Prima di passare ad articoli più specifici sui luoghi che ho visitato, ti volevo dare i primi 4 motivi per cominciare a pensare a una vacanza in Slovenia.
Te lo dico sinceramente, prima di essere invitato dall’Ente del Turismo sloveno non avevo nemmeno nell’anticamera del cervello un viaggio in Slovenia: ora mi piacerebbe approfondire la conoscenza!
1. La Slovenia è verde
Incredibile ma vero, questo paese è il secondo in Europa come percentuale di copertura “selvosa“, ben il 58%.
Può contare su 6 parchi protetti, tantissimi corsi d’acqua (circa 27.000 km) e più di 9.000 grotte carsiche.
Quelle di Postumia ad esempio, le più visitate d’Europa con 20 km di grotte, gallerie e sale… impressionanti!
Insomma la gioia degli amanti della natura: trekking, hiking, percorsi naturali e tutto quello che ti viene in mente di fare nella natura.
***
2. La Slovenia ha il mare!
Eh sì… ne ha poco, solo 46 km di coste, ma in questo piccolo spazio si possono trovare piccoli centri da non perdere.
A iniziare da Pirano, borgo medioevale appartenuto anche alla Serenissima di Venezia (e si nota dai particolari presenti nel centro storico) e passando per Isola e la sua bella marina.
Inoltre in questo breve tratto di costa sono concentrate le ricchezze della Slovenia, ovvero le sue saline, quelle più piccole di Strugnano e quelle immense di Sicciole.
***
3. Le terme e le acque benefiche
La Slovenia ha la fortuna di avere numerose sorgenti termali concentrate in un piccolo territorio.
E di conseguenza sono sorti i grandi centri termali (sono 15 in totale) che possono ospitare persone da tutta Europa.
Se rimaniamo nella zona costiera ad esempio, la cittadina di Portorose (guarda il video che promuove la località, è troppo carino!) garantisce una vasta scelta di centri e tipologie di trattamento.
I prezzi sono inferiori rispetto a quelli italiani, soprattutto se parliamo di massaggi e trattamenti speciali come quelli ayurvedici o orientali in genere.
Per farti una proporzione un massaggio che in Italia ti costerebbe sugli 80/100 euro in Slovenia lo paghi sui 55/60 euro.
***
4. Lubiana e Maribor… non dimentichiamole!
Le due città più importanti della Slovenia sono perle da mettere in lista per un prossimo viaggio.
Lubiana, la capitale, ha un centro storico da scoprire, il castello medievale e un sacco di scorci da cartolina sul fiume Ljubljanica.
Puoi scoprire di più leggendo l’articolo di Valeria.
Maribor, Capitale della Cultura per il 2012, oltre ad avere la vigna più antica del mondo, offre un importante panorama di festival durante tutto l’anno.
Un saluto,
Cristiano