dal sito ufficiale http://www.corotverona.it/
Sto compilando la mia personale agenda per le vacanze, cosa vorrei fare, dove vorrei andare, le mostre da vedere e ho pensato:
Perchè non condividere le mie informazioni?
Qualcuno potrebbe trovarle interessanti.
Se in queste festività hai qualche giorno di ferie e hai voglia di dedicarti all’arte, magari abbinata ad una visita al centro di qualche città o a una sciata, ti suggerisco alcune importanti mostre che secondo me meritano attenzione.
Io non ne ho ancora vista nessuna, ma personalmente mi impegnerò a visitarle tutte o quasi perchè so che stanno riscuotendo successo e ottime critiche.
***
VERONA
Città stupenda di cui ti ho parlato in un articolo precedente, ma che non finisce mai di stupire anche se vista mille volte, ospita un evento unico in Italia.
“Corot e l’arte moderna – Souvenirs et impressions”
capolavori dal Louvre e altri musei internazonali.
Palazzo della Gran Guardia dal 27 novembre 2009 al 7 marzo 2010.
Corot, è uno dei maggiori artisti francesi nel secolo dell’Impressionismo, nella cui formazione hanno inciso profondamente i viaggi in Italia, considerato dai più come “l’ultimo dei classici e il primo dei moderni”.
La mostra è la dimostrazione visiva di questa celebre affermazione, con un percorso espositivo di circa 100 dipinti, del maestro francese e degli artisti a cui si è ispirato o che ha influenzato, in un arco temporale di quattro secoli, da Poussin a Picasso.
La mostra è curata da Vincent Pomarède, direttore del dipartimento di Pittura del Musée du Louvre e massimo esperto di Corot.
Siti ufficiali:
=> Corot Verona
***
PASSARIANO DI CODROIPO – UDINE
Vicino alla città di Udine, la mostra è situata in una villa che è uno dei monumenti artistici più significativi del Friuli Venezia Giulia e uno dei simboli più conosciuti del turismo e della cultura regionale.
“L’età di Courbet e Monet – La diffusione del realismo e dell’impressionismo nell’Europa Centrale e Orientale”
Villa Manin, dal 26 settembre 2009 al 7 marzo 2010
Con questa mostra straordinaria, ricca di capolavori, viene per la prima volta studiato e raccontato il rapporto tra la nascita della cosìddetta scuola di Barbizon in Francia e la diffusione del realismo e del naturalismo nei Paesi dell’Europa centrale e orientale.
Centoventi opere, provenienti da Musei di tutto il mondo, per scoprire la misura profonda di una lezione, quella francese, che nel secondo Ottocento ha dilagato in tutta europa.
Manet, Monet, Renoir, Degas, Van Gogh e tanti altri a confronto con i principali pittori delle Nazioni del Centro ed Est Europa.
Sito ufficiale:
=> Linea d’Ombra – Villa Manin
Ottima è l’occasione per visitare anche la spettacolare Villa Manin.
Link ufficiale:
=> Villa Manin
***
TRENTO – ROVERETO
Trento è una città da visitare e che offre innumerevoli spunti, inoltre la sua visita può essere inserita anche in una vacanza all’insegna dello sci e della montagna, comoda com’è a molte zone sciistiche e all’autostrada.
“Egitto mai visto”
Collezioni inedite dal Museo Egizio di Torino e dal Castello del Buonconsiglio di Trento.
Castello del Buonconsiglio fino al 10 gennaio 2010.
L’esposizione “Egitto Mai Visto” permette di ammirare oltre 500 affascinanti ritrovamenti che fanno parte di due sorprendenti collezioni inedite, profondamente diverse tra loro.
La più ricca e straordinaria raccolta, proveniente dai depositi del Museo Egizio di Torino, l’istituzione museale più importante dopo quella del Cairo.
Una grande esposizione di opere per chi ama questo antico e affascinante popolo che ci ha lasciato in eredità scoperte e invenzioni rivoluzionarie.
Inoltre potrai, se vorrai, ammirare anche altri 3 meravigliosi castelli, scoprili nel sito ufficiale:
=> New-Buonconsiglio
Infine ti consiglio, se ti rechi in Trentino e ami l’arte, una capatina al MART (Museo di arte moderna e contemporanea) di Trento e Rovereto, che ospita sempre una collezione permanente e numerose mostre temporanee come ad esempio:
“I linguaggi del futurismo”
fino al 17 gennaio 2010
oppure
“Capolavori della modernità. La collezione del Kunstmuseum Winterthur”
fino al 10 gennaio 2010.
Si trova a Rovereto in Corso Bettini, 43.
Sito ufficiale:
***
RIMINI
Se la tua meta per capodanno è la Riviera Romagnola, attiva anche in inverno, potresti fare un salto a vedere:
“Da Rembrandt a Gauguin a Picasso: l’incanto della pittura a Rimini”
Castel Sismondo, dal 10 ottobre 2009 al 14 marzo 2010
Sessantacinque capolavori della pittura europea dal Cinquecento al Novecento provenienti da uno tra i maggiori musei del mondo, il Museum of Fine Arts di Boston.
La Mostra vuole essere una grande lezione di storia dell’arte raccontata a tutti.
Sei le sezioni della grande Esposizione:
– Il sentimento religioso;
– La nobiltà del ritratto;
– L’intimità del ritratto;
– Nature morte;
– Interni;
– Il nuovo paesaggio.
Ideata e realizzata, come la mostra di Codroipo, da Linea d’Ombra che dal 1996 organizza in Italia prestigiose mostre d’arte visitate da centinaia di migliaia di visitatori, proponendo il concetto che l’arte è per tutti.
=> Linea d’Ombra-rgp
=> Rimini Turismo – Mostra
Articolo di
Alessia Scarparo