Foto di Alessandro Spolaore
Oltre ad essere la mia regione il Veneto è un’altra fucina di ricchezze naturali per quanto riguarda le montagne, splendide Dolomiti Venete, le molteplici località dove praticare lo sport invernale per eccellenza, vedere panorami stupendi e fare shopping alla moda.
Vediamo brevemente le località sciistiche della zona.
***
Altopiano di Asiago
Asiago è la più nota località dell’Altopiano dei Sette Comuni, in provincia di Vicenza, con un comprensorio sciistico molto importante sia per lo sci da discesa che per lo sci di fondo.
La stazione sciistica inoltre permette di godere della possibilità di praticare tutti gli sport sulla neve oltre allo sci, Asiago è nota anche per l’Hockey sul ghiaccio.
Offerte e informazioni qui:
=> AsiagoNeve
***
Auronzo e Misurina
Il comune di Auronzo comprende diverse località di grande attrattiva turistica non solo per la sua stazione sciistica, ma anche per l’ambiente suggestivo.
E’ circondato dalla corona delle splendide tre cime di Lavaredo.
Il comprensorio sciistico gode di una posizione ottimale grazie alla presenza del Dolomiti Superski, di cui le piste da sci di Auronzo fanno parte.
Informazioni:
***
Civetta
Alleghe è una località turistiche più famose delle Dolomiti venete, con il caratteristico lago di Alleghe.
La stazione sciistica è inserita nel comprensorio sciistico del Civetta con oltre cento chilometri di piste da sci e ottimi impianti di risalita, e fanno parte del comprensorio Dolomiti Superski.
Il comprensorio sciistico Civetta, gode dell’essere il più importante comprensorio del Veneto, coronato dalle splendide cime della Marmolada.
Informazioni:
=> SkiCivetta
***
Cortina D’ampezzo
Cortina d’Ampezzo è in assoluto la località sciistica italiana più conosciuta nel mondo, ed è un centro turistico attivo tutto l’anno.
Durante la stagione invernale viene letteralmente invasa dai turisti che possono godere del panorama mozzafiato delle splendide tre cime di Lavaredo.
Gli impianti sciistici sono moderni e rispondono in pieno alle esigenze di un pubblico internazionale, l’area sciistica comprende uno snodo di oltre cento chilometri di piste, con più di ottanta diverse discese a tutti i livelli di difficoltà, da quelle per principianti alle più difficili.
La città è piena e vitale, negozi lusso e glamour, locali caratteristici e modaioli sempre frequentati da giovani ma anche da personaggi famosi e ricconi di turno.
Ma non fatevi spaventare dai macchinoni che girano, tutti possono sciare e frequentare questa zona, usando un po’ della solita “attenzione” che noi consigliamo.
Informazioni:
***
Monte Baldo
Monte Baldo Malcesine è una splendida località del veronese, affacciata sul lago di Garda adagiata ai piedi del massiccio del Baldo, un vero e proprio balcone che domina il lago e le vallate adiacenti.
Informazioni:
=> Funivie del Baldo
=> Verona – Monte Baldo
***
Nevegal
Posizione peculiare ed invidiabile, Nevegal è molto vicina alla pianura Veneta ed alle grandi città, a pochi minuti dallo svincolo autostradale A27 Venezia-Belluno.
E’ un luogo adatto per trascorrere ogni genere di vacanza, a stretto contatto con la natura.
Chilometri di piste da discesa e da fondo, numerose strutture sportive, adatte a soddisfare le diverse esigenze di età e di preparazione.
Informazioni:
***
Sappada
Le strutture offerte agli amanti dello sci contano complessivamente 20 km di piste di discesa e snowboard di diversa difficoltà, dai campetti per bambini e principianti alle piste di maggiore difficoltà.
Tutte le piste sono facilmente raggiungibili dal paese e per i possessori di ski-pass è attivo un servizio gratuito di ski bus per i collegamenti tra le diverse partenze degli impianti.
Informazioni:
=> Sappada
***
Ti parlo infine del famosissimo comprensorio del Dolomiti Superski (Alta Badia, Arabba, Colfosco, Cortina D Ampezzo, Corvara, La Villa, Malga Ciapela,Ortisei, Pedraces, San Cassiano, Santa Cristina, Selva Di Val Gardena).
E’ la meraviglia di un solo skipass per 12 zone sciistiche con 1.220 km di piste, valido per 450 impianti, tra cui la Sella Ronda e molti altri spettacolari itinerari dolomitici (acquistabile per periodi da 1 fino a 28 giorni, stagionale e 12 giorni nell’arco della stagione).
Si può sciare attraverso le 3 province di Trento, Bolzano e Belluno.
Te ne parlai in un precedente articolo in cui ti illustravo il Sellaronda, il famoso giro attraverso i 4 passi dolomitici, uno dei fiori all’occhiello del Dolomiti Superski.
Ecco il sito ufficiale:
E i prezzi:
=> Prezzi Dolomiti SuperSki
Infine ti lascio alcuni altri riferimenti per sciare in Veneto:
=> Sullaneve.it – Veneto
=> VenetoMontagna
=> NeveItalia – Veneto
=> SkiHoliday – Veneto
Articolo di
Alessia Scarparo