Mi è capitato di provare in questo ultimo periodo un’applicazione realizzata dalla compagnia di assicurazioni AXA e ho pensato possa fare al caso nostro.
Chiaramente devi essere cliente di AXA per sfruttarla, ma diventa uno strumento utilissimo se magari sei in viaggio per l’Italia con la tua auto e (non te lo auguro mai!!!) capita un sinistro.
Intanto dà la possibilità di avere sempre a disposizione i dati della propria polizza anche sul telefono.
Ma il punto forte non è questo… in caso di sinistro è possibile denunciare in tempo reale la cosa e scattare una foto allegandola alla notifica.
L’applicazione guida passo passo nella compilazione della notifica, con schermate intuitive e molto chiare, puoi addirittura aggiungere note vocali se non vuoi scrivere.
Dovrai inserire:
– i dati del veicolo danneggiato;
– le circostanze;
– le parti danneggiate dell’auto toccando sullo schermo i vari punti.
Una volta compilato tutto puoi inviare la notifica all’AXA in modo da accellerare i tempi.
Di grande utilità il database dei centri di assistenza localizzati con il gps nelle vicinanze e la possibilità di accedere a tutti i numeri di assistenza ed emergenza.
Grazie a un accordo con Carglass l’applicazione aiuta anche la ricerca del centro per la riparazione dei cristalli più vicina a noi.
***
Non l’ho ancora detto, perchè non è il nostro caso ma l’applicazione consente pure la denuncia di un sinistro alla propria abitazione se si possiede una polizza del genere con AXA… molto comoda anche questa funzionalità.
L’applicazione è completamente gratuita ed è disponibile sia per Iphone che per Android.
Secondo me è valida in quanto aiuta il cittadino comune a smaltire un po’ della burocrazia che gira intorno a queste cose utilizzando uno strumento – lo smartphone – che oramai sta entrando sempre più nelle nostre vite.
Ti lascio un video che spiega come funziona e come viene usata per la denuncia del sinistro:
——
——
Un saluto,
Cristiano