Amsterdam è considerata una delle capitali europee del divertimento e della cultura, capace dunque di soddisfare le esigenze di qualunque turista.
I voli low cost Amsterdam sono numerosi e ce ne sono in partenza da tutte le principali città italiane.
Facendo ad esempio una ricerca dei voli dall’aeroporto Pisa con Skyscanner, si possono trovare soluzioni estremamente convenienti.
A rendere interessante la capitale dell’Olanda è anche il gran numero di divertimenti a tutte le ore del giorno e della notte, alcuni dei quali naturalmente gratuiti.
La zona di Leidseplein presenta numerose attrazioni come lo Stadsschouwburg e altri teatri nell’area, café, pub con musica da vivo, ristoranti, centri culturali come il De Balie, cinema, Casinò, club e discoteche.
In questo quartiere peraltro è presente l’Ufficio Turistico, dove trovare volantini, pubblicazioni e programmazioni (tutti gratuiti) riguardanti: club, feste, teatro, cinema, danza, mostre, festival ed eventi speciali.
Varie sale ad Amsterdam propongono regolarmente concerti di musica classica con artisti di fama internazionale.
E’ molto diffusa la cultura dei “concerti gratuiti di mezzogiorno”, i migliori dei quali si svolgono al Concertgebouw e nella sala Boekman (vicino a Waterlooplein).
I centri della musica moderna più famosi della città sono sicuramente Melkweg e Paradiso, entrambi nell’area di Leidseplein e capaci di garantire una programmazione che varia dal rock al pop, dalla dance al rap e alla world music che spesso presenta famosi artisti internazionali.
Il Melkweg ha anche una sala cinematografica, un café dal quale si accede a una sala adibita a mostre temporanee (l’ingresso è gratuito).
In estate le opportunità aumentano esponenzialmente con il The Holland Festival a giugno con gli spettacoli teatrali gratuiti all’aperto in VondelPark a luglio.
Se volete vivere di più Amsterdam e siete disponibili a un piccolo investimento, consigliamo l’acquisto della I amsterdam City Card.
Questa viene venduta a partire da soli € 39 e vi dà l’ingresso gratuito a 37 musei, un giro dei canali, l’utilizzo del trasporto pubblico cittadino e un ulteriore sconto del 25% su numerose attrazioni e ristoranti.
È inoltre possibile gustare snack, caffè e ricevere gratis souvenir da conservare come ricordo di un viaggio economico.
Guest Post di Skyscanner