Lo smartphone non sostituisce la macchina fotografica, soprattutto se in viaggio ti porti dietro una reflex le due cose non sono nemmeno paragonabili.
Però… oggi tantissime persone viaggiano con uno smartphone e a volte scattare con quello è più semplice e immediato, soprattutto lo puoi condividere subito attraverso i social network.
Io per primo lo utilizzo molto, anche a livello fotografico.
Ecco perchè ho deciso di darti una lista delle applicazioni fotografiche che utilizzo di più e che reputo comode.
2 cose prima della lista:
– io scatto sempre con la risoluzione maggiore (foto più grande possibile), solo in fase di messa a punto la abbasso per alleggerire la fotografia da condividere.
– NON usare lo zoom dei telefoni… nel 98% dei casi la foto verrà sgranata, piuttosto comprati le lenti da applicare e che si trovano oggi in giro per la rete.
***
Pudding Camera (iPhone e Android)
E’ un’alternativa alla fotocamera del telefono, la differenza sta nel fatto che prima di scattare devi scegliere il tipo di rullino e gli effetti da applicare e vedi già sul display come andrai a fotografare.
Le possibilità di incrociare i vari effetti e dimensioni sono tante e ogni tanto mi piace “giocarci“.
***
Pic Frame (iPhone e Android)
Ti permette di fare dei collage di fotografie che hai nella libreria.
Tu scegli la griglia che preferisci (da 2 a 9 fotografie) e poi carichi e metti a posto i vari scatti.
Diventa utile quando vuoi fotografare un evento o ad esempio un pasto inserendo tante fotografie in una sola.
In questo caso se vuoi vedere come si lavora al meglio con questo tipo di applicazioni ti rimando all’esperta, Saretta di Viaggio AnimaMente, puoi vedere il risultato in questo suo articolo.
***
Snapseed (iPhone e Android)
Non saprei come fare senza Snapseed!
E’ un’app di fotoritocco molto potente e ti permette di ritagliare e lavorare sui parametri dello scatto come luminosità, contrasto, atmosfera, dettagli, ecc…
Al suo interno trovi anche diversi filtri interessanti ma io non li uso, mi limito a mettere a posto la fotografia.
***
Pro HDR Camera (iPhone e Android)
E’ una fotocamera e scatta immagini HDR, High Dynamic Range, ovvero molto spinte sui dettagli e sui colori.
In realtà scatta più fotografie e modifica elettronicamente i parametri di esposizione, poi con un software sovrappone le immagini.
Al di là delle divagazioni tecniche, se utilizzata con parsimonia e non spingendo troppo sull’HDR, regala scatti originali.
Se esageri le tue foto diventano quasi dei cartoni animati, del tutto irreali.
***
Photo Squarer (Android)
Squaready (iPhone)
Se usi Instagram ti sarai scontrato/a con il fatto che puoi pubblicare solo fotografie “quadrate” per cui, o scatti con la fotocamera interna a Instagram (che non è il massimo), oppure devi ritagliare sempre gli scatti, perdendo magari parti importanti dell’immagine.
Una soluzione meravigliosa è l’utilizzo di una delle 2 applicazioni qui sopra.
In pratica scegli la fotografia che vuoi caricare su Instagram e l’app te la piazza in un quadrato, evitandoti di doverla tagliare.
Sì… in questo modo vedrai due bande nere sopra e sotto l’immagine ma almeno l’avrai per intero.
***
Le applicazioni consigliate sono gratuite o hanno una versione gratuita a parte Pro HDR camera il costo ad oggi è di 1,79 euro.
E sono solo 5, in realtà ognuna di esse ha valide alternative, ho consigliato queste solo perchè le utilizzo quasi ogni giorno.
Se vuoi approfondire la fotografia con lo smartphone un libro uscito da poco che ti può aiutare parecchio è Fotografia smartphone di Gianpiero Riva, davvero consigliato!!!
Un saluto,
Cristiano