Monaco è una città grande e con molti punti di interesse, ma non bisogna dimenticare le bellezze che si nascondono nell’area circostante.
Dalla campagna bavarese ai numerosi laghi a sud di Monaco, dalle cittadine intorno alla capitale ai parchi tematici, dalle abbazie ai castelli, dalle birrerie ai musei.
Ecco alcune delle più famose mete turistiche nei dintorni di Monaco di Baviera.
***
Bavaria Filmstadt (la città del cinema)
Bavariafilmplatz 7 a Geiselgasteig, 6 km a sud di Monaco.
Ci si arriva con il tram n° 25.
E’ la Hollywood tedesca: vi girano soprattutto le serie televisive, ma dalla sua nascita, negli anni ’20, ci hanno lavorato molte star internazionali: Sophia Loren, Liz Taylor, Hitchcock, Orson Welles, Belmondo e Depardieu.
Tra le stelle tedesche che vi hanno lavorato ci sono l’attore Curd Jürgens e il regista Fassbinder, il quale girò qui, tra gli altri film, il famoso “Berlin Alexanderplatz”, di cui rimangono molte scenografie.
Tra le scenografie conservate ci sono quella della “Storia Infinita” e del film “U-Boot”, mentre è stata purtroppo distrutta quella di “Cabaret” con Liza Minnelli.
La visita “Film Tour” si fa in un’ora e mezza, prima in trenino, attraverso i laboratori di scenografia, poi si prosegue a piedi, in piccoli gruppi.
Si passeggia tra capanne galliche, navi spaziali e antri dell’orrore; il culmine del viaggio è la discesa in un vero sottomarino usato per le riprese di “U-Boot”.
Bavaria filmstadt è anche un parco divertimenti tematico, le cui principali attrazioni sono lo Stunt-Show, lo spettacolo mozzafiato degli stuntmen, ed il 4D-Erlebniskino, una proiezione di circa 5 minuti in 3D, durante il quale le poltrone si muovono con le immagini.
***
Il castello di Schleissheim
Si trova 15 km a nord di Monaco e si può raggiungere in S-Bahn, prendendo la linea S1 in direzione Freising, scendendo a Oberschleissheim.
Si tratta in realtà di 3 castelli:
– l’Altes Schloss,
– il Neues Schloss,
– il padiglione barocco di Lustheim.
Il Neues Schloss, residenza dei Wittelsbach, risale al XVIII secolo ed è la parte più nteressante di tutte.
La facciata è in stile neoclaco, i giardini sono molto sontuosi e gli appartamenti di un lusso sbalorditivo.
Da vedere nel Neues Schloss: lo scalone monumentale, il salone delle feste, la sala delle Vittorie e la rosse Galerie, lunga 61 m.
Questi locali ospitano la Staatsgalerie, la galleria nazionale di pittura, con opere di maestri come Rubens, Van Dyck,Veronese, Poussin e Millet.
L’Altes Schloss è stato costruito nel XVII secolo, danneggiato durante la guerra e successivamente ricostruito, quindi, malgrado il suo nome, è il più recente.
Ospita una collezione di oggetti religiosi e pittura sacra.
Il padiglione di Lustheim si trova in fondo al parco ed ospita un’importantraccolta di porcellana.
Orari: Vecchio Palazzo:martedì-domenica, ore 10.00-17.00
Nuovo Palazzo, Palazzo Lustheim e Mostra delle porcellane di Meissner: martedì-domenica, dalle 10.00-12.30, 13.30-17.00 (da aprile a settembre) 10.00-12.30, 13.30-16.00 (ottobre-marzo)
***
Dachau
16 km a nord-est di Monaco, si raggiunge con la S-Bahn, linea S2.
La cittadina di Dachau è molto carina, con un delizioso castello ( antica residenza dei duchi di Baviera) , una Pinacoteca, una Nuova Galleria e numerose chiese.
Il centro storico è molto bello e ci si può fermare a bere un’ottima birra fresca nei tavolini all’aperto di un bar sulla strada.
Ma non bisogna dimenticare che questa cittadina è purtroppo nota per il campo di concentramento che è sorto nella sua periferia e che è stato testimone dell’orrore nazista.
Durante il periodo in cui il campo era in funzione, alcuni cittadini di Dachau cercarono di aiutare i detenuti e cacciare i nazisti, ma purtroppo furono tutti uccisi e si dovette aspettare l’arrivo degli americani perchè Dachau fosse liberata.
Il lager, che si trova a est della città, è diventato un memoriale ed è visitabile tutti i giorni con audioguide e filmati.
Informazioni più precise sul campo le puoi trovare qui:
=> Dachau – Articolo Viaggiovero
***
Ammersee
Lago lungo 16 km e largo 30 km che si trova a 40 km da Monaco, perfetto per le gite in barca.
Le acque limpidissime invitano al bagno e le rive verdi sono ideali per riposarsi.
Vi si può arrivare prendendo la S-Bahn 5 sino a Herrsching e poi proseguendo con mezzi proprio, seguendo la B12.
***
Starnbergersee
Si può raggiungere direttamente in S-Bahn dal centro, in 45 minuti.
Bisogna scendere a Starnberg o Tutzing.
Ci si può fare il bagno, andare in barca a vela, praticare sci nautico, oppure prendere la bicicletta e percorrere la pista ciclabile che fa il giro del lago.
D’estate le due sponde del lago sono collegata via acqua.
Fu il lago preferito di Ludwig II, che passò più tempo nella sua adorata campagna che a Monaco.
***
L’abbazia di Andechs
Si trova 5 km a sud di Herrsching.
Andechs è un paesino sul lago di Ammersee, raggiungibile da Monaco prendendo la S-Bahn 8 sino a Herrsching e proseguendo a piedi lungo la meravigliosa valle di Kien, sul sentiero, segnalato dalla scritta “Fußweg nach Andechs”.
L’abbazia è molto famosa e visitata, soprattutto per l’importanza religiosa e per le pregevoli opere artistiche.
Ma il paesino di Andechs è noto anche per la famosa birreria Andechser, che produce una birra chiara famosa anche all’estero.
***
Freising
Si trova 29 km a nord di Monaco, lungo la strada B11.
La città di Freising è stata storicamente un importante centro culturale e religioso dell’Europa centrale.
E’ famosa per la sua bella cattedrale, chiamata Mariendom, con il suo portale romanico, il portico gotico e l’interno barocco disegnato dai famosi fratelli Asam.
Accanto alla chiesa si trova la Residenz, il palazzo del principe-vescovo, costruita a partire dal 1300.
A Freising è presente la più antica birreria del mondo: un convento di benedettini che iniziò a produrre birra dal 1040.
Ora la birreria è proprietà dello Stato di Baviera e si chiama Weinstephan.
Se desideri chiarimenti o consigli:
A presto, un abbraccio.
Articolo di
Elena Baldi