Utilizzando un qualsiasi comparatore di prezzi per i voli, potrai notare come a Milano si considerino 3 aeroporti cittadini, anche se due di loro sono in altre province:
- Linate, proprio in città
- Malpensa, in provincia di Varese
- Orio al Serio, a Bergamo
Quindi, a parte Linate, davvero in città, per raggiungere gli aeroporti serve un minimo di organizzazione, per evitare ritardi e non rischiare di perdere l’aereo.
Utilizzando i mezzi pubblici come treni o bus, ma anche i mezzi privati che fanno trasporto pubblico potrebbe sembrare la soluzione migliore, ma a fronte di una spesa più contenuta (ma non sempre e vedremo perché), i problemi che possono presentarsi sono molteplici.
Per quanto riguarda i treni è molto semplice e ci dispiace ribadirlo ancora una volta: ritardi, sporcizia, cancellazioni senza preavvisi, mezzi pieni all’inverosimile in diversi orari della giornata.
Il tutto può diventare un incubo, e come saprai sarà una scomodità ben pagata, in quanto soprattutto le tratte da/per l’aeroporto di Malpensa hanno prezzi alti.
I bus, sia quelli pubblici che quelli privati migliorano un po’ la situazione, ma rimangono dei punti negativi: sei comunque sempre legato a orari e ti devi attenere alle decisioni prese per tutti i presenti (ad esempio se si trova traffico).
E per entrambe le soluzioni, treno e bus, dovrai comunque recarti verso le stazioni principali e quindi mettere in cantiere di sballottare e trascinarsi pesi fino all’arrivo in aeroporto.
Una soluzione spesso non considerata, perché si pensa subito sia inarrivabile e costosa, è il taxi.
E intendo il taxi prenotato e che arriva sotto casa a prenderti.
Vediamo di sfatare qualche mito e vedere quali sono i vantaggi.
I tempi li gestisci tu
Hai paura di perdere il volo o di trovare traffico? Puoi scegliere tu l’orario di partenza e non stare a orari di treni e/o bus. Inoltre nel caso si trovasse traffico sarà sempre possibile cambiare strada con una decisione tua e basterà comunicarla al tassista.
Se condiviso i prezzi si abbattono
Facciamo un esempio, partiamo con qualche amico/a oppure con una coppia di amici. A quel punto ci si troverà a casa di qualcuno e lì il taxi verrà a prenderci tutti. Basta essere 2 coppie e il prezzo si abbatte della metà, a testa il costo sarà più o meno quello del treno in molti casi!
Senza contare che, con l’avvento delle compagnie low cost, spesso si arriva in un aeroporto cittadino e si ha uno scalo con un volo che però parte da uno degli altri aeroporti.
Facciamo un esempio che ho testato su di me: arrivo a Malpensa e il volo successivo ce l’ho a Orio al Serio, a circa 100 km di distanza. Con treni e/o bus dovrei cambiare anche più volte, se inizio a chiedere magari a chi era in volo con me, potremmo trovare qualcuno nella stessa nostra situazione, anche si viaggiamo da soli.
In questo un Taxi Malpensa Orio al Serio diventa assolutamente la soluzione migliore, più veloce, pratica e se riusciamo a dividere la spessa in 3/4 persone diventa anche non dispendiosa.
Zero fatica
Dovremmo viaggiare leggeri, questo è vero, ma spesso ci si trova con valigie, zaini o trolley davvero pesanti.
E trasportarli da una stazione all’altra, magari cambiando due o più mezzi di trasporto ti farà arrivare già stanco/a e di cattivo umore all’aeroporto.
Perché iniziare un viaggio con dei disagi?
Spero di averti acceso qualche dubbio… non dico che sempre e comunque il taxi sia la soluzione migliore, dipende dalle destinazioni.
Ma Milano è sicuramente una di quelle in cui valutarlo diventa un’opzione.