I nonni hanno avuto 5 figli, l’ultimo dei quali era il papà di Stefania, hanno continuato la conduzione dell’hotel fino al 1973, poi la nonna che aveva grossi problemi di salute ha dovuto lasciare il lavoro per forza di cose e allora il nonno ha proposto al papà di Stefania di continuare lui l’attività.
Proposta ovviamente accettata molto volentieri, essendo già lui ben avviato all’attività alberghiera, e in men che non si dica ha sposato la fidanzata ed insieme hanno portato avanti questo progetto!
Nel frattempo il nonno si è “ritirato” volentieri, in questo modo ha avuto tutto il tempo necessario per dedicarsi pienamente alla sua seconda grande passione che era lo sci!
Il nonno di Stefania è stato uno dei quattro fondatori della MARCIALONGA.
Papà e mamma di Stefania a quell’epoca erano giovanissimi lui 24 lei 22, ma avevano tanta tanta PASSIONE per questo lavoro e molta voglia di lavorare.
Anno dopo anno l’hotel si ingrandiva e loro aggiungevano ogni volta un “pezzettino” man mano che il lavoro cresceva e i clienti aumentavano e tornavano a trovarli.
Stefania e Diego sono arrivati praticamente subito, mentre Cristiana l’altra sorella è arrivata dopo 14 anni…
I ragazzi hanno imparato ad amare subito questo lavoro e quando, purtroppo e troppo presto, sia mamma e poi papà se ne sono andati Stefania e Diego hanno continuato nella strada già tracciata cercando di rimanere sempre al passo con i tempi.
Proprio per questo motivo quest’anno hanno deciso di costruire un nuovo edificio a due passi dall’hotel, ugualmente bello e funzionale ma con il ruolo di DEPENDANCE per offrire ai clienti delle SUITE d’albergo e degli APPARTAMENTINI tipo RESIDENCE.
L’inaugurazione è avvenuta a fine giugno ed è stato un successo, i ragazzi hanno così voluto differenziare la loro offerta e intendono continuare in questa direzione sia come Hotel sia come Apparthotel!
Foto dal sito internet dell’Hotel Nele
***
Qualche anno fa ho passato il periodo di Capodanno in questo posto tra le montagne e posso dire che è stata una bella e piacevole esperienza in un ambiente famigliare dotato di tutti i confort per far sentire l’ospite veramente come a casa.
Per non parlare poi della cucina e dello staff addetto alla sala ristorante!
Il menù è sempre diverso e vario con cibi tipici trentini, ma anche con piatti che incontrano i gusti di tutti gli ospiti, veramente ottimi, dalle verdure a buffet, ai primi, ai secondi, ai dessert senza mai lasciare nulla al caso.
Diego e Stefania e da qualche tempo anche Cristiana, sono sempre presenti in sala sia al momento della colazione che dei pranzi ed hanno dei validi aiutanti per servire ai tavoli.
Inutile dire che l’Hotel e l’Apparthotel sono dei gioiellini sia dal punto di vista dell’ordine che della pulizia e del servizio.
***
E’ presente in entrambi una ZONA BENESSERE molto curata dotata di:
– Sauna
– Biosauna
– Bagno Turco
– Docce Aromatiche
– Vasca Idromassaggio
– Zona Relax
– Piscina Coperta
– Sala Ginnastica
– Lampada Trifacciale
E inoltre si possono trovare trattamenti per tutto il corpo nella NUOVA SpA e piacevoli bagni nell’innovativa “VASCA NUVOLA”.
Foto tratta dal sito internet Hotel Nele
Che altro dire ancora?
Nulla se non che io, dopo qualche anno di assenza durante il periodo invernale, vado a passare le Feste e il Capodanno 2010/2011 ospite di Stefania e Diego e… non vedo l’ora di staccare la spina e godermi questi giorni di relax tra le cime!
Ciao ciao
Fausta