Parc Guell Barcellona

Parc Guell Barcellona - Foto di Mauro Tuninetti

 

Barcellona non è una città che si distingue per la sua grandezza e anzi presenta dimensioni decisamente ridotte, dove pero’ la concentrazione di locali, attrazioni e negozi è altissima.

Unitamente all’ottimo clima e alla splendida vita notturna, questo rende la città catalana sempre parecchio ricercata tra i voli economici di Skyscanner, dove è possibile trovare spesso e volentieri, voli per Barcellona parecchio convenienti.

Una delle cose più belle da fare nella metropoli spagnola è proprio quella di perdersi nei suoi quartieri, visto che alcuni di questi sono caratterizzati da strade molto piccole e non certo squadrate, capaci di mettere in difficoltà anche chi vive in queste zone.

***

Barrio Gotico

Si trova alla destra della Rambla, venne disegnato dai Greci e poi dai Romani e permette meglio di qualunque altra zona della città, di conoscere la storia di Barcellona.

Il nome deriva dalla presenza al suo interno, di splendidi monumenti gotici, anche se sono ben visibili le tracce dell’antica città romana e dall’insieme degli edifici medievali che qui si conservano come importanti testimoni del glorioso passato.

Quartiere dall’indiscutibile storia che per il suo splendido labirinto di stradine, deve essere visitato esclusivamente a piedi.

***

Raval

Per chi ama le atmosfere noir, da giallo letterario, il posto giusto è senza dubbio il Raval, per molto tempo chiamato Barrio Chino.

Fino ad un decennio fa, passando dalla Rambla e lanciando uno sguardo nei vicoli di questo quartiere, si potevano intravedere le prostitute e i loro clienti, la gente di strada e gli ubriaconi, i ladri e i delinquenti che avevano fatto di questo Barrio la loro casa.

Oggi il Raval è un quartiere a metà strada, visto che in alcuni vicoli è ancora sconsigliato avventurarsi di notte, ma al tempo stesso una delle zone più vive e allegre della città.

***

Gracia

Indubbiamente uno dei quartieri più affascinanti e storici della città.

Il Barrio de Gràcia è il più piccolo dei 10 distretti della città e si trova nel pieno centro della città, a Nord del celebre Paseo de Gràcia, dal quale prende il nome.

È curioso sapere che fino al 1897 il quartiere si chiamava Vila de Gràcia ed era una città indipendente da Barcellona.

Nell’omonima piazza, probabilmente una delle più belle dell’intera città, è rimasto intatto il vecchio municipio, riconoscibile dai colori bianco e blu.

Tra i punti d’interesse più noti, a parte il Parc Guell, troviamo le splendide piazze, sempre colme di gente e con i suoi bar pronti ad accogliere i suoi clienti per rilassarsi e prendere qualcosa da bere.

Le più importanti sono Plaza del Diamant, Plaza del Sol, Plaza de la Vila de Gràcia e Plaza de la Virreina.

Guest Post da Skyscanner.it