Firenze è una città che sto riscoprendo, molto bella, ricca di storia e cose da vedere e soprattutto molto meno caotica di Roma o Milano, ad esempio.
Durante la mia ultima visita – brevissima purtroppo – ho avuto modo di testare un hotel e una pizzeria che mi sento di consigliarti.
***
E’ una struttura a 2 stelle ubicata in un palazzo antico della città.
Si trova in Corso Italia, 28 a due passi dal Lungarno.
Dalla Stazione di Santa Maria Novella a piedi si impiega 10/15 minuti per raggiungerlo (provato).
Se non ti va di camminare puoi prendere il tram su rotaia che parte proprio dalla stazione ferroviaria e va verso la Stazione Leopolda, si tratta di una fermata sola… in pratica sali alla fermata “Alemanni/Stazione” e scendi alla fermata dopo “Leopolda”, il biglietto costa (dicembre 2011) 1,20 euro ed è valido un’ora dalla prima timbrata.
Da lì l’hotel dista meno di 5 minuti a piedi e per questo risulta molto comodo a chi deve assistere a manifestazioni proprio alla Stazione Leopolda, ma per raggiungere il centro della città basta camminare 10/15 minuti per cui è ottimo in tutti i sensi.
Veniamo alla recensione.
Il personale alla reception si è dimostrato gentile e sempre con il sorriso sulle labbra.
La stanza – avevo prenotato una “standard” ma mi hanno sistemato in una di categoria superiore, non mi chiedere il perchè… 🙂 – era ampia e pulita.
Per essere un 2 stelle e soprattuto posto in una città d’arte, direi sopra la media, con televisione lcd, scrivania, wifi gratuito e un bagno abbastanza grande e senza problemi di movimento all’interno.
Tutta la struttura, anche se ubicata in un palazzo antico, è silenziosa e la notte si dorme bene, grazie anche al letto comodo.
La termoregolazione della camera è regolabile dall’ospite (almeno nella mia stanza… nelle “standard” non lo so).
La colazione – compresa nel prezzo – è abbondante e ripeto, per essere di categoria credo davvero sia sopra la media.
Si trova, oltre alle solite marmellate, merendine varie, torta e cereali anche una parte di salato con prosciutto e formaggio.
La tariffa, nel momento in cui ho soggiornato io era di 49 euro a notte a cui bisogna aggiungere 2 euro a notte per la tassa di soggiorno voluta dal comune.
Concludendo lo consiglio al 100%.
***
Gustapizza
Lo trovi in Via Maggio 46, la via che porta a Palazzo Pitti, 10 minuti massimo a piedi dal centro città.
E’ un locale piccolo e alla buona, non fanno servizio al tavolo, devi ordinare al banco, pagare, servirti da solo per il bere e aspettare la pizza.
Se decidi di mangiare lì – sempre che tu trovi un posto in cui sederti – ti mettono la pizza su un cartone e ti servi di posate di plastica, altrimenti puoi portarla a casa come una normale pizza da asporto.
La pizza è del tipo napoletano, la vera pizza dovrei dire, quella un po’ più alta e con il “cornicione“.
E’ considerata una (se non la migliore) pizza di Firenze e si vede dalla quantità di persone che affollano il locale.
La clientela è molto eterogenea, ci sono un po’ tutte le età e le nazionalità, infatti la sera in cui mi sono fermato io era pieno di studenti inglesi e americani.
Le tipologie di pizze disponibili sono solo 6/7 e i tempi di attesa sono molto brevi.
La classica margherita ti costa 5 euro.
Un locale da segnarsi se sei amante della pizza.
Un saluto,
Cristiano