Foto di Ro / wererabbit

“…una rotonda sul mare, il nostro disco che suona…” ricordi questo motivo della canzone di Fred Bongusto?

La rotonda in questione si trova proprio a Senigallia ed è decisamente sul mare.

Si chiama “La Rotonda a mare” è il simbolo turistico della città sin dal 1933, anno della sua apertura, è stata poi completamente ristrutturata nel luglio 2006.

Attualmente è un centro polifunzionale per l’arte, la musica e lo spettacolo, con funzioni di intrattenimento e di promozione turistica dell’intera Regione.

Senigallia è un centro balneare molto noto delle Marche, ed è il secondo comune della provincia per popolazione, dopo il capoluogo Ancona.

E’ una delle principali località turistiche della regione ed uno dei motivi è la sua spiaggia detta di velluto per la finezza e impalpabilità dell’arenile.

Dal 1997 Senigallia ottiene la Bandiera Blu della FEE (Foundation for Environmental Education) che garantisce la qualità delle acque di balneazione, l’attenzione alla gestione ambientale, e molteplici servizi ai villeggianti.
Possiamo infatti trovare stabilimenti balneari attrezzati per grandi e bambini, animazione serale, intrattenimento, concerti e manifestazioni che renderanno piacevole il soggiorno.

Ma Senigallia è anche un centro ricco di spunti culturali ed artistici da visitare
come ad esempio:

– la Rocca Roveresca simbolo del periodo rinascimentale è costituita da due rocche una dentro l’altra, la più interna destinata ad abitazione signorile, l’altra a scopo difensivo;
– Il Palazzo del Duca nell’omonima piazza;
Piazza Roma dove si trova la fontana del Nettuno, familiarmente chiamata dai senigalliesi Monco in piazza;
– Il Foro Annonario che d’estate si anima di spettacoli e concerti come un teatro a cielo aperto;
– i Portici Ercolani;
– la Chiesa della Croce;
– il Museo d’arte moderna, dell’informazione e della fotografia.

***

Gli eventi in programma per l’animato e affollato mese di agosto sono moltissimi, ecco il link completo di tutto:

=> Senigallia – Programma

Non dimentichiamo lo shopping in questo periodo di saldi estivi, si può approfittare della vacanza per dedicarsi, la sera, ad una passeggiata condita di spesucce estive nei bei negozi del centro.

Ti voglio raccomandare anche la buona cucina che qui è di casa, per i suoi valenti chef, la città compare più volte nelle classifiche dei primi ristoranti italiani, infatti fra gli oltre cento locali in città più di 40 compaiono nelle guide destinate all’ospitalità di qualità.

Questo successo è dovuto anche alla scuola alberghiera di indubbia fama e prestigio, e a un’offerta di locali che risponde a tutti i tipi di pubblico accontentando tutti, famiglie e degustatori.

***

Gli sportivi non rimarranno delusi da una vacanza a Senigallia dato che possono praticare qualsiasi tipo di sport come nuoto, vela, tennis, ping-pong, beach volley, calcio, atletica leggera.

Se la vela è la tua passione, in primavera, e per tutta l’estate, il Club Nautico, la Lega Navale e l’Associazione Velica organizzano corsi a tutti i livelli, dai principianti fino ai più esperti.

Se invece preferisci windsurf e kitesurf, potrai rivolgerti al Centro Kite Surf Senigallia.

***

Per gustare fino in fondo il territorio che circonda Senigallia ti consiglio una visita alle colline marchigiane che regalano un movimentato panorama di rara bellezza e alle piccole città murate della vallata de Misa e del Nevola.

Ad esempio:

Monterado,
Castel Colonna,
Ripe,
Corinaldo,
Arcevia,
Piticchio,
Serra dè Conti e molti altri.

Alcuni siti utili:

=> Senigallia
=> Senigallia Hotels
=> Vivere Senigallia

Articolo di
Alessia Scarparo