Foto di Elena Baldi
Dopo aver presentato, nel corso dei precedenti post, le principali località del Sud della Germania, ora voglio proporre un itinerario tipico che consente di visitare le più famose città della Baviera, in pochi giorni.
Pur essendo un’unica regione, la Baviera è molto grande: se prendi la cartina tedesca noterai che occupa un territorio molto vasto, di più di 70.000 kmq.
Numerose sono le città, cittadine e frazioni che meritano una visita per la loro importanza storica e culturale.
Ma, naturalmente, non è possibile visitarle tutte in un’unico viaggio, perciò è necessario fare delle scelte e optare per quelle principali.
In base alle mie esperienze di viaggio, ho scelto per te le mete migliori per condensare in 9-10 giorni l’indimenticabile atmosfera della Baviera.
Fortunatamente, la Baviera è la regione più vicina all’Italia, e ciò permette di risparmiare numerose ore di viaggio.
Perciò ho tralasciato la parte relativa al viaggio dall’Italia, perchè dipende dalla zona d’Italia in cui abiti.
L’idea di base di questo itinerario è che venga percorso in automobile, che sia la propria, o una in affitto.
E’ facile trovare automobili da noleggiare in Germania, le si può anche prenotare in anticipo da internet.
Siti per noleggiare automobili:
– Easy Car
E’ possibile anche muoversi in treno, è molto comodo in Germania, soprattutto in Baviera, dove è possibile fare un biglietto valido per 24 ore, col quale puoi effettuare tutti i viaggi che desideri all’interno del Land.
Prima di partire, però, è consigliabile organizzare gli spostamenti in treno verificando le tratte ed i prezzi sul sito di Deutsche Bahn
=> Informazioni Treno
***
Ecco l’itinerario.
1° giorno – Arrivo ad Augsburg/Augusta
Una volta arrivati in Baviera, sarà necessario fare ancora un po’ di strada prima di arrivare ad Augusta.
Se si passa dall’Austria per arrivare in Germania, ci vorrà un’oretta e mezza circa in auto.
La prima cosa da fare, appena arrivati è cercare un albergo, se non lo si è prenotato in anticipo, cosa che consiglio vivamente di fare.
Non è che non ami l’avventura e la spontaneità, ma preferisco di gran lunga trascorrere più tempo divertendomi, che a cercare stanze d’albergo.
Sito per prenotazione hotel:
=> OPODO
Dopo la sistemazione in albergo, non resta che dirigersi verso il centro cittadino e fare una bellissima e rilassante passeggiata lungo la Maximilianstrasse, ammirando lo splendido municipio rinascimentale e la Perlachturm.
Puoi cenare in uno dei tantissimi ristoranti caratteristici del centro e goderti il crepuscolo, ma se vuoi un’esperienza sensazionale, allora ti consiglio il ristorante Welser Küche, dove si mangiano piatti d’epoca, con camerieri in costume!
***
2° giorno – Augusta
Finalmente un’intera giornata per godersi questa deliziosa cittadina bavarese.
Dirigiti subito nella città bassa, visita la Fuggerei, le chiese e la sinagoga, fai una indimenticabile passeggiata lungo il percorso delle mura di cinta.
Se hai dei bambini, puoi dedicare l’intera giornata, o una sua parte al divertimento per grandi e piccini nel parco divertimenti di Legoland, nei pressi della città.
***
3° giorno – Würzburg
Il mio consiglio è di effettuare gli spostamenti in auto alla mattina, in modo da essere più freschi e riposati, cosa rara alla sera, quando si è trascorsa l’intera giornata camminando per siti turistici.
Da Augusta a Würzburg si impiegano circa 3 ore in auto, non considerando eventuali code cantieri ed altri contrattempi che nessun sito può prevedere.
Le autostrade tedesche sono molto belle e scorrevoli, ma ci possono sempre essere imprevisti.
L’importante è non agitarsi e cercare di godersi il panorama della campagna bavarese.
Arrivati a Würzburg, non resta che trovare un parcheggio – ce ne sono di gratuiti nei pressi della stazione – e visitare il bellissimo centro storico: la Residenz, il Duomo, il ponte e la Festung.
Dalla vecchia gru, puoi prendere un battello che ti porta a fare un rilassante viaggio sul fiume Meno, sino al pittoresco paesino di Veitshocheim.
Alla sera si può cenare in uno dei più esclusivi ristoranti della città: quello all’ingresso del ponte con le statue, quello nel seminterrato del Rathaus, oppure quello dello Juliusspital.
Pernottamento a Würzburg.
***
4°giorno – Rothenburg ob der Tauber
Foto di Elena Baldi
Per arrivare a Rothenburg, da Würzburg, si impiega meno di un ora.
Rothenburg, forse a causa della sua vocazione completamente turistica, è dotata di numerosi grandi parcheggi gratuiti appena al di fuori delle mura cittadine, quindi, per una volta, trovare parcheggio non sarà affatto un problema.
Rothenburg è la cittadina simbolo della Baviera: con tutti gli edifici in stile medioevale, le mura cittadine completamente integre, le tante porte e i diversi musei, è l’emblema della Germania medioevale.
Forse un po’ troppo affollata dai turisti di tutto il mondo, è una destinazione da non perdere.
Non dimenticare di lasciare almeno un’oretta per lo shopping natalizio: questa cittadina vanta il negozio di Natale più grande di tutto il Paese!
Si può pernottare a Rothenburg, o tornare a Würzburg, se si preferisce, non è molto lontano.
***
5°giorno – Norimberga
Norimberga si raggiunge con 1:10 h (da Rothenburg) o 1:20 (da Würzburg) di macchina.
Norimberga presenta una struttura medioevale, con le antiche mura cittadine, la famosa casa di Albrecht Dürer, le larghe strade e le numerose chiese.
A Norimberga ci sono tanti musei interessanti, tra i quali quello del giocattolo, quello germanico e quello civico.
Pernottamento a Norimberga.
***
6°giorno – Ratisbona / Regensburg
Al mattino, trasferimento da Norimberga a Ratisbona: 1:20 h circa.
Ratisbona sorge sulle sponde del Danubio, lungo il quale si possono avere visuali molto suggestive.
Da non perdere: lo Steinerne Brccke, il duomo St.Peter, le numerose chiese della città e la cucina del più antico locale in cui vengono cotte alla griglia le salsicce di maiale: la Historische Wurstküche, che si trova sul lungofiume, ai piedi del Ponte di Pietra.
***
7° giorno – Monaco
Raggiungibile da Ratisbona in meno di 2 ore.
Monaco è una città molto grande e le cose da vedere sono tantissime.
Ciò che bisogna assolutamente visitare è il famosissimo e affollatissimo centro cittadino: la Marienplatz, il Neues Rathaus, la Residenz, il Viktualienmarkt, l’Englischer Garten e, naturalmente, i negozi delle strade principali.
Una giornata non ti sarà sufficiente se vuoi vedere tutto, quindi dovrai suddividere le tue visite in più parti.
***
8° giorno – Monaco
Il secondo giorno puoi dedicarti ad alcune visite approfondite, ma dovrai fare delle scelte.
Puoi visitare il Deutsches Museum, lo zoo di Hellabrunn, il parco di concentramento di Dachau, l’Olympiapark oppure spingerti più a Sud e visitare i meravigliosi castelli di Ludwih, presso Füssen (anche se forse è preferibile visitarli durante la strada del ritorno verso l’Italia).
***
9°giorno – Monaco
Se puoi permetterti un giorno in più a Monaco, ti consiglio di trascorrerlo in relax: facendo shopping, comprando gli ultimi souvenirs per te o per gli amici, riposandoti in uno dei parchi cittadini, visitando ciò che non eri riuscito a vedere nei giorni scorsi.
Poi si prepara la valigia per la partenza e… a letto presto!!!
***
10°giorno – Viaggio di ritorno
Che dire… la pacchia è finita, bisogna tornare a casa!
Spero che il viaggio ti sia piaciuto!
Altri consigli e/o suggerimenti su:
A presto, un abbraccio.
Articolo di
Elena Baldi