Prima di tutto vediamo di localizzare il luogo.
Rivazzurra è una località della Riviera Romagnola, posta circa a metà strada fra Rimini e Riccione.
Durante il blogtrip organizzato dal Consorzio Alberghi Tipici Riminesi ho alloggiato proprio lì ed ho provato 3 soluzioni che potrebbero tornarti utili durante un’eventuale vacanza.
Cominciamo con l’hotel dove ho alloggiato: Hotel Arlino
Chiaramente fa parte del consorzio sopra citato, per cui hai la garanzia della “tipicità” e già questo non è poco.
A livello di struttura è il classico 3 stelle della Riviera Romagnola, si trova in una via laterale quindi tranquilla, poco distante dal mare; ha una terrazza sopraelevata con i tavolini per il realx pre-cena e una bella sala da pranzo.
La prima cosa che mi ha colpito – e qui scado nel sentimentalismo – è stato il profumo della camera, il profumo della mia infanzia che contraddistingue tanti alberghi romagnoli… dovrebbero metterlo tra le tipicità 🙂 un misto di sale, pulito e vacanza (come se la vacanza potesse avere un profumo).
La camera era una doppia, abbastanza ampia e completa di tutto, tv, wi-fi, climatizzata, con una piccola scrivania e il balconcino con vista mare.
Anche il bagno di tutto rispetto con l’angolo doccia comodo e tutto il necessario.
Ma il valore aggiunto, come potrai immaginare, è sempre la gestione familiare della struttura, il proprietario che si informa di come stai, ti regala consigli su cosa vedere o fare e soprattutto che scambia 2 chiacchiere su tutto e su niente, quasi fosse un ospite pure lui.
Le tariffe e le tipologie di soggiorno le trovi sul loro sito ufficiale.
***
A due passi dall’Hotel Arlino c’è il Ristorante Zodiaco, in viale Regina Margherita, 159.
E’ la tipologia di ristorante che puoi consigliare a tutti, e infatti mi dicono sia spesso pieno, anche durante la stagione invernale.
Classici menù di pesce (ma anche pizzeria) a prezzi contenuti e con porzioni davvero abbondanti.
Insomma… se prima di cenare qui ti concedi un aperitivo (come ho fatto io), difficilmente riuscirai a mangiare tutto quello che è compreso in un menù, meglio andare alla carta e prendere un paio di piatti.
L’atmosfera è gioviale ma non confusionaria, se vuoi andare nel week end è sempre meglio prenotare.
***
Aperto proprio davanti (quindi sul mare) e stessa proprietà dello Zodiaco, il FronteMare è, in un certo senso, una nuova tipologia di locale, che in Romagna non avevo ancora visto.
In pratica, per chi è in spiaggia, e ha la sola mezza pensione nell’hotel in cui alloggia, può fermarsi a mangiare qui, direttamente a 2 passi dalla spiaggia, il ristorante propone un grande buffet e una sala davvero ampia.
FronteMare, date le dimensioni, sarà utilizzato anche per eventi speciali, come matrimoni o convegni.
L’idea è carina, per chi non vuole allontanarsi dalla spiaggia e mangiare qualcosa di veloce ma comunque buono, vedremo se riscuoterà successo in questa sua prima stagione.
Un saluto, Cristiano