Sei mai stato a Fa’ la Cosa Giusta?
E’ la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che da dieci anni si tiene a Milano (e che ha fatto proseliti a Trento e Palermo), e la prossima edizione si avvicina, il 15, 16 e 17 marzo prossimi.
Un appuntamento che cresce ogni anno di più e raccoglie sempre più visitatori perchè davvero è una fucina di eventi e iniziative e raccoglie in tre giorni persone e aziende che hanno sposato il biologico, l’etico e il sostenibile negli ambiti più svariati, dalla cosmetica all’informatica per intenderci.
Non poteva mancare il turismo, per questo ti consiglio di farci un salto.
Anche perchè la casa editrice di Terre di Mezzo (l’organizzazione deus ex machina di Fa’ la Cosa Giusta) nel panorama delle sue collane dedicate a temi sociali, sostenibilità e pubblicazioni di narrativa ma sempre con un’attenzione al sociale, ne dedica una proprio a guide e libri che parlano di turismo di cammino.
Si chiama non a caso “Percorsi” e i suoi autori li potrai incontrare tutti e tre i giorni di fiera (che rimane aperta venerdì dalle 9 alle 21, domenica dalle 10 alle 20 e sabato fino alle 22) nello spazio di Terre di Mezzo.
Una bella occasione per chiedere loro curiosità, suggerimenti e consigli sui tracciati, sui percorsi di viaggio, su come prepararsi a partire.
Questi gli autori che saranno presenti, mentre sul sito di Terre potrai saperne di più sui loro libri.
Simone Frignani: autore de Il Cammino di San Benedetto (solo venerdì 15 marzo)
Luciano Callegari: autore de A Santiago lungo il Cammino del Nord
Giancarlo Cotta Ramusino: autore di Camminatori.
Immacolata Coraggio: autrice di Hospitaleros.
Riccardo Latini: autore de A Santiago lungo la Via de la Plata e il Cammino Sanabrese, La Via Francigena da Canterbury alle Alpi, la via Francigena in Valle d’Aosta e Piemonte e la Guida alla Via Francigena in bicicletta.
E hai mai sentito parlare di social trekking?
E’ un nuovo modo di camminare, per un viaggio ma anche solo il tempo di un’escursione, per immergersi nel territorio circostante ma anche per cogliere l’occasione di incontro con i suoi abitanti, e di condivisione con i compagni.
Terre di Mezzo gli dedica una guida, “Social Trekking: 36 proposte per camminare insieme e fare rete in Italia e all’estero” e la presenta in anteprima a Fa’ la Cosa Giusta (il libro esce il 21 marzo) insieme all’autore, Alessandro Vergari, guida escursionistica e anche uno dei fondatori di Walden Viaggi a piedi.
Un altro appuntamento da non perdere a Fa’ la Cosa Giusta è l’incontro con Andrea Semplici.
Il giornalista e scrittore è ben noto a chi conosce un po’ i libri di Terre di Mezzo.
Ha scritto, tra gli altri, “Gli Anfibi slacciati di Ernesto Guevara”, il reportage di un viaggio in Argentina attraverso i luoghi del Che prima che “diventasse” il Che.
In fiera parlerà dell’ultima sua fatica letteraria (e non solo), “Dancalia”, che racconta un viaggio fino ai confini del mondo, in una terra ostile tra Etiopia ed Eritrea, fatta di deserti e lava e popolata dagli afar.
L’appuntamento con l’autore è sabato 16 marzo alle 15.
Come sempre poi una delle aree tematiche della fiera sarà dedicata al turismo consapevole e sostenibile.
Ci sarà EcoWorldHotel, ad esempio, una catena di strutture (non solo hotel ma anche b&b, agriturismo, casevacanza), che promettono di essere eco-friendly.
E poi spazio India, con artigianato, Ong e prodotti sostenibili a cominciare dal tè.
Ed una serie di espositori – in verità molto eterogenei tra loro – perchè si va dalle organizzazioni della prima ora come Tra Terra e Cielo, Viaggi e Miraggi, oltre ovviamente alla presenza “istituzionale” dell’associazione del turismo responsabile, Aitr, a tutto un universo di editori e tour operator, magazine e addirittura regioni italiane, che hanno deciso di puntare sulla sostenibilità.
Che sia un interesse sincero o che si rischi di incappare solo in operazioni di “green-washing”, starà ai visitatori verificarlo!
Qui l’elenco completo di chi troverai nella sezione Turismo Consapevole
Fa’ la Cosa Giusta si tiene a Fieramilanocity – pad. 2 e 4 Viale Scarampo, Gate 8 – Milano.
Articolo di
Mariangela Traficante