Stoccarda è stata una toccata e fuga, ma è bastato per farmi capire di doverla approfondire, di tornare e concederle il tempo che merita.
Vieni con me, passeggiamo in maniera virtuale per la città e grazie a immagini e parole spero di farti capire i motivi che mi spingono a voler tornare.
Stoccarda è verde… tanto! Anzi, è considerata una delle città più verdi d’Europa.
E io, da perfetto ignorante, la immaginavo industriale, grigia e fumosa.
Da uno degli angoli di Schlossplatz, piazza centrale della città posta davanti al Palazzo Nuovo (finito comunque nei primi anni del 1800), si accede al primo parco, Oberer Schlossgarten.
Da lì in poi, i pachi si susseguono per chilometri cambiando nome fino alla zona nord della città, collegati uno all’altro, senza dover mai attraversare strade.
Un paradiso per chi vuol fare jogging, andare in bicicletta o semplicemente passeggiare.
Ma il verde non si ferma ai parchi, basta alzare gli occhi e vedrai colline tutto intorno alla città, piccoli rialzi verdi che abbracciano Stoccarda.
***
Una visione del centro da posizione invidiabile la puoi avere salendo sul cubo di vetro, sede del Museo d’Arte Moderna Kunstmuseum.
La salita fino all’ultimo piano è gratuita e da lì vedrai il centro di Stoccarda dall’alto… non male, peccato solo non abbia un’area esterna.
E se vuoi mangiare qualcosa godendo di cotale vista, puoi sederti al Cube Restaurant, posto lì all’ultimo piano.
Non farti ingannare dall’atmosfera lussuosa del luogo, in realtà i prezzi, soprattutto sei vai a pranzo sono nella media e la qualità molto alta.
Diciamo che senza esagerare si spendono sui 25/30 euro a testa.
***
Un consiglio: per muoverti in città senza dover comprare biglietti ogni momento, prendi uno degli abbonamenti dei trasporti. La rete si chiama VVS.
Ad esempio, quello valido per 3 giorni ti costa 11 euro e puoi salire e scendere da bus, U-Bahn (metro), S-Bahn (metro di superficie).
Una volta arrivato/a fai un salto all’ufficio per le informazioni turistiche, lì potrai anche acquistare le card per i trasporti.
***
A Stoccarda ha sede la Porsche e anche se non sei appassionato, una visita al Porsche Museum può diventare interessante.
Da apprezzare anche la struttura in cui ha sede il museo, un’opera d’arte moderna a tutti gli effetti.
***
Una curiosità da non mancare:
Nella regione di Stoccarda si produce vino.
Sì, non storcere subito il naso… può essere un modo curioso per trascorrere una giornata.
Anche nella prima periferia della città puoi trovare colline ricoperte di vite, un paesaggio inusuale in Germania.
A Stoccarda, ogni anno, viene organizzato il “Stuttgart Wine Village”, uno dei più grandi festival di vino di tutta la Germania.
Per approfondire il discorso vino nella regione di Stoccarda, il luogo ideale è The Stuttgart Museum of Viniculture, un museo sulla produzione e storia della viticoltura da queste parti.
***
Per chiudere, visto il periodo si sta avvicinando, parliamo dei Mercatini di Natale di Stoccarda.
In città, dal 27 novembre al 23 dicembre, apre i battenti uno dei Mercatini di Natale più grande e antico (1692) d’Europa.
Per darti un’idea gli stand saranno 287!
Si snoderanno tra il Palazzo Nuovo e Königsbau, attraversando Schiller Square e arrivando al Palazzo Vecchio.
Usando una frase fatta: è un appuntamento imperdibile per gli amanti dei Mercatini di Natale, stiamo parlando di un evento davvero importante.
E non dimenticare che tutta la regione di Stoccarda festeggia l’Avvento con decine e decine di Mercatini, quindi se arrivi in zona sotto Natale puoi anche spostarti da uno all’altro come una trottola 😀
Un saluto,
Cristiano