A Mitterfirmiansreut, villaggio di montagna in Germania, puoi anche pregare sotto metri di neve al freddo al gelo.
Non che tu non possa farlo ovunque ci sia un bel “-“ a segnalare una temperatura amica dei pinguini, ma in questo posto si sono proprio attrezzati e hanno costruito una Chiesa tutta di neve.
A nord di Passau sulle montagne della Foresta Bavarese è nata questa idea le cui origini risalgono all’inizio del secolo scorso e da esigenze di tipo meteorologico, ma anche storiche.
Questa zona, infatti, dove le nevi sono un fenomeno invernale abbastanza comune, impedirono alla popolazione locale di potersi recare nella vicina città di Mauth per assistere alla Messa.
Il paese infatti non aveva una sua chiesa, però raggiungere la cittadina più prossima significava ben 90 minuti di trekking sostenuto, con condizioni atmosferiche anche impervie.
La costruzione della Chiesa di Neve è una sorta di commemorazione, un voler ricordare come gli abitanti del luogo faticarono per poter avere un proprio luogo di preghiera.
Gli antenati di questo villaggio in quell’epoca, infatti, in segno di protesta, costruirono una piccola chiesa di neve ed oggi si è deciso di trasformare proprio la neve nel luogo di culto costruendone da essa una chiesa.
L’artista e architetto che ha firmato quest’opera, costata circa 100.000 euro, è Alfons Doeringer che ha utilizzato per questo intento oltre mille tonnellate di neve.
La chiesa è grande circa 25 metri in lunghezza e 11 in larghezza: un totale di 1400 metri cubi di ghiaccio!
Può accogliere fino a 200 persone e una magica luce blu all’interno rende ancora più suggestivo e ricco di energia questo “igloo religioso”, che è completato da una torre di ben 17 metri.
Religione e turismo perché proprio questa impresa architettonica, molto particolare, rende anche il posto meta turistica.
Per questi motivi, inizialmente ci sono stati alcuni “attriti” da un punto di vista religioso, ma tutti tranquillamente risolti e anzi puoi vedere in questo video una celebrazione:
—
—
MITTERFIRMIANSREUT è a circa 5 ore di auto dal confine del Brennero ed è situata tra la Foresta Bavarese e la Selva Boema.
La stazione ferroviaria più vicina è a Passau (ca. 55 km), detta anche la città dei tre fiumi è anche il punto ideale per la partenza di crociere fluviali sul Danubio in direzione di Linz Vienna o del Mar Nero.
***
A Passau puoi visitare Veste Oberhaus, la possente fortezza che domina la città ed oggi ospita il museo con la storia della città.
Inoltre in molti affermano sia una delle più belle cittadine della Baviera.
Proprio quest’anno si celebra qui il Festival Barocco, dal 31 agosto al 02 settembre, che sarà il momento più intenso dei festeggiamenti del 350° anniversario di città barocca costruita secondo lo stile barocco italiano.
A questo link puoi trovare ulteriori informazioni.
In queste zone è poi di sicuro fascino la Foresta Bavarese, che offre almeno 65 km di sentieri ed escursioni, oltre alle numerose offerte e possibilità di impianti sciistici.
La Foresta Bavarese è la più grande superficie boschiva dell’Europa centrale, con i suoi circa 600 km2, è delimitata dal Danubio, dalla Selva Boema e dal confine austriaco.
Il Parco nazionale della Foresta Bavarese, il primo creato sul suolo tedesco, è una zona protetta.
Articolo di
Irene