Locandina Evento
Almeno una volta nella vita ti è capitato di essere ad un museo e di dover fare un po’ “a spinta” per vedere un quadro, dover aspettare che gli altri passassero e, infine, cercare di non essere travolto improvvisamente da una folla scatenata di ragazzini, che salta da una sala all’altra, magari rincorsa dalla maestra di turno?
Almeno in quel momento potresti aver desiderato un bel “pufff” via tutti e solo l’arte a parlare?
Non ti assicuro l’assenza di pubblico, ma ti assicuro l’assenza di coda per acquistare il biglietto d’ingresso e un’atmosfera un po’ più “magica”.
E’ ripartita, infatti, un’iniziativa che ti permetterà di godere di qualche museo in orario non proprio consueto e cioè di notte!
Martedì in Arte è il progetto di MiBAC per promuovere la fruizione del patrimonio culturale italiano e creare qualche agevolazione in più, per rendere l’arte sempre più vicina a tutti.
Ogni ultimo martedì del mese fino al 27 dicembre 2011, trovi aperti in orari straordinari, e soprattutto gratuitamente, i principali musei statali (quelli con oltre 50.000 visitatori annui) dalle 19.00 alle 23.00.
Questa iniziativa è nata proprio per coinvolgere un pubblico sempre più numeroso, per dare anche delle proposte alternative ai consueti svaghi serali e soprattutto per permetterci qualche “gratuito” in più!
Ecco le prossime date che devi segnare in calendario:
– 26 aprile 2011;
– 31 maggio 2011;
– 28 giugno 2011;
– 26 luglio 2011;
– 30 agosto 2011;
– 27 settembre 2011;
– 25 ottobre 2011;
– 29 novembre 2011;
– 27 dicembre 2011.
Le regioni coinvolte nell’iniziativa sono CAMPANIA, LAZIO, LOMBARDIA, PUGLIA, TOSCANA, UMBRIA, VENETO.
Trovi tutte le strutture che aderiscono a questo progetto sul sito dei Beni Culturali.
Oppure puoi anche collegarti alla pagina facebook dedicata:
=> http://www.facebook.com/mARTEdiinARTE
Oltre al sito ufficiale però ti consiglio di visitare anche i siti delle varie sedi perché ognuna, per l’occasione, organizza visite o eventi speciali.
Ad esempio a Pompei, con un archeologo, è possibile la visita al complesso monumentale delle Terme Suburbane, che per l’occasione sarà illuminato.
Per altri luoghi, come per il Cenacolo Viniciano a Milano, non vi sarà l’obbligo di prenotazione, ma rimarranno valide le regole di conservazione e tutela, cioè 25 persone per gruppo ogni quarto d’ora.
Articolo di
Irene