Locandina del Carnevale 2011 – Foto di Fausta B.

Busseto è un comune di circa 7.000 abitanti e si trova nel territorio della Bassa Padana a circa 40 km dal Capoluogo e a 8 km dal fiume Po al confine nord ovest della Provincia di Parma.

E’ famoso per avere dato, in una delle sue frazioni, i natali a GIUSEPPE VERDI nel 1813 e dove ha vissuto dal 1952 al 1968 lo scrittore e giornalista GIOVANNINO GUARESCHI –  per intenderci l’ideatore di Peppone e Don Camillo!

Busseto è anche da sempre la Città del Carnevale, secondo il più antico documento ritrovato l’origine dei corsi mascherati nel paese è datato 1879.

Le manifestazioni che si svolgevano nell’ottocento erano fatte con carri trascinati da buoi da cui si gettavano fiori, arance e dolci.

Il premio per il carro vincitore era di 200 lire e ognuno di essi aveva le sue canzonette e le sue poesie.

Durante le guerre il Carnevale venne sospeso per molti anni e si ricominciò a costruire carri e a fare sfilate solo nel 1950.

Tra alti e bassi si è arrivati fino al 1998 quando un gruppo di 20 volontari ha deciso di recuperare a tutti gli effetti la manifestazione per non abbandonare una tradizione così importante per Busseto.

Da allora l”ASSOCIAZIONE AMICI  DELLA CARTAPESTA “ si occupa del Carnevale in collaborazione con il COMUNE e  L’ASSOCIAZIONE PRO LOCO.

***

I carri allegorici che ogni anno sfilano durante i corsi mascherati sono generalmente 6 e vengono costruiti con ferro, legno e naturalmente cartapesta e sono il risultato di un lavoro molto lungo di preparazione che di solito si svolge durante i mesi invernali.

Alla base dell’impegno di questi volontari c’è la grande voglia di fare qualcosa per il proprio paese e di mantenere viva una tradizione nata più di 100 anni fa.

La manifestazione si svolge in 4 domeniche pomeriggio e oltre ai carri allegorici sfilano anche gruppi di majorette, bande musicali, gruppi carnevaleschi e soggetti speciali.

Quest’anno siamo all’EDIZIONE numero 130!!!

IL 20 E IL 27 FEBBRAIO – IL 6 E IL 13 MARZO dalle 14.10 alle 19.00 sarà un tripudio di carri e di maschere, di musica e di spettacoli per grandi e piccoli.

Il bello è che ogni domenica il programma di contorno alla sfilata dei carri sarà sempre diverso per soddisfare un po’ i gusti di tutti i partecipanti.

In PIAZZA VERDI ci sarà un appuntamento fisso, L’ANGOLO DEL GHIOTTONE, che sarà apprezzato da tutti e dove si potranno gustare tutte

le prelibatezze tipiche di questa zona della BASSA PADANA:

– Il CULATELLO E LA TORTA FRITTA
– LA SPALLA COTTA CALDA
– LO STROLGHINO (un salame tipico)
– LE VARIETA’ DEI VINI LOCALI

Oggi – 27 febbraio – sfileranno per le vie del paese con i carri allegorici anche:

– la BESANA MARCHING BAND di MILANO,
– il COMPLESSO  MUSICALI “I SAFOI” di Bergamo che vanta una tradizione folkloristica molto antica,
– gli Sbandieratori e Musici di FORNOVO TARO,
– il Gruppo Folkloristico di PAVULLO con i lori costumi tradizionali,
– “LE MASCHERE DEL RATAPLAN”,
– la locomotiva a vapore degli “AMICI DI BARDI”,
– e in abiti veneziani settecenteschi “IL GRAN DUCA DELLA SCAIAROLA” di Cerea vicino a Venezia.

Il 6 e il 13 MARZO sarà la volta DELL’ASSOCIAZIONE BANDISTICA G, VERDI accompagnata dalle majorette, del CORPO BANDISTICO “BERGHEM  BAGHET” di Palazzago – che è la prima banda di cornamuse bergamasche – del GRUPPO STORICO “QUARTIERE DUOMO” della provincia di Belluno che presenterà uno spettacolo di tamburini e sbandieratori.

Seguiranno:
– “I BUTEI DE LOCARA”, pagliacci provenienti da Verona,
– il corpo musicale S.CECILIA e gli SBANDIERATORI DI FENEGRO’ entrambi dalla provincia di Como,
– la banda musicale di MEDESANO e quella folkloristica “LA VIGONESIA” di Vigone (TO),
– “LE VIOLETTE” di Formigara (CR), un gruppo di majorette nato 5 anni fa con nel repertorio sia musica tradizionale che musica moderna.

Sempre in PIAZZA VERDI per tutte le domeniche sono allestite delle strutture gonfiabili per i bimbi, un trenino e alla “GALLERIA ROXANA” un trucca bimbi gratuito.

Come è ovvio il clou delle giornate saranno le sfilate dei carri e delle maschere che parteciperanno al concorso indetto per decretare il vincitore dell’EDIZIONE 2011.


Foto di un carro dell’Edizione 2010 dal sito del Carnevale – Foto di Fausta B.

Maggiori informazioni:

=> http://www.carnevaledibusseto.it/

Ciao ciao
Fausta