Mi hanno coinvolto nella bella iniziativa ideata di Silvia di Trippando, si tratta di scrivere un articolo fornendo il mio ABC del viaggio.
L’invito mi è arrivato da Andrea, preziosissimo collaboratore e amico qui in ViaggioVero, per cui non potevo tirarmi indietro.
Alla fine è venuta fuori una lista che non parla solo di viaggi ma soprattuto di vita in generale.
Ho deciso comunque di pubblicarla qui e non sul blog personale, perchè si tratta del percorso che mi ha portato a realizzare il progetto “ViaggioVero“.
L’ABC lo butto giù senza pensarci, credo sia lo scopo di questi articoli… spingono a guardare dentro noi stessi.
Se ti fermi a valutare tutto il significato si perde nel ragionamento.
Per questo, non avendo letto tutti gli altri ABC, potrei ripetermi e quindi chiedo perdono già da ora.
***
A come Amicizia: per anni l’ho trascurata, preferendo l’altra grande “A” (amore), ma sbagliavo di brutto… l’amicizia in fondo è una delle forme d’amore più forti, più vere e durature.
B come Bellezza: dobbiamo prestare attenzione, la si può trovare ovunque, a 10 minuti da casa o a 12 ore ore di volo ed è soggettiva quindi possiamo metterci il cuore in pace, quello che a noi “mozza il fiato” a qualcun altro può annoiare e vicecersa.
C come Cinema: mio primo grande amore – anche prima dei viaggi – oggi ho meno tempo per coltivarlo ma rimarrà sempre Amore con la A maiuscola.
D come Donne: fino quasi ai 30 anni ero convinto che non potesse esistere l’amicizia vera tra uomini e donne… prima o poi sarebbe saltata fuori l’attrazione mi dicevo.
In questo periodo della mia vita ho più amiche donne che uomini… assurdo e bellissimo!
E come Etica: il valore più importante per me, cerco di fare il mio lavoro mettendola davanti a tutto, non diventerò mai ricco a causa sua lo so, ma quando farò il bilancio e mi guarderò indietro sarò fiero di me stesso.
F come Fulmine: inteso come “Colpo di fulmine“, non necessariamente per una persona, ma anche sì, diciamo in senso più generico e completo.
Ricordo come fosse ieri il mio colpo di fulmine per il viaggiare, avevo 13 anni e mi resi conto in un momento che amavo alla follia organizzare, partire e scoprire nuovi posti.
E da quel giorno sono sempre alla ricerca dei colpi di fulmine.
G come Gioco: banale ma ci credo davvero… se smetti di giocare, smetti di vivere.
H come “Ho da fare”: è il titolo italiano di un articolo di Tim Kreider apparso sul New York Times e letto solo qualche giorno fa su Internazionale. (in inglese il titolo è The “Busy” Trap)
Ha messo per iscritto il mio pensiero sulla vita e sul lavoro ed è già appeso sul muro di camera mia.
I come Italia: non sopporto la gran parte degli italiani ma amo il mio paese, non posso negarlo; scapperei anche oggi se mi arrivasse una proposta decente dall’estero ma credimi, continuerò ad amare l’Italia per sempre.
L come Londra: Facile, Londra sinonimo di Love (ecco un’altra L), amo la capitale inglese alla follia, ho imparato ad amare pure il clima londinese per cui…
M come Milan: il calcio mi fa sempre più schifo e non lo seguo quasi più, ma sono nato Rossonero, quei 2 colori e quello stadio li porterò sempre nel cuore.
N come Naxos: un pezzo del mio cuore è là, lasciato in custodia a quest’isola greca non troppo conosciuta e forse un giorno tornerò a prenderlo… difficile, ma nella vita non si può mai dire.
Dico anche N come New York così chiudo il cerchio dei tre luoghi (vedi L di Londra) che amo di più.
O come Oroscopo: non ho mai creduto agli oroscopi ma li leggo sempre e spero sbaglino o ci prendano a seconda della previsione.
In più sono molto fiero di essere un Sagittario.
Ok, credo agli oroscopi.
P come Peperoncino: inteso come ingrediente – che amo alla follia – ma anche come “spezia” da aggiungere alla vita per controbilanciare la monotonia che il mondo odierno ci spinge a inseguire.
Q come Quaderno: scrivo pochissimo su carta – lo ammetto – e mi manca tantissimo.
Ricordo con nostalgia il dolore alla mano dopo aver scritto pagine intere, il profumo della carta stessa e la mano sporca d’inchiostro causa il mio essere mancino.
R come Rebirth: inteso come rinascita ma anche come risveglio.
Indubbiamente per anni ho vissuto una vita bella e intensa, e ora ne sto vivendo un’altra.
Quest’ultima non so dove mi porterà, ma vado avanti perchè sono curioso e non vedo l’ora di scoprirlo.
S come Sole: ho un rapporto di amore e odio con il sole.
Quando non c’è il mio umore ne risente ma quando splende devo starne lontano il più possibile a causa della mia pelle color latte! Il nostro è un amore impossibile 🙂
T come Tardi: non lo è mai… troppo tardi, in ogni senso.
Non è mai troppo tardi per uscire con un amico/a a bere qualcosa, non è mai troppo tardi per coltivare un hobby e non è mai troppo tardi per inseguire i tuoi sogni.
U come Ubriaco: non voglio incitare all’alcolismo, non pensare male, ma credo che una bevuta e una “baracca” con amici sia una delle cose per cui vale vivere, si cementano amicizie, si scambiano consigli e si condividono pensieri e stronzate.
V come Vero: vinco facile anche qui, potrei dire Viaggio che unito al Vero mi porta a “casa“, ma dico solo Vero perchè è quello che sto cercando di essere in tutti i lati della mia vita.
Z come “Zitto, per favore”: E’ colpa di Andrea se vi siete dovuti sorbire questa lista e ora sarete lì a dire: “Zitto, per favore!” 😉
Alla fine dovrei invitare 5 bloggers a fare la stessa cosa ma la maggior parte di chi volevo invitare l’invito l’ha già ricevuto… mi riservo di pensarci ancora un po’, poi aggiungerò i nomi.
Un saluto,
Cristiano