Mi è arrivata una mail da un paio di ragazzi, appena maggiorenni, i quali mi chiedevano qualche idea per una vacanza all’insegna del divertimento, anzi della vita notturna “spinta” a dire il vero, con un occhio al portafogli però.
Prima di tutto questi luoghi vanno raggiunti e dobbiamo cercare di limitare le spese anche sui trasporti.
In realtà è più facile a farsi che a dirsi in questo caso… basta fare ad esempio una cernita tra i voli low cost su Volagratis, scegliere una meta e vedrai come i costi si riveleranno molto contenuti.
Ecco 4 consigli su mete economiche e “giovani” per il divertimento estivo:
Creta e Rodi
Perché ho scelto queste 2 isole? Per un solo motivo: atterri e in meno di un paio d’ore sei operativo, che tu voglia essere sdraiato in spiaggia, che tu voglia ordinare una birra guardando il mare.
Le mete più movimentate sono:
– la zona di Hersonissos e Malia a Creta è quella che garantisce il massimo della movida con discoteche, discopub e bar di ogni tipo.
– la zona di Faliraki a Rodi è senza ombra di dubbio il luogo dei party e delle serate infinite.
Il mio intento non era quello di darti il luogo più “movimentato” di tutta la Grecia, quello rimane sempre l’isola di Ios, che però non ha aeroporto quindi più scomoda da raggiungere.
Oppure l’isola più trendy e fashion, Mykonos, purtroppo con prezzi davvero altissimi.
Creta e Rodi sono una splendida mediazione tra divertimento assicurato e qualità/prezzo.
Tenerife
La zona sud dell’isola… tutta la vita!
Sicuramente gli amanti della natura e del territorio incontaminato storceranno il naso ma se vuoi il divertimento notturno la zona di Playa de las Américas e i dintorni sono perfetti.
Locali per aperitivo lungo, ristoranti con enormi grigliate di carne e pesce e discoteche in cui tirar tardi.
Il tutto condito da prezzi ancora più bassi rispetto alla madre patria Spagna, già di per sé meta piuttosto economica.
Costa Brava e sud della Spagna in generale
L’ho appena menzionata, la Spagna e soprattutto la Costa sud, partendo dalla Costa Brava e arrivando fino quasi al Portogallo.
Anche in questo, mettiamoci d’accordo, non ti aspettare nulla di meraviglioso a livello naturalistico anzi… spesso troverai luoghi “inguardabili” a livello estetico, come Benidorm ad esempio, esplosione edilizia verso l’alto e cementificazione assurda.
Però se cerchi il divertimento puro, i prezzi bassi (sia degli hotel che dei servizi) allora non sbagli.
Ne avevo parlato in modo più dettagliato raccontandoti della mia esperienza proprio a Benidorm.
Rimini
Sarà che un pezzo del mio cuore giovanile è rimasto lì, ma le serate estive a Rimini sono sempre da consigliare.
Tra una piadina a due passi dal mare, un mojito come aperitivo, magari anche un hamburger e una birra allo storico e mitico Rose and Crown, la nottata vola e ti ritrovi in spiaggia ad aspettare che si faccia giorno con un bombolone caldo in mano. Anche Riccione, poco distante è una validissima alternativa.
Un saluto,
Cristiano