I colori rendono indimenticabile il ricordo di San Vito lo Capo: il bianco abbagliante di case e sabbia, le infinite sfumature turchesi del mare. E a settembre, un altro colore si unisce alla collezione: l’oro di semola grossa, “incocciata” (lavorata con acqua) da mani esperte per diventare Cuscus. E poi i colori vivaci degli abiti degli “ambasciatori” provenienti delle varie nazioni del mondo che ogni anno presiedono il Cous Cous Fest di San Vito lo Capo.

Il Festival del Cous Cous a San Vito Lo Capo

Il Festival del Cous Cous a San Vito Lo Capo

Il Cous Cous Fest di San Vito lo Capo

Diversi Paesi, tutti legati da radici mediterranee, competono nella preparazione di diverse varianti del famoso piatto, dal piccante al dolce. Dalla Costa d’Avorio che presenta cous cous con verdure e salsa piccante, all’Italia con pesce rombo e gelatina di finocchio selvatico, oppure il Senegal che propone il cous cous con filetto di merluzzo e verdure… impossibile resistere alla tentazione di mangiarli tutti!

Ad ogni modo, non importa chi vince, non importa la competizione stessa. Ciò che conta davvero sono i sorrisi, i volti, il mix culturale che conferisce al Cous Cous Fest il titolo di “Festival della Pace e dell’Integrazione“. Il Cous Cous diventa il comune denominatore tra paesi molto diversi tra loro, in termini di storia, religione, tradizioni.

L’evento si ripete ogni anno a fine settembre e propone diversi eventi paralleli oltre alla competizione principale: per quasi due settimane si susseguono degustazioni, showcooking, concerti musicali e spettacoli teatrali.

Edizione 2018: Eventi in programma

I turisti possono assistere a tutte le fasi dal campionato italiano e di quello mondiale, caratterizzate da sfide curiose e avvincenti degne di una puntata di Masterchef. Ma ovviamente c’è molto di più!

Sarà possibile assistere a showcooking, degustare le specialità nei vari stand sparsi per il centro di San Vito e ascoltare concerti di musica live.

Di seguito le date dei principali eventi musicali e teatrali, per il programma completo vi rimandiamo al sito ufficiale.

  • Venerdì 21 Settembre: Le Vibrazioni
  • Sabato 22 Settembre: Carmen Ferreri
  • Domenica 23 Settembre: Beppe Grillo
  • Lunedì 24 Settembre: Fanfare Station
  • Martedì 25 Settembre: Alsarah & The Nubatones
  • Mercoledì 26 Settembre: Gemitaiz
  • Giovedì 27 Settembre: The Kolors
  • Venerdì 28 Settembre: Ermal Meta
  • Sabato 29 Settembre: Akua Naru
  • Domenica 30 Settembre: Matranga e Minafò

Settembre in Sicilia

A settembre, durante la settimana in cui si festeggia il cous cous, potrete immergervi nella magia della Sicilia Occidentale visitando San Vito lo Capo e le destinazioni vicine come Castellammare del Golfo, la Riserva Naturale dello Zingaro, Scopello, ma anche Trapani ed Erice, Selinunte, Segesta e Agrigento, senza dimenticare la bellissma Palermo.

La Riserva Naturale dello Zingaro in Sicilia

La Riserva Naturale dello Zingaro in Sicilia

Potrete ammirare alcune delle spiagge più belle al mondo e visitare luoghi densi di storia e cultura, o ancora assaggiare i migliori prodotti gastronomici siciliani: dall’olio d’oliva ai formaggi, passando per il pistacchio di Bronte e, naturalmente, i dolci come come la cassata o i cannoli.

Il clima nel mese di settembre è generalmente molto clemente, con temperature ancora piuttosto alte nonostante l’avvicendarsi dell’autunno. Mediamente le massime sono comprese fra i 24 e i 33 °C, quindi non mancherà occasione per un bel bagno rinfrescante nelle limpide acque siciliane.

Se poi doveste essere particolarmente sfortunati, potrete comunque rilassarvi alle vicine terme segestane o magari in una dei tanti hotel con Spa in Sicilia (per offerte e soggiorni vi invitiamo a visitare il sito Spasicilia.it).