Il meraviglioso Parco del Delta del Po, così vicino a me che lo sento anche un po’ mio, è un’area protetta dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, per il suo interesse storico e naturalistico e comprende la foce del fiume più grande d’Italia e il territorio circostante.
Il Parco si estende attraverso due regioni, Veneto ed Emilia Romagna, anche se fisicamente è quasi interamente all’interno della provincia di Rovigo nella sua accezione più ampia comprende tutto il delta storico del Po e include anche le bocche dei fiumi Reno, Lamone, Bevano.
Infatti esiste il Parco Regionale del Delta del Po Veneto che comprende 9 comuni in provincia di Rovigo e ha una superficie di 120 kmq, e il Parco Regionale del Delta del Po Emilia-Romagna e vi fanno parte la sacca di Goro, le paludi di Comacchio, le terre di Ravenna, le saline di Cervia, le foreste di Argenta e le pinete del Lido di Classe alla bocca del fiume Savio, a nord di Cervia.
Il parco è caratterizzato da una flora e una fauna molto varie contando circa un migliaio di specie diverse di mammiferi, rettili, anfibi e pesci.
In particolare gli uccelli sono presenti con oltre 300 specie e fanno del Delta la zona più importante a livello ornitologico di tutta l’Italia.
***
Dopo questa introduzione informativa, d’obbligo per chi non conoscesse questa zona particolare, ti parlo della manifestazione che si svolge dal 1 aprile al 30 maggio 2010 e si chiama:
Primavera Slow
come a voler sottolineare che “dobbiamo prenderla con calma” e goderci la primavera, in questi due mesi ricchissimi di appuntamenti come:
– Laboratori didattici,
– Animazioni,
– Corsi di Birdwatching e fotografia,
– CinemAmbiente,
– Escursioni nelle più suggestive oasi del Parco del Delta del Po.
Gli eventi si svolgeranno nei luoghi più suggestivi del Parco del Delta, per sviluppare un tipo di turismo denominato “turismo lento” e di qualità che rispetta l’ambiente e il territorio, le tradizioni e gli usi locali avendo in cambio una natura generosa e ricca.
Ecco il sito ufficiale dove potrai trovare tutti gli appuntamenti da non perdere:
Io te ne illustrerò solo alcuni e te ne farò una breve panoramica.
***
Una novità rispetto alle due edizioni precedenti è rappresentato da:
“Cervia – la città natura”
dal 1 aprile all’ 11 aprile 2010,
con un programma di mostre, convegni, laboratori, visite guidate che faranno scoprire i luoghi naturalistici più suggestivi dell’area.
***
Foto di Alessandro Spolaore
Si svolgerà poi la
Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico
a Comacchio dal 30 aprile al 2 maggio
in un’area espositiva comprendente settori dell’ottica e fotografia, editoria, abbigliamento sportivo, Parchi, enti ed associazioni presenti anche nelle scorse edizioni.
Ci saranno sezioni dedicate appunto allo “Slow Tourism”, tra cui il nautico fluviale, i percorsi cicloturistici, i percorsi ed itinerari enogastronomici di qualità, l’abbinamento natura e benessere.
Durante la manifestazione verranno organizzati workshop fotografici, concorsi per fotografia e documentari ambientali, lezioni di birdwatching, spettacoli e visite guidate nelle destinazioni più esclusive del Parco.
***
La primavera è il momento ideale per visitare questo territorio unico, per i colori della vegetazione, del verde degli alberi e del blu del cielo, l’arcobaleno di fiori e le moltitudini di uccelli e animali.
Magari armato/a di una buona macchina fotografica potrai scattare delle istantanee di una delle zone naturalistiche più suggestive del nostro paese e respirarne i profumi e assaggiarne, perchè no, anche i sapori.
Hai a disposizione nove settimane di eventi per scoprire a piedi, in barca, in bicicletta, o a cavallo lo straordinario territorio del Delta.
Tutte le informazioni per conoscere, visitare, soggiornare nel Parco del Delta:
=> DeltadelPo.net
Articolo di
Alessia Scarparo