Immagine tratta dal sito ufficiale

A Novembre il Veneto si tinge di mistero con un festival dedicato ai luoghi leggendari e misteriosi della regione.

Iniziato la notte di Ognissanti e per tutto il mese si susseguiranno eventi lungo tutta la regione, dalle coste, dai laghi alla laguna, dalle pietre dei borghi antichi ai marmi delle città d’arte.

Questa edizione del 2010 vedrà in scena oltre 100 località che nelle loro piazze, ville, aie, teatri, castelli e giardini rappresenteranno una rivisitazione delle antiche leggende del territorio, provenienti anche da racconti della tradizione verbale.

Il festival è organizzato dalla Regione Veneto e darà vita ad oltre 250 eventi tra storie di streghe o di demoni, di folletti o fate, e fantasmi pronti ad essere evocati per raccontare i loro segreti.

Molte saranno le modalità di rappresentazione, come spettacoli teatrali, serate racconto, visite guidate, rievocazioni in costume e cene a tema, mostre di fotografie o disegni, proiezioni, passeggiate in mezzo alla natura, concerti, musical, ricostruzioni storiche e giochi per i più piccoli.

E’ un’offerta molto varia che incontra il gusto di adulti e bambini alla scoperta di aspetti nascosti della realtà veneta, delle credenze popolari e dell’essenza più profonda fin dalle radici della storia utile anche per creare uno stimolo ad un turismo curioso della scoperta dei luoghi.

Anche se un po’ in ritardo ci tenevo a segnalarti questo originale manifestazione che offre ancora molte serate a tema fino alla fine del mese.

Gli eventi sono suddivisi per città: Padova, Rovigo, Venezia, Vicenza, Verona e Treviso e il programma completo si può trovare nel sito ufficiale, anche scaricabile in formato .pdf

***

Collegata al festival c’è una fiera che l’anno scorso ha avuto un’affluenza eccezionale con oltre 27.000 visitatori e si chiama “Gitando.Mystery”, salone delle leggende del Veneto e dei luoghi dell’ignoto.

Ospitata anche quest’anno, per la sua seconda edizione all’interno di “Gitando.Vi”, appuntamento della Fiera Vicenza con il mondo delle vacanze e del turismo che comprende al suo interno anche Gitando.all, Salone del turismo accessibile, si svolgerà alla fiera di Vicenza dal 24 al 27 marzo 2011 con ingresso gratuito.

Dalla presentazione ufficiale si legge:

“A Gitando.Mistery saranno proposti, in uno spazio interattivo e multimediale, luoghi, leggende, simboli e misteri che costituiscono di per sé una attrattiva culturale autonoma ma che nello stesso tempo completano l’offerta del Veneto prima regione italiana nell’economia dell’ospitalità, capace di attrarre turisti da tutto il mondo”.

Articolo di
Alessia Scarparo