Birra di Natale

Birra di Natale

 

Anche l’Italia (oltre al resto d’Europa) celebra la birra di Natale con numerose manifestazioni e non solo; sono infatti numerosi i pub che in giro per l’Italia offrono ai clienti, nel mese di dicembre, la possibilità di gustare un’ottima birra natalizia.

A Imbersago, vicino Lecco, dal 9 all’11 dicembre 2011 le dedicano il Christmas Beer Festival: menù tipici della zona accompagnati da importanti birre in abbinamento, con prezzi tra i 15 e i 35 euro per menù completo.

Ma anche costine, salamelle, würstel, crauti, patatine fritte e la stincata (stinco alla birra) del sabato sera saranno bagnate da birre alla spina e in bottiglia: puoi trovare il  lungo elenco sul sito unitamente ad una dettagliata scheda delle principali e più conosciute birre natalizie.

***

Altro appuntamento in via Benedetta a Roma (Trastevere) per sabato 17 e domenica 18 dicembre dove i pubs “Ma che siete venuti a fa” e il “Bir&fud” saranno invasi da appassionati provenienti da tutta Italia per la quinta edizione di quello che oramai è  uno degli eventi birrari più attesi.

Anche quest’anno “Birre sotto l’albero” offrirà una vastissima rassegna di birre natalizie alla spina italiane e straniere.

Il bir&fud ospiterà, come da tradizione, un’incredibile assortimento di birre italiane alcune delle quali dai nomi tipicamente “natalizi”, tra le quali Toccalmatto Noel (Toccalmatto), Stella di Natale (Troll), Natale 2011 (Dada), Tuscia (Turan), Baladin Noel (Baladin), Natale 2011 (Orso Verde), Christmas Duck (Olmaia).

Qui potrai gustare sfiziosi piatti preparati nelle passate edizioni da importanti chef locali.

Al vicino “Ma che siete venuti a fa” troverai invece le birre del resto del mondo con i grandi classici belgi che fanno ritorno sul bancone: Stille Nacht 2011 (De Dolle), Before, During e After Xmas e Soft Xmas (Evil Twin), Zinnebier Xmas (De La Senne), Avec Les Bons Voeux (Dupont), Pere Noel (De Ranke) e molte altre.

Ma “Birre sotto l’albero” è un appuntamento per gli appassionati a 360 gradi: come sempre ci saranno diversi birrai italiani e stranieri, con i quali confrontarsi sui loro prodotti ed inoltre non mancheranno esperti del settore che terranno, nel pomeriggio, laboratori di degustazione al costo di 20 euro a persona con cinque birre in assaggio tra le quali le nuovissime Gluh D’Uva di Loverbeer e la Space Invaders di Toccalmatto.

La presentazione della rivista Fermento Birra precederà l’apertura delle prenotazioni per la Crociera 2012 del prossimo giugno, un appuntamento davvero particolare che gli amanti della birra non possono mancare e che segue a quella dello scorso anno quando per quattro giorni i fans della buona birra hanno fatto la spola tra Roma e Barcellona, imbarcati sulla Grimaldi insieme a birre eccezionali, birrai italiani e stranieri ed esperti internazionali.

Su facebook troverai la pagina dell’evento, e se vuoi essere tra i presenti ti consiglio di prenotare: d’altronde il rapporto degli italiani con la birra è cambiato molto da 10 anni a questa parte; il consumatore si dimostra infatti sempre più attento e orientato verso la qualità e a “Birre sotto l’albero” questa scorre a fiumi.

***

E dal momento che ti trovi a Roma perché non fare un salto alla Open Baladin, in Via degli Specchi, dove nel periodo natalizio propongono tanti gustosi appuntamenti per assaggiare le birre di Natale prodotte dalla nota birreria della capitale?

Tra le birre artigianali Noel, indimenticabile per le sue note di cioccolato che vanno a mescolarsi con profumi di frutta secca, liquirizia e toffee, per un dolce Natale.

Articolo di
Bianca Ferracani