Benissimo, hai deciso che il tuo prossimo viaggio sarà negli Stati Uniti d’America.
Ora devi raccimolare informazioni, perchè è vero che tante cose possono essere decise una volta sul posto ma è anche vero che una sorta di programma bisogna farlo, altrimenti si rischia di perdere ore preziose nel decidere e vagliare come organizzarsi.
Rispondo alle tue richieste di aiuto e ti regalo una lista dei siti più utili – in ITALIANO – che dovrai salvare tra i preferiti e spulciare da cima a fondo per il tuo viaggio.
Avvertimento: Non sarò completo (e non potrei nemmeno se volessi… visto il numero altissimo di risorse) in questa analisi; trovi i siti che più mi piacciono e che reputo d’aiuto nel nostro intento.
Se conosci un sito che non è presente o vuoi consigliarne uno appena pubblicato, usa i commenti che trovi alla fine dell’articolo… ti ringrazio già da ora per il tuo contributo.
***
Prima di tutto devi metterti in regola con i documenti, ad esempio tipologia di passaporto (controllare in quale categoria rientri) e soprattutto da qualche tempo è richiesta una sorta di pre-registrazione obbligatoria su un sito.
Comunque… io non sono un esperto e non voglio dirti cose sbagliate… il modo migliore per ottenere le informazioni giuste è il sito della Polizia di Stato:
=> Polizia di Stato – Passaporto per entrare negli Stati Uniti d’America
***
Secondo, il volo.
Io mi sono trovato benissimo con Opodo, ma è anche vero che cercavo un volo per New York, forse la meta con la tariffa più economica, per cui ti consiglio di scandagliare tutti i siti che nominiamo su ViaggioVero.
Ognuno propone offerte diverse per i vari periodi dell’anno e sono quindi da tenere d’occhio:
=> Expedia
=> Edreams
=> Volagratis
=> Lastminute
E mi raccomando, se hai intenzione di prenotare tratte “complesse”, ad esempio arrivo a Chicago e rientro da Los Angeles (vorrebbe dire che stai per fare la Route 66 e per questo ti invidierei a morte ;-)), allora prova a farti fare un preventivo anche dalle agenzie di viaggio “fisiche”, perchè spesso su itinerari diversi riescono ad ottenere tariffe più performanti.
***
Se mi chiedessero il nome di un solo sito che consiglio per gli USA, direi senza dubbio:
sia per la simpatia di Marco – intervistato da me nel settembre 2008 e puoi scaricare l’audio integrale e i consigli che ci aveva dato – sia per i “19 on the road” che si è fatto attraverso gli Stati Uniti d’America.
Direi che ha accumulato un po’ di esperienza!!!
Altri suoi link sono:
=> Vacanze in America.it
e il bellissimo forum in cui puoi chiedere qualsiasi informazione.
…e vista la sua grande disponibilità a passione (lo giuro… non mi ha pagato per dirlo!!!) non passerà tanto tempo prima di ottenere le risposte giuste.
***
E’ più di un anno che non viene aggiornato, è vero, ma i diari dei vari on the road sono molto curati e mai banali, tantissime notizie sono sempre valide e le foto ti fanno già partire con la mente.
Molto utile la pagina su come organizzare un viaggio on the road:
=> Consigli on the road per gli Stati Uniti
e tutta la parte sui Parchi Naturali Americani.
***
Se la tua meta è New York, questo è IL SITO in italiano da consultare:
=> nyc-site
E’ una miniera di informazioni, non aggiungo altro perchè sarebbe superfluo.
***
Mi piaceva già appena nato (credo agli inizi del 2008) e ora si è evoluto e mi piace ancora di più.
Sì, lo so… è sostanzialmente un’agenzia di viaggi online specializzata negli USA, ma sfido chiunque a dire che si presentano male.
E soprattutto, mi piacciono perchè hanno nel loro catalogo soluzioni anche per chi vuole spendere meno; difficilmente per le grandi città americane ti vengono proposti B&B o piccole strutture… bè loro lo fanno e per questo li consiglio.
***
In seguito, non puoi tralasciare i forum tradizionali, che hanno sempre la sezione dedicata agli Stati Uniti.
I migliori, e vuol dire quelli più frequentati in Italia, e pieni di persone preparate e disponibili sono sempre i soliti (ti do già il link alla categoria USA):
=> Ci sono Stato – Stati Uniti
=> Forum Viaggiatori (qui devi cliccare le tabelle per entrare nei vari continenti)
***
Last but not least, come direbbero negli USA, leggi tanti racconti di viaggio.
E’ il modo migliore per farti un’idea davvero precisa di cosa vuoi vedere e dove vuoi andare.
Il sito che ne contiene di più e soprattutto sempre nuovi è:
=> Turisti per caso – Stati Uniti
***
Se devo essere sincero pensavo di trovarne molti di più – intendo validi – ma ne ho trovati parecchi che non vengono aggiornati da mesi (se non anni) oppure che si sono trasformati in inutili siti vetrina pieni di pubblicità e basta.
Anche per quelli che mi ero segnati negli anni passati, molti sono spariti o si sono “trasformati”… peccato 🙁
Aspetto davvero i tuoi consigli su altri siti in italiano che aiutino ad organizzare un viaggio negli Stati Uniti!!!
Un saluto,
Cristiano