Foto di Nicola Bedin
Bressanone conquista con un fascino in stile tirolese e un centro storico che pare dipinto, ordinato e confezionato come una piccola bomboniera.
Voglio portarti alla scoperta di questa cittadina, non è poi così piccola visto che conta più di 20.000 abitanti ed è la terza città della provincia di Bolzano per ampiezza, e colpisce per le sue bellezze tipiche ma particolari.
E’ il capoluogo storico, artistico, culturale, economico, sociale ed amministrativo del comprensorio Valle Isarco, nella confluenza dei fiumi Rienza e Isarco, ed è la città più antica della Contea del Tirolo, venne fondata nel 901.
Possiede un duomo di rara bellezza con due campanili, che sorge al centro della omonima piazza, e risale al 1200 ma che nel corso degli anni è stato restaurato più volte a causa di ripetuti incendi.
Il centro storico è tutto pedonale, ricco di portici e bei negozi, una passeggiata piacevole che regala scorci di edifici tipici dell’Alto Adige con i tetti spioventi, le finestre a piccoli riquadri e le mansarde colorate.
Alcune altre attrazioni da visitare oltre al Duomo:
– La cinta muraria ancora ben conservata che testimonia l’importanza di Bressanone durante il Medioevo;
– Palazzo Vescovile e Museo Diocesano;
– Abbazia di Novacella;
– Il museo archeologico;
– Museo della caccia e della pesca – Il Castel Wolfsthurn “il più bel castello del Tirolo”;
– Il Giardino del Palazzo Vescovile, o Giardino dei Signori;
– La fontana in Piazza Duomo;
– Il Municipio;
– La Chiesa Parrocchiale con la Torre Bianca, intitolata a S. Michele Arcangelo, è con i suoi 72 metri di altezza, uno dei simboli della città assieme alle torri del Duomo.
Bressanone, come d’obbligo, è sede del tradizionale Mercatino di Natale che rappresenta uno dei momenti più animati e ricchi d’atmosfera di tutto l’anno.
Imperdibile una visita al Palazzo Vescovile, che ospita il Museo dei Presepi.
Il mercatino si trova in Piazza Duomo e solitamente va da fine novembre fino al 6 gennaio.
Da appassionata sciatrice non posso certo tralasciare questo aspetto:
il comprensorio sciistico di Bressanone è la Plose, inserita nel grande carosello sciistico del “Dolomiti Superski”, con 43 km di piste e 10 impianti di risalita moderni.
Offre piste per ogni gusto e per tutti i tipi di sciatori e di divertimento scelto, inoltre in questo comprensorio sciistico potete sciare sulla “Trametsch”, la discesa più lunga dell’Alto Adige che è di 9 km!
Questa pista presenta un dislivello di ben 1400 metri… una bella sfida anche per i più esperti!
Il comprensorio sciistico della Plose non è solo ideale per sciatori, ma anche per snowboarder, che possono divertirsi nel “Snow Island”, il funpark della Plose che dispone di un Jump area, Rail area, e un’area riservata agli esperti.
Un’informazione pratica e utile a chi decide di soggiornare a Bressanone: a partire dal 27-03-2010 c’è “Brixen Card” tutto compreso.
Soggiornando in una delle strutture alberghiere convenzionate “Brixen Card” avrai diritto ad una serie di prestazioni completamente gratuite, la chiave per il libero utilizzo di mezzi pubblici, della piscina Acquarena, della cabinovia Plose, dei castelli e musei nonché del programma culturale ed escursionistico dell’Associazione Turistica di Bressanone.
Per ulteriori informazioni:
=> Bressannone
=> Brixen
Articolo di
Alessia Scarparo