Foto di Irene Cacciola

Novembre: è iniziata la raccolta delle olive da portare al frantoio.

Io vivo a Milano quindi, sicuramente, questa non è proprio una tradizione che mi appartiene, ma ho avuto la fortuna di poter partecipare a questo evento autunnale in Umbria!

Te lo racconto perché se vuoi passare una giornata o addirittura un week end immerso nel verde, avvolto da profumi naturali e intensi, con un sapore antico, durante questo mese hai la possibilità di farlo.

E’, infatti, il periodo ideale per andare a vedere le fasi della lavorazione delle olive nei frantoi e anche acquistare l’olio “nuovo”.

Innanzitutto qualche informazione sull’olio :

=> Guida Olio

in questo sito trovi le varie tipologie e tutte le indicazioni che possono servirti per capirne segreti e caratteristiche.

Il nostro Paese è il secondo produttore di olio in Europa e contiamo circa 6.000 frantoi in tutto il territorio, superfluo dirti che la raccolta delle olive fa parte della nostra più antica tradizione.

E’ interessante notare come per la raccolta delle olive, ancora oggi, braccianti, familiari e amici lavorano tutti insieme, partecipando con grande spirito di collaborazione a questa fase molto delicata per il futuro dell’olio, che ne verrà ricavato.

Le olive vengono prese dagli alberi principalmente a mano (tradizionale brucatura) oppure con l’ausilio di uno scuotitore meccanico.

Il più delle volte ci si aiuta con delle sorte di grandi pettini, che permettono di mettere le olive in reti stese sotto le piante.

Una volta compiuto questa prima e impegnativa fase le olive devono essere portate al frantoio, dove inizia il vero momento di trepida attesa perché, solo alla fine, si saprà quanto olio si è prodotto e la reale qualità!

Se ti apposti davanti a un frantoio, in questo periodo, vedrai un “avanti e indietro” di camion che portano grosse ceste zeppe di olive e un continuo portar contenitori e… attendere.

La chiacchiera qui non manca e, fra il passaggio di una cesta e l’altra, le persone che lavorano nei frantoi tendenzialmente avranno un grande piacere a spiegarti cosa sta accadendo.

Stare con loro qualche ora è come entrare in una grande famiglia, anche se le persone che incontrerai possono essere lavoratori stagionali, ma che ogni anno si ritrovano al frantoio e riprendono con la massima energia il loro compito.

Io sono stata con loro seguendo tutte le varie fasi delle olive che abbiamo portato e passo passo mi hanno spiegato tutto quello che accadeva condendolo con aneddoti, ricordi e paragoni con la lavorazione degli anni precedenti.

***

La prima operazione a cui vengono sottoposte le olive è la pulitura: in questa fase vengono separate dalle foglie, lavate e poi successivamente frantumate e spremute.

Assolutamente affascinante è il metodo della mollatura tradizionale, che si realizza con due grandi ruote di granito che girano su un grande piatto, dove le olive vengono per l’appunto schiacciate e rese una “pasta”.

Se devi scegliere un frantoio ti consiglio di valutare se viene fatta con questa modalità.

Il passaggio successivo è quello della gramolatura: la pasta viene nuovamente lavorata e rimescolata.

Per finire si arriva all’estrazione (anche questa può avvenire in molti modi e con tecniche differenti) che ti darà il tuo olio e, momento fondamentale e immancabile, sarà l’assaggio sul pane!

A questo link:

=> Frantoi online

hai altre informazioni sui frantoi e puoi documentarti sulle collocazioni, i periodi di apertura etc…


Foto di Irene Cacciola

***

Da un punto di vista turistico per tutto il periodo di produzione dell’olio trovi numerosi b&b e aziende agricole che creano appositi pacchetti per dare la possibilità non solo di un soggiorno diverso, ma anche di conoscere un turismo più rurale e, perché no, magari parteciparvi anche attivamente.

Un esempio che ho trovato in rete:

=> http://bbsanvalentino.it/

OFFERTA dal 22-ott-2010 al 22-nov-2010 | Costo: Euro 120.00 per 2 persone

“Da fine ottobre a novembre 2010 raccogliamo le Olive insieme a Voi (come si faceva una volta!!)

Agli Ospiti del BB (E. 60.00 a notte in camera doppia con bagno privato minimo 2 gg.) che vorranno partecipare alla raccolta in regalo cesto prodotti marchigiani (olio d’oliva extra vergine, ciauscolo e salame!)“

Oppure anche a questo link trovi offerte simili:

=> http://www.albergodelchianti.it/italian/last-minute.asp

Collegati a tema dell’olio novello vengono creati numerosi eventi, sagre e degustazioni.

Ti segnalo di seguito alcune iniziative.

La prima, giunta quest’anno alla XIII edizione, continuerà fino all’8 dicembre:

“Frantoi Aperti” in Umbria.

Per 6 weekend lungo la Strada dell’Olio, non solo frantoi aperti ma anche spettacoli e attività culturali.

A questo link trovi i riferimenti dei vari frantoi che aderiscono:

http://www.frantoiaperti.net/frantoi.asp

e a questo il programma di tutte le manifestazioni:

http://www.frantoiaperti.net/programma.asp

***


Immagine tratta dal sito ufficiale

Ti segnalo anche il Giro d’Italia dell’Olio, che coinvolgerà gran parte delle nostre regioni, anche questo fino a dicembre!

La manifestazione, come dice il nome stesso, prende spunto dal famoso evento ciclistico e si struttura con una tappa di partenza e una tappa di arrivo, intervallate da tappe intermedie, che ripercorrono la penisola, seguendo i tempi dettati dal processo di raccolta e molitura delle olive.

Durante ogni evento trovi convegni, degustazioni, mostre dedicate alle civiltà dell’olivo, visite ai frantoi, eventi musicali, mercatini, spettacoli di piazza e tanto altro ancora!

Al termine del Giro verrà assegnato anche il Premio alla Miglior Tappa dalla giuria, composta dal Consiglio Nazionale delle Città dell’Olio.

Questa valuterà le varie tappe e premierà quella che, ad esempio, ha divulgato meglio la cultura e la tradizione dell’olio extravergine di oliva di eccellenza, ha valorizzato la paesaggistica degli oliveti e degli olivi secolari…

Il vincitore verrà premiato in occasione della Tappa Finale di Ancona dell’11 dicembre 2010.

Eccoti il programma del Giro:

1° TAPPA: PUGLIA – Foggia 6 – 7 Nov 2010
Tappa di inaugurazione del Girolio d’Italia 2010

2° TAPPA: TOSCANA – Rosignano Marittimo (LI) 14 Nov 2010

3° TAPPA: SICILIA – Partanna (TP) 14 Nov 2010

4° TAPPA: ABRUZZO – Pianella (PE) 20 – 21 Nov 2010

5° TAPPA: LIGURIA – Imperia – 27 – 28 Nov 2010

6° TAPPA: VENETO – Arquà Petrarca (PD) – 28 Nov 2010

7° TAPPA: SARDEGNA – Santadi (CI) – 4 – 5 Dic 2010

8° TAPPA: MOLISE – Poggio Sannita (IS) – 5 Dic 2010

9° TAPPA: CALABRIA – Saracena e Cerchiara di Calabria (CS) – 6 – 8 Dic 2010

10° TAPPA: LAZIO – Canino (VT) – 7 – 8 Dic 2010

11° TAPPA: MARCHE – Ancona – 11 – 12 Dic 2010

A questo link:

http://www.cittadellolio.it/eventoSpeciale/481

trovi il programma dettagliato di ogni tappa con orari e altre indicazioni utili.

Altre due manifestazioni che ti voglio indicare sono:

– 13-14 Novembre 2010 Prim. Olio Dalle ore 10.00 alle19.30 – Bagno a Ripoli (Firenze): mostra mercato, prodotti tipici locali e degustazioni

– 20 – 21 Novembre 2010  Sapore di Pane, Sapore di Olio  a Gualdo Cattaneo (PG)

Articolo di
Irene