Viaggiando in autunno si incontrano moltissime manifestazioni, che raccontano le nostre regioni.
In questo periodo, soprattutto, se ne susseguono un’infinità che, a volte, ti portano in posti dove, magari, non saresti mai andato!
Settembre, ottobre… castagne, colori caldi, ma anche… speck!
E chi ci ha pensato?!
Il Trentino Alto Adige con lo SPECK FEST!
Del resto è proprio questa la terra dove nasce questo prelibato salume!
Lo Speck Fest si svolge in Val di Funes, e in particolare il paese di S. Maddalena, dal 28 al 30 settembre per una tre giorni dove questa zona viene letteralmente invasa da visitatori, sicuramente buongustai, che si dedicano a degustazioni, assaggi e tanto divertimento in stile trentino!
La Val di Funes ha come tutto il Trentino una cornice di vette splendide e in questo caso sono il Gruppo montuoso delle Odle, dette “montagne pallide“, per la loro consistenza calcarea, che regalano un panorama assolutamente unico.
E’ una meta sia per vacanze estive sia invernali, ed è una zona attrezzata per accogliere escursionisti e alpinisti proponendo sentieri di difficoltà diverse, ma tutti egualmente affascinanti.
Se vuoi conoscere meglio questa valle puoi andare su questo sito.
***
Il Festival è alla decima edizione e ha un programma molto ricco che vede, dalla mattina alla sera, appuntamenti sempre diversi: come lo Speck-Cinema, il mercato contadino, le degustazioni di speck, l’animazione per i bambini e tutto ciò alternato da appuntamenti particolari.
Qualche chicca dagli anni passati?
La creazione del piatto di speck più lungo delle Dolomiti (533 metri) oppure di una corona di speck alta 7 metri!
Il momento più attesto è la Specküberraschung: la tradizionale sorpresa dove protagonista altro non può essere se non lo speck!
In ogni edizione Hans Mantinger, noto come Gletscherhons, maestro nell’arte del taglio dello speck, presenta diverse composizioni creative.
Quest’anno verrà svelata la realizzazione domenica alle ore 12.00.
Se vuoi conoscere meglio questo personaggio visita il suo sito.
Ma non solo!
Ogni festa ha la sua regina e anche quest’anno non mancherà: la prescelta verrà incoronata subito dopo la tanto attesa sorpresa.
Venerdì e sabato l’entrata è libera, mentre domenica a pagamento (Euro 6.00 per adulti, Euro 3.00 per i bambini dai 6 ai 14 anni).
In caso di maltempo non preoccuparti: il Festival è rimandato al week end successivo!
Ti segnalo anche venerdì (28 settembre) alle ore 10.00 l’escursione guidata con lo snowboarder Fischnaller Roland, atleta che abbiamo visto ad esempio a Salt Lake City nel 2002, a Torino nel 2006 e Vancouver nel 2010.
Per arrivare in Val di Funes in macchina devi percorrere l’autostrada A22, uscita Chiusa / Val Gardena.
Da qui prosegui seguendo le indicazioni per la Valle.
E per entrare nell’atmosfera… ti lascio con questo video!
***
***
Articolo di
Irene
http://www.d-ire.com/