Si sa viaggiare senza spendere è il sogno di molti di noi.
Se l’idea ti sembra impossibile per un non addetto ai lavori, ti presento #malesiaswap.
Il progetto è nato da me, web editor, blogger & more – e da Davide Tiezzi soul photographer, nel voler raccontare un modo nuovo, condiviso e sociale di viaggiare.
Come? Proponendo un baratto internazionale, non solo come strumento per muoversi e scoprire il mondo a costo zero, o quasi, ma come mezzo per vedere, dialogare e comunicare in prima persona con chi vive quotidianamente la realtà territoriale.
Il viaggio si svolgerà dal 9 al 25 Settembre.
Kuala Lumpur, Melaka Singapore, Kuching e Penang saranno le città da scoprire e dalle quali partire alla volta dei territori circostanti.
L’oggetto dello scambio saranno le nostre competenze: passione comunicativa e fotografica.
Il progetto potrà essere seguito sul blog www.tangibiliemozionidicarta.wordpress.com e sui profili facebook, pinterest, twitter con l’hastag #malesiaswap.
Le strutture ricettive, alle quali lo swap è stato proposto, rispecchiano la nostra filosofia, ovvero soggiornare in strutture che abbiano una storia da raccontare, che riservino una “coccola di stile” per i propri ospiti.
Stanchi di quelle strutture globalizzate, dove un risveglio a Tokyo non lo distingui da uno a Oslo.
http://www.macalistermansion.com/
http://www.batikboutiquehotel.com/
http://www.noordinmews.com/index2.html
Non soggiorneremo o ceneremo solo in deliziosi boutique hotel o in ristoranti d’autore, ma attraversando e conoscendo la città incontreremo persone che vivono il territorio.
Da Catherine, un’artista della danza, a chef italiani trasferiti in queste terre come Alex, fino ad incontrare due famose food & lifestyle blogger – http://www.misstamchiak.com/ e http://www.sixpegs.com/, parteciperemo a un workshop di tessitura con l’associazione TANOTI alla scoperta delle tradizioni artigianali e non mancheranno le cooking class.
La rete ci ha aiutato nel lavoro di ricerca e contatto con questi amici, ad oggi virtuali.
Ci siamo sorpresi, stupiti ed emozionati, all’idea di essere accolti non solo come visitatori ma anche come amici.
L’esperienza sarà formativa, tra cultura e natura, raggiungeremo certamente il nostro obiettivo.
Vivere e comprendere questo paese. Come reporter in erba ci prepariamo alla partenza, per raccogliere, scrivere, fotografare e visitare quanto di bello ci farà vivere questo viaggio.
Articolo di
Barbara Perrone
www.tangibiliemozionidicarta.wordpress.com