Il ponte dell’Immacolata può essere una bella occasione per “staccare” qualche giorno prima dell’ultimo e frenetico periodo dell’anno.
Quest’anno l’8 dicembre cade di mercoledì è così i fortunati che hanno a disposizione qualche giorno di ferie possono attaccarle o prima o dopo e concedersi fino a 5 giorni di “ponte”.
Se non hai le ferie allora l’Immacolata diventa una giornata di festa in mezzo alla settimana e può essere impiegata per fare una piccola gita in giornata, visitare qualche mostra:
o qualche museo… magari originale:
o fare shopping natalizio, visto che i negozi sono aperti in ogni dove.
Anche se è un po’ tardi non lo è mai troppo per organizzarsi o anche per preparare la valigia e partire un po’ all’avventura per trascorrere qualche giorno fuori.
***
Un primo sito che ti consiglio di visitare è:
che sotto alla categoria “Ponti” prevede una programmazione speciale per l’Immacolata, a seguire poi Natale, Santo Stefano, Capodanno ed Epifania con ottime offerte per voli in Italia e in Europa.
***
Un’altra idea, in questo caso molto allettante e rilassante è trascorrere qualche giorno in un hotel termale con spa e trattamenti benessere, io ii suggerisco questo sito per Abano Terme:
=> Abano Terme
città molto famosa e conosciuta ma le stazioni termali in Italia sono moltissime e quindi avete solo l’imbarazzo della scelta, guardando qui ad esempio:
=> Hotel Benessere
=> Beauty Farm online
***
Oppure potresti trascorrere un paio di giorni in qualche città d’arte italiana, con un breve e non stancante viaggio in treno o in auto puoi magari raggiungere Firenze, Roma o Venezia e godere delle loro bellezze naturali, architettoniche e artistiche vestite, probabilmente, già della magica atmosfera natalizia.
Ci sarà freddo, sì, ma per scaldarsi si può fare un po’ di shopping nei negozi del centro o fermarsi a bere una bella cioccolata calda in un bar per ritemprarsi.
Per cercare un hotel:
=> Booking
***
Per chi il freddo invece non lo teme per nulla l’occasione è perfetta per “inaugurare” la stagione sciistica, vista la copiosa neve caduta ovunque e l’apertura delle pista avvenuta anticipatamente già il week-end scorso come ti ho detto nel mio articolo.
Al soggiorno sciistico si può abbinare la visita ad uno dei tanti mercatini di Natale, molto amati e visitati, che nascono dall’Alto Adige ma ormai si trovano anche nelle città non del Trentino Alto Adige.
Sicuramente i più famosi rimangono quelli di Bolzano, Merano, Bressanone, Innsbruck per l’Alto Adige, ma anche Trento, Vipiteno e molte altre città di montagna o ai piedi dei monti.
Sono sempre un’occasione per vedere le città che li ospitano sotto una veste nuova, colorata, profumata, golosa e musicale che ti immergerà completamente nel clima del periodo natalizio.
Un sito ottimo dove trovare tutto, ma proprio tutto sui mercatini d’Italia e d’Europa è:
la guida più completa del web ai mercatini italiani e stranieri, che propone addirittura una mappa dove sono localizzati tutti.
Articolo di
Alessia Scarparo