Immagine tratta dal sito ufficiale

Immagine tratta dal sito ufficiale

 

Per il terzo anno si svolge nella mia regione il festival “Veneto: spettacoli di mistero”, un mese di eventi organizzati in oltre cento località che ripercorrono storie, leggende, miti misteriosi legati ai luoghi o a racconti della tradizione locale.

Ci tengo a segnalare questa originale manifestazione perchè la regione dove vivo, famosa per la presenza di bellissime città d’arte (ad es. Verona, Venezia, Padova) e luoghi naturali unici (le dolomiti, i Colli Euganei, il Delta del Po), è affascinante anche attraverso le vie dei paesini meno conosciuti con le loro caratteristiche e le loro storie.

Infatti gli eventi del calendario della manifestazione si svolgono spesso in piccoli paesi e borghi che sono più frequentemente percorsi da leggende dalla tradizione tramandate a voce dai nonni e dai bisnonni.

Ha avuto inizio con il fine settimana di Ognissanti ma proseguirà fino al 4 dicembre con oltre duecento eventi in 142 tappe, divise per provincia.

Si vedranno in scena spettacoli teatrali per le vie delle città, con attori di strada, cantastorie e danzatori, o visite guidate a tema o magari suggestive serate di racconto e lettura o ancora film e rievocazioni in costume trasformando le piazze in un grande palcoscenico all’aria aperta.

Sono stati 80.000 i visitatori della passata edizione, a testimoniare il successo di un argomento che affascina grandi e piccini in particolar modo in questo periodo dell’anno, portando a scoprire in una veste inedita ed inaspettata le montagne, le campagne, le lagune, le città che solitamente sono meta di turismo di massa.

Nel sito ufficiale si possono trovare tutte le informazioni e il calendario della manifestazione, con la possibilità di ricercare l’evento per tipo o per provincia.

C’è anche una sezione di proposte turistiche dove vengono offerte dei pacchetti con pernottamento e spettacolo o visita guidata, come ad esempio:

A Recoaro terme un week-end per assaporare il lato oscuro dell’alta valle dell’Agno.

Un pernottamento con colazione e serata Enogastronomica al prezzo speciale di € 80,00 Euro a persona in camera doppia, per seguire le storie misteriose di questi anfratti.

Personaggi misteriosi ci accompagneranno nelle nostre escursioni tra “Anguane e Salbanei” sempre molto presenti nella nostra valle”.

Dalla homepage puoi anche scegliere la data e potrai vedere dove si svolgono gli eventi di quel giorno, entrando poi nella singola tappa potrai trovare le informazioni, gli approfondimenti, le foto/video caricati, la mappa per raggiungere la località e le eventuali proposte turistiche.

Buon Novembre misterioso in Veneto!

Articolo di
Alessia Scarparo