Foto di Elena Baldi
La visita a Rothenburg deve essere una tappa fissa del tuo viaggio in Germania, e ora ti spiego perchè.
Rothenburg ob der Tauber è il gioiello medioevale della Franconia (Franken), nella Baviera settentrionale.
La cittadina di Rothenburg si erge su un colle, dal quale è possibile ammirare una splendida vista della valle del fiume Tauber.
Circondata da una cinta muraria in ottimo stato di conservazione, tant’è che ancora oggi è possibile effettuare il “giro di ronda” completo, presenta magnifici palazzi medioevali perfettamente conservati accanto a nuovi edifici costruiti nello stesso stile.
La città ebbe origine nel X secolo, quando venne eretto il castello dei Conti di Rothenburg, del quale ora rimangono solo i giardini ed una cappella, la Blasiuskapelle.
L’ottimo stato di conservazione dei monumenti di questo piccolo centro bavarese ci stupisce, conoscendo da quali terribili guerre fu travolta la Germania, in particolare la guerra dei Trent’anni e la Seconda Guerra Mondiale.
La tradizione vuole che Rothenburg si sia salvata dalla distruzione durante la guerra dei Trent’anni grazie alla cosiddetta Meistertrunk, o “bevuta del borgomastro”, della quale sentirai molto parlare durante la tua visita a Rothenburg.
La leggenda vuole che nel 1631 la città fosse assediata ed espugnata dal generale delle truppe imperiali Tilly, il quale aveva intenzione di distruggere la città ed uccidere i membri del consiglio comunale.
Imbonito da un boccale di birra, decise che avrebbe salvato la città se un membro del consiglio comunale si fosse mostrato in grado di bere tutto d’un fiato un boccale contenente 3 litri e 1/4 di vino.
L’anziano borgomastro Nusch riuscì a compiere l’impresa e la città fu salva.
Per celebrare questo evento, ogni giorno, al battere delle ore 11, 12, 13, 14, 15, 20, 21 e 22, viene azionata una sfilata di figurine alle finestre della Ratstrinkstube (vecchia taverna del Municipio, ora Ufficio Turistico) che si trova nella Markplatz.
E ogni anno nel periodo della Pentecoste, la Meistertrunk viene rievocata attraverso 4 giorni di manifestazioni con sfilate in costume e la folcloristica “danza dei pastori”.
Rothenburg si sviluppa attorno alla piazza principale, la Marktplatz, nella quale si trova l’imponente Rathaus (municipio), caratterizzato dalle compresenza di due diversi stili, gotico e rinascimentale.
Ma è nelle strade di questa deliziosa cittadina che si assapora l’atmosfera di una favola: la cinta muraria costellata di porte fortificate con torri, le case a graticcio di epoca medioevale, le stradine strette ci vogliono far credere che il tempo si sia fermato tanti secoli fa.
Viene fatto tutto il possibile per mantenere l’aspetto che aveva la città nel suo periodo di maggior splendore, persino le insegne dei negozi delle multinazionali sono in ferro battuto! Sì, anche quella di McDonald’s!
Rothenburg è anche la città in cui si sente maggiormente l’atmosfera del Natale: una volta giunti qui, non ci si può trattenere dal visitare il Weihnachtsdorf (paese di Natale) di Käthe Wohlfahrt, un enorme negozio a tema natalizio aperto tutto l’anno!
Entrandovi, ci si immerge in una vera e propria cittàdina, con casette a graticcio ricoperte di neve che ospitano le decorazioni natalizie e gli articoli da regalo (piramidi natalizie, schiaccianoci, sculture di legno profumate e altri oggetti tipici), tra musiche e luci.
Il Weihnachtsdorf si trova nella strada principale, la Herrngasse, ed ospita al primo piano un museo sulle tradizioni natalizie tedesche.
Non è l’unico negozio a tema, sempre nella Herrngasse si trova un negozio interamente dedicato agli orsetti di peluche.
Un valido motivo per visitare Rothenburg è rappresentato anche dalle Schneeballen (palle di neve), cioè il dolce tipico della città, facilmente reperibile in una delle tante pasticcerie che s’incontrano nel centro storico.
Foto di Elena Baldi
In pratica, si tratta delle nostre “chiacchiere” – nome variabile da città a città in Italia – di Carnevale, appallottolate e schiacciate prima di essere cotte, poi ricoperte, nella versione originale, di zucchero a velo.
Ciò che le rende ancora più appetitose è che, oltre allo zucchero a velo, possono essere utilizzati zuccherini, cioccolata d’ogni tipo, glassa, mandorle, noccioline, cocco, marzapane e qualsiasi altra cosa possa venire in mente al pasticcere!
Una schneeball è una delizia di circa 10 cm di diametro, quindi una vera e propria bomba di gusto, piacere e calorie.
Probabilmente non sarete in grado di finirne una da soli, ma garantisco che sarete felici d’averla provata!
E’ impossibile per un turista non innamorarsi di questa città e non desiderare di conservarne il ricordo anche al rientro.
Per fortuna si possono trovare meravigliosi souvenirs di classe che vanno al di là del semplice ricordino di viaggio.
Al negozio delle manifatture Leyk, in Untere Schmiedgasse 6, si possono trovare delle deliziose casette di porcellana, dipinte a mano,che riprendono lo stile architettonico di Rothenburg.
Sono splendidi soprammobili e decorazioni natalizie che si illuminano di gioia se si pone una candela al loro interno.
Informazioni e approfondimenti su:
A presto, un abbraccio.
Articolo di
Elena Baldi