Inzia già da oggi il Festival del Prosciutto di Parma 2010.
Da 13 anni, questo festival si svolge ogni anno nel mese di settembre e coinvolge, oltre al capoluogo, dodici comuni appartenenti alla zona tipica di produzione del Prosciutto di Parma.
Vengono organizzate visite guidate, degustazioni gratuite, concerti, spettacoli e convegni.
La tredicesima edizione del Festival del Prosciutto di Parma ha luogo dal 10 al 19 Settembre 2010 e vedrà come protagonisti i comuni della zona di produzione di questa specialità DOP tutta italiana: Langhirano, Calestano, Tizzano Val Parma, Sala Baganza, Felino, Collecchio, Lesignano Bagni, Neviano degli Arduini, Montechiarugolo ed il capoluogo di provincia, Parma.
Quest’anno la festa sarà coordinata dalle Fiere di Parma, che hanno messo in programma 10 giorni di eventi tematici a proposito di prosciutto, cucina locale e, naturalmente, arte, cultura e natura del territorio.
Numerose le iniziative che animeranno il territorio collinare parmense con stand e bancarelle di prodotti tipici, spettacoli, mostre, cene nei borghi e tante degustazioni del Prosciutto di Parma in abbinamento ai vini migliori.
Anche se sono previsti eventi per tutta la durata del festival, essi sono principalmente concentrati nei due weekend di apertura e chiusura.
Il compito di aprire la kermesse, la sera di venerdì 10, spetta al comune di Langhirano: in programma un seminario sulla tipicità dei prodotti, l’inaugurazione ufficiale nelle sale del comune, l’apertura di una “Prosciutteria” con una degustazione omaggio per tutti i presenti, un incontro con autori di romanzi e la “movida del prusciutto”, cioè musica e divertimento nelle strade.
Dal sabato ci saranno feste ed eventi in tutti i comuni di produzione del Prosciutto di Parma.
Il programma di tutti gli eventi previsti si può trovare sul sito della kermesse, ed è anche scaricabile in formato pdf per una consultazione offline.
Nei giorni infrasettimanali, dal 13 al 16, sono pochi gli eventi in programma, ma a questi si aggiungono tutte le visite che possono essere fatte ogni giorno dal 13 al 19 Settembre, le quali comprendono:
– Passeggiate tra i vigneti di Torrechiara (Langhirano), sede di un bellissimo castello medioevale;
– Escursioni libere in mountain bike con partenza da Torrechiara, con possibilità di noleggio muontain bike;
– Escursioni libere a piedi alla scoperta delle colline, dei boschi e dei borghi di Casatico, Castrignano e Cozzano;
– Visita al Castello di Torrechiara, risalente al 15° secolo.
Inoltre, per tutta la durata del festival, sono previsti menu speciali nei ristoranti e negli agriturismi e visite nei prosciuttifici, definite con il nome di “Finestre Aperte”, per scoprire come nasce il Prosciutto di Parma.
***
In occasione di “Finestre Aperte” i prosciuttifici della zona apriranno le loro porte (e finestre, per far entrare il famoso vento marino della pubblicità) ai visitatori, offrendo loro la possibilità di assistere al ciclo di lavorazione del prosciutto e partecipare a degustazioni gratuite.
Saranno i produttori stessi a spiegare ai curiosi come riescono a trasformare due soli ingredienti (cosce di suino e sale) nel “re dei prosciutti”, con una combinazione unica di clima, tradizione e passione.
Da sabato 11 settembre alle ore 9 è possibile prenotare le navette in partenza dalle Fiere di Parma per i prosciuttifici di “Finestre Aperte” al numero di telefono: 0521 996653.
Gli orari visite sono: 10 -13 e 15 -19, quando non diversamente specificato.
Da non perdere anche l’insolito Museo dei Prosciutti e dei Salumi di Parma, realizzato all’interno dell’antico Foro Boario di Langhirano e facente parte dei musei del cibo di Parma, unitamente al museo del Parmigiano Reggiano ed al Museo del Salame di Felino.
Si tratta di un museo che racconta, attraverso oggetti, immagini, pannelli didattici, la storia del salume, configurandosi in 8 sezioni diverse, a partire da quella sul territorio e passando per gli strumenti utilizzati nelle diverse epoche.
Il museo mostra come il processo di produzione del prosciutto sia rimasto invariato dai tempi dei romani ad oggi, come testimoniano incisioni e dipinti antichi.
Se vuoi avere un’anteprima del museo, puoi guardare il video di presentazione all’indirizzo:
=> Musei del Cibo – Prosciutto
***
L’ultimo weekend, da venerdì 17 a domenica 19, prevede soprattutto una chiusura alla grande nel centro di Parma.
In piazza Garibaldi sarà aperta la “Prosciutteria”, un grande stand di degustazione realizzato dal Comune di Parma, che verrà inaugurata il 17 ad ora di pranzo.
In Piazza della Steccata, subito dietro a Piazza Garibaldi, sarà allestito il “Mercato della Strada e dei Sapori”, che ospiterà il consorzio Vini dei Colli di Parma, il Consorzio dell’Aceto Balsamico, l’Unione Birrai e molti produttori agricoli locali con i loro prodotti.
Sempre a Parma, alle ore 17 di sabato 18 settembre, si darà il via all’asta benefica di alcuni lotti di prosciutti selezionati direttamente da Consorzio del Prosciutto di Parma per rappresentare il prodotto re del territorio parmense.
L’asta avrà luogo in Piazza Garibaldi ed il ricavato sarà devoluto all’ADMO.
Testimonial dell’evento l’ex calciatore del Parma Lorenzo Minotti.
In occasione di questa festa, per tutti i visitatori, resteranno aperti fino alle 22 il Museo dei Burattini (Via Melloni), la Pinacoteca Stuard (Borgo del Parmigianino), il Museo del Suono (Piazzala Salvo D’acquisto) e molti negozi, per un gradevole shopping serale accompagnato, perchè no, da qualche degustazione.
***
Ci vediamo su:
A presto, un abbraccio.
Articolo di
Elena Baldi