Foto del sito http://www.termesensoriali.it – vasca idromassaggio
Qualche tempo fa Valeria ti ha già parlato delle terme e delle loro proprietà rigenerative, tanto per lo spirito quanto per il corpo.
Ora voglio raccontarti di una novità in questo ambito che ho provato un po’ di tempo fa con grande soddisfazione:
le Terme Sensoriali di Chianciano
Si tratta di un nuovo concetto di Terme che vede la sinergia tra la tecnologia moderna, la medicina classica termale e quella naturale, soprattutto ayurvedica.
Immerso nel Parco Acqua Santa in una fantastica cornice di verde, nei 1300 metri quadri a disposizione puoi scegliere secondo le tue esigenze e bisogni di quel momento uno o più percorsi fra i quattro consigliati, ovvero:
– il programma depurativo, che purifica la pelle e disintossica il corpo e la mente;
– il programma riequilibrante per ritrovare appunto l’equilibrio e l’armonia tra corpo, mente e spirito;
– il programma rilassante, particolarmente indicato per chi soffre di stress e ansia;
– il programma energizzante per ritrovare l’energia in condizioni di deperimento psico-fisico e calo energetico.
***
Se sei indeciso o hai bisogno di aiuto puoi chiedere consiglio ai diversi operatori che trovi all’interno, sempre gentili e molto disponibili nel dare spiegazioni e suggerimenti.
Ognuno di questi percorsi ti accompagna gradualmente a raggiungere l’obiettivo prefissato, eliminando gli squilibri energetici che ti porti dietro.
In ogni modo non è obbligatorio seguire un percorso: nessuno infatti ti impedisce di cambiare idea lungo la strada e scegliere un trattamento diverso.
Gli ambienti sono suddivisi in più sezioni, ognuna dedicata ai cinque elementi fondamentali della medicina ayurvedica: etere, aria, acqua, fuoco e terra.
All’interno di questi ambienti puoi praticare le diverse attività che tendono a risvegliare ognuno dei cinque sensi: dalle più classiche come la sauna, il bagno turco e i fanghi, ad altre più originali come la camminata sui ciottoli di fiume, le docce emozionali con oli, luci e colori, fino alle più particolari come la piramide energetica (un accumulatore di energia che aiuta la cura di disturbi come l’insonnia o l’ansia) o la vasca salina.
Quelli che ho apprezzato maggiormente sono stati l’idromassaggio esterno, dove avvolta in mille bolle d’acqua da una temperatura gradevole ho osservato la natura circostante rimanendone affascinata, e la vasca sensoriale, dove mi sono rigenerata immersa a 36 gradi in un’acqua profumata, con la musica new age a diffusione subacquea tra luci energizzante proiettate nella nicchia.
Devo dirti che mi ha colpito molto anche la stanza del silenzio interiore: è una stanza molto particolare, buia e silenziosa, dove puoi rilassarti in una delle quattro particolari poltrone a forma di uovo in cui si assume una posizione fetale.
Non mancano poi cromoterapia, musicoterapia e aromaterapia, ognuna delle quali ha una stanza dedicata dove è possibile rilassarsi.
Durante il percorso sensoriale hai poi sempre la possibilità di reidatrarti con tisane e frutta secca messi a disposizione dei clienti in un’area dedicata.
***
Ti fornisco ora anche qualche informazione pratica.
L’ingresso singolo nei giorni feriali costa 38 euro, 45 nei giorni festivi: ti consiglio comunque di prenotare in modo da non avere sorprese all’arrivo.
Puoi scegliere tra tre orari d’ingresso: 10, 14 o 18.
Il biglietto è valido per 3 ore e mezza, dopodichè ogni ora di permanenza aggiuntiva devi pagarla a parte.
In ogni modo posso dirti che questo lasso di tempo è più che sufficiente: infatti seguendo le indicazioni del centro la durata ottimale di ogni percorso è 3 ore, in modo anche da non affaticare eccessivamente l’organismo.
All’ingresso ti viene fornito un kit con accappatoio, ciabattine, cuffia e un telo per sauna e bagno turco: è quindi sufficiente che porti con te solamente il costume da bagno.
Ti vengono poi fornite anche delle monodosi di docciaschiuma, shampoo e crema; inoltre nello spogliatoio dove puoi lasciare i tuoi beni personali in tutta sicurezza negli armadietti chiusi a chiave trovi anche il phon per asciugarti i capelli.
Personalmente ti consiglio se puoi di non andarci nei fine settimana: in questi giorni infatti è parecchio affollato e non riesci a goderti in pieno alcune attività rilassanti per cui silenzio e tranquillità sono indispensabili.
Nel prezzo non sono compresi massaggi o altri trattamenti, ma se vuoi puoi acquistarli sul posto nel centro benessere che si trova al piano superiore della struttura.
Foto di Simona Marsella, Chianciano Terme
Il centro termale è aperto tutto l’anno ed è facilmente raggiungibile prendendo l’autostrada del sole A1 e uscendo a Chiusi-Chianciano con direzione Chiusi.
Un motivo in più per provare questa esperienza è che si trova in un’area della toscana, la provincia di Siena, particolarmente bella e ricca di bellissimi borghi e paesi da visitare.
Se vuoi rimanere a dormire nei dintorni c’è solo l’imbarazzo della scelta fra le varie strutture ricettive.
Per farti un’idea ti consiglio di consultare questi siti:
=> http://www.chiancianotermeinfo.it
=> http://www.eutoscana.it/
Che dirti oltre… buon relax!
Simona