Ti ricordi dove siamo?
A Londra e più precisamente nel quartiere di Greenwich.
“Grinicc” la pronuncia… te lo ricordo ancora, altrimenti fanno finta di non capirti e fidati – provato di persona – non è piacevole.
Ci eravamo lasciati di rientro verso il Greenwich Market per comprare qualcosa da mangiare.
Se la giornata è bella portati il cibo acquistato al Greenwich Park, lì vicino e mangialo seduto/a sull’erba o su una panchina.
A mio avviso è uno dei più bei parchi londinesi.
Sulla cima della collina, in mezzo al parco, trovi il Royal Observatory e lì davanti c’è il Wolfe Point, punto rialzato da cui godere una vista stupeda sulla città.
Davanti a te trovi i grattacieli di Canary Wharf, spostando lo sguardo a sinistra puoi ammirare la City of London e a destra ecco l’ex Millenium Dome, ora chiamato O2 Arena.
Insomma… vale la pena scarpinare fino in cima, credimi.
***
Se scendi dal prato davanti al Wolfe Point puoi raggiungere in pochi minuti il National Maritime Museum.
Non sei appassionato/a di musei marittimi?
Nemmeno io!
Però questo merita una visita.
Intanto è gratuito, come la maggior parte dei musei di Londra, poi è comunque un museo ricco di reperti storici molto originali.
Soprattutto se ami il “macabro”, puoi trovare ad esempio il corpetto e le calze ancora sporche di sangue che indossava l’Ammiraglio Nelson quando fu colpito a morte.
E non finisce qui… trovi anche il suo codino!
Puoi “ammirare” una ghigliottina originale utilizzata in Guadalupe dai francesi, molte catene a cui venivano legati i prigionieri e oggetti di uso comune sulle navi del 1700/1800.
Per finire mi ha colpito l’intera coda – in perfette condizioni – di una nave francese conquistata dagli inglesi e ribattezzata con nuovo nome.
Se hai visto film come “Pirati dei Caraibi” o “Master and Commander” allora ti piacerà sicuro.
***
Rientrando verso la fermata della DLR ti do un altro paio di consigli.
Numero 1: Non andare verso la stazione della DLR di “Cutty Sark for maritime Greenwich” ma direttamente verso il Pier, da dove partono i traghetti.
Lo trovi subito alla sinistra dell’uscita DLR.
Sul Pier ci sono altre bancarelle di cibo; è vero… la qualità è minore rispetto al Greenwich Market, a livello di “fiera”, ma per una merenda pomeridiana è un luogo perfetto.
Numero 2: Per rientrare non prendere la DLR dove sei sceso/a “Cutty Sark for maritime Greenwich” ma passa a piedi sotto il Tamigi.
Sì, non ti sto prendendo in giro, dal Pier di Greenwich puoi scendere e passare sotto il fiume attraverso una galleria solo pedonale e ciclabile.
Come puoi vedere dalla foto non è proprio adatto a chi soffre di forte claustrofobia… però è anche vero che il tragitto completo a piedi non ti porterà via nemmeno 10 minuti.
Dall’altre parte “sbucherai” in prossimità della fermata DLR “Island Gardens”, da cui potrai andare dove preferisci.
Un saluto,
Cristiano