Locandina della manifestazione
Oggi la “notte bianca” nelle città non è più tanto una novità, ci siamo abituati a questo tipo di evento, tuttavia riuscire a festeggiarla in una città che non sia la tua è comunque divertente.
Credo sia però ancora più interessante se per quella città è la PRIMA NOTTE BIANCA!
Ti sto parlando di Venezia, città già magica di per sé che il 18 giugno vedrà la prima edizione di art night Venezia, la prima notte bianca nella storia della città.
La notte bianca è un’iniziativa che nasce a Berlino nel 1997, anche se la prima vera notte, che ha avuto questo nome, è quella di Parigi ed è stata replicata ogni anno da allora la notte fra sabato e domenica del primo week end di ottobre.
In Italia la prima nottata di questo tipo è stata organizzata a Roma nel 2003.
Venezia promuove la sua prima notte anche con un logo e direi che niente è più azzeccato di una luna a forma di gondola e lo slogan L’ARTE LIBERA LA NOTTE.
Venezia diventerà, in questa occasione, ancor di più una città di giovani e per i giovani e proprio con questo evento l’obiettivo è di dimostrare come non sia solo la storia già vissuta a rendere questo centro famoso, ma come sia un luogo per il futuro e che crea il futuro.
Art Night è promossa dall’Università Ca’ Foscari e collaborano a questa magica notte la maggior parte delle istituzioni culturali pubbliche e private, piccole e grandi, che apriranno le loro sedi espositive per un evento unico nel suo genere con musica, teatro, danza, cinema, arte e arti, tutto in forma gratuita.
Non resteranno aperti solo i negozi, ma per tutta la notte le calli si animeranno di mille piccoli e grandi eventi, e musei, gallerie, spazi pubblici e privati saranno protagonisti della lunga nottata.
La notte bianca di Venezia sarà proprio una grande festa dedicata all’arte, agli artisti, agli appassionati, e coinvolgerà tutti facendo conoscere questa piccola città in un altro modo.
Naturalmente sono previste visite gratuite e il prolungamento dell’orario di apertura dei principali musei, l’utilizzo di spazi o sedi spesso non visitabili, eventi musicali, performance, e infiniti altri avvenimenti legati all’arte in tutte le sue declinazioni, con laboratori e proposte creative in tutte le aree della città.
Puoi trovare tutte le informazioni proprio sul sito ufficiale:
=> http://virgo.unive.it/artnightvenezia/
è davvero ben organizzato infatti puoi anche vedere tutto il programma e cliccando su ogni singolo evento scoprirai dalla mappa in che angolo preciso di Venezia si svolge.
=> http://virgo.unive.it/artnightvenezia/programma.php
A questo link:
=> http://virgo.unive.it/artnightvenezia/sedi.php
trovi l’elenco delle principali sedi dove potrai vivere quest’atmosfera e i rispettivi siti di riferimento.
Inoltre se vuoi puoi anche decidere di fare uno dei percorsi suggeriti:
per bambini, musicale oppure giardini e corti interne, ma anche per Ca’ Foscari.
Creativa, giovane e piena di vita: questa è l’immagine che Venezia vuol dare di sé.
Articolo di
Irene