Ago e Filo

Ago e Filo – Foto di Mariangela Traficante

 

Settembre in una città come Milano significa ricominciare – oltre che con il lavoro a pieno ritmo –  con i rumori del traffico, la metrò affollata, gli impegni, e l’incertezza di un clima che sembra voglia già diventare autunno ma si stringe tenacemente agli ultimi scampoli d’estate (per i meteoropatici come me, insomma, una delizia…).

Ma insieme a questo tran-tran settembre in città è anche una girandola di appuntamenti che ai milanesi danno il bentornato dalle vacanze… e per tutti gli altri possono diventare buone “scuse” per visitarla!

Si parla di musica e di cinema soprattutto, in questa manciata di eventi che si concentrano nelle prossime settimane meneghine.

Uno, in realtà, è già iniziato e si chiama MiTo (@mitomusica): è una rassegna di musica, anzi di “musiche”, visto che abbraccia davvero i generi più disparati, dalla classica alla world music, dal jazz alla musica da camera.

Quest’anno siamo alla sesta edizione – dal 5 al 23 settembre – di questo fil rouge virtuale tra Milano a Torino (da qui il titolo) entrambe sedi degli eventi.

Concerto d'inaugurazione alla Scala

Concerto d’inaugurazione alla Scala – Foto dal sito ufficiale MiTo

 

Eventi che, per la verità, richiamano ormai un tale numero di spettatori che spesso finiscono sold out molto presto (per informazioni e biglietti: Via Dogana 2, tel. 02.88464725 c.mitoinformazioni(at)comune.milano.it), specie quelli con i nomi più in vista in cartellone, ma sono tanti anche gli appuntamenti ad ingresso gratuito, dove quindi “basta” cercare di arrivare con un certo anticipo.

Se poi proprio non ce la si fa, ci sono sempre… le Ore del Jazz.

MiTo ha mantenuto questa piacevolissima abitudine, che consiste in appuntamenti (gratuiti ed aperti a tutti) con la musica jazz (spesso in collaborazione con le Civiche Scuole di Musica milanesi) in Piazza San Fedele alle 13, tutti i giovedì, per una pausa pranzo in musica.

BreakIn Jazz

BreakIn Jazz – Foto dal sito ufficiale MiTo

 

***

Musica anche, ma soprattutto cinema, e quello indipendente, è al centro di un altro appuntamento ormai consueto (è alla 17sima edizione) di settembre a Milano.

E’ il Milano Film Festival (@MilanoFilmFest), dal 12 al 23 del mese, che porta in giro per la città un cinema anticonvenzionale, originale, spesso impegnato in temi sociali, e giovane.

Partecipando alle proiezioni avrai un assaggio di alcuni dei luoghi più belli e interessanti della cultura a Milano.

Il Teatro Strehler in primis, che è la nuova sede del Piccolo (quello storico, con un bellissimo cortile, si trova in Via Rovello, a due passi dal Duomo), ma anche il cinema Anteo e lo Spazio Oberdan.

Sagrato Teatro Strehler

Sagrato Teatro Strehler – Tutte le foto MFF2011 sono di Delfino Sisto Legnani

 

Ma cosa si va a vedere?

Lungometraggi internazionali in anteprima italiana, cortometraggi di registi under 40, una rassegna sulla musica nel cinema di Woody Allen e – perfetta per i nostalgici – una retrospettiva sul cinema italiano degli anni 80.

E si può promuovere la sostenibilità ambientale attraverso il cinema?

Ci proverà la rassegna “Cinema in ambiente diverso”, che prevede cinque lungometraggi selezionati da festival internazionali, e i 3 cortometraggi vincitori di un concorso a tema, Ecocorti.

***

Ti ho incuriosito?

Se stai correndo a prenotare il tuo weekend a Milano, scegli quello del 15 e 16 settembre.

Tra i concerti di MiTo e le proiezioni del Film Festival, sabato potresti trovare un posticino anche per andare a Palazzo Marino.

La sede del Comune di Milano infatti ogni tanto si apre (oltre che per le visite guidate) anche per ospitare concerti delle Orchestre Civiche.

E il 15 settembre c’è l’ultimo appuntamento con il ciclo estivo, protagonisti i fiati, alle 16.30: l’ingresso è libero, ma occorre ritirare gli inviti all’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18).

E domenica?

Il 16 settembre torna la domenicAspasso, vale a dire la domenica senza auto in giro.

Dalle 10 alle 18 ci sarà il blocco del traffico (una bellissima pausa non solo dallo smog ma anche dai rumori) e Milano la si potrà godere a piedi, in bici, sui rollerblade, e naturalmente con i mezzi pubblici: il biglietto sarà infatti valido per l’intera giornata.

Articolo di
Mariangela Traficante