Immagine ufficiale Stuzzicagente Modena

Immagine ufficiale Stuzzicagente Modena

 

Con l’arrivo dell’autunno inizia anche la rincorsa all’appuntamento del fine settimana:  oggi ti porto in Emilia Romagna.

A Modena torna anche quest’anno, la quarta edizione di Stuzzicagente, l’appuntamento autunnale con l’enogastronomia della città della Ghirlandina, che nella giornata di domenica 9 ottobre animerà a partire dalle 17 il centro storico.

Un itinerario di degustazioni fra le vie del centro di Modena: ristoranti, forni, bar e gastronomie proporranno una loro specialità da gustare passeggiando per le vie del centro o comodamente seduti a tavola.

Con il biglietto acquistato potrai gustare varie specialità e assaporare la tipica cucina emiliana, facendo shopping (i negozi della città rimangono aperti per la manifestazione) e ascoltando la buona musica dei Pandora Groove, talentuoso quartetto strumentale di funky-jazz.

Per le vie cittadine anche numerosi spettacoli di hip hop, danza contemporanea e moderna proposti dalle scuole OfficinaDanzaStudio e Centro La Fenice.

Anche quest anno sono quattro i menu disponibili:

– nel menu verde spiccano la tempura di verdure e aceto balsamico, i tortelli fritti vecchia Modena e il risotto al lambrusco;

– quello rosso propone tra gli altri gnocco fritto e baccalaa’ mantecato alla modenese.

– Il  menu azzurro unisce un tocco british al menu tradizionale affiancando alla  gramigna al ragù di culatello e il mini borlengo al lardo e parmigiano, il tradizionale english  Fish’n’ Chips.

– Il menu giallo pare per i piu’ golosi: tagliatelle emiliane al ragù modenese, fritto di pesce accompagnato con verdure castellate e  una delizia al cioccolato fondente con crema di whisky e panna montata.

Le prevendite dei menu rimaranno disponibili fino all’8 ottobre al costo di 13€: sarà comunque possibile acquistare i biglietti rimasti il giorno dell’evento al costo di 14€ presso lo stand di Modenamoremio in Piazza Grande, a partire dalle ore 16.

***

Spostiamoci a Ravenna, una delle città d’arte piu’ importanti d’Europa con ben 8 siti dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Nella città delle chiese bizantine in cui splendono bellissimi mosaici paleocristiani, tra i quali quelli della basilica di Sant’Apollinare in Classe, dall’8 otobre al 20 novembre si terrà “Ravenna Mosaico 2011”, il primo festival internazionale del mosaico contemporaneo.

La data di apertura coincide con la Notte d’oro di Ravenna che prevede per tutta la notte eventi per le vie e le piazza del centro.

Per gli amanti della musica dal 28 al 20 ottobre Ravenna Jazz, uno degli appuntamenti jazzistici  piu’ importanti d’Europa.

***

Gli appassionati di arte – come ricordato da anche da Alessia – non possono mancare all’appuntamento con la mostra “Gli anni folli. La Parigi di Modigliani, Picasso e Dalì. 1918-1933” a Ferrara fino all’8 gennaio 2012.

La Parigi degli anni Venti e Trenta e l’influenza che la città francese ebbe sul movimento artistico di quegli anni è fissata nelle tele dei tre artisti.

Gli organizzatori hanno riunito dipinti, sculture, costumi teatrali, fotografie e disegni dai più importanti musei e collezioni private del mondo mettendo insieme, oltre ai tre citati, artisti molto eterogenei: Matisse, Chagall, De Chirico e Magritte, ma anche il surrealismo di Max Ernst con il suo “Il bacio”.

Articolo di
Bianca Ferracani