Dracula immagine
Se stai già svuotando zucche e comprando pipistrelli di plastica probabilmente hai deciso di vivere questo Halloween rispettando tutte le tradizioni che impone!
Eccoti qualche suggerimento che ho trovato in rete, per viverlo all’insegna di una vera atmosfera horror!
***
Innanzitutto devi sapere che Halloween ha delle origini antichissime, devi fare un salto fino alle dominazioni celtiche.
Per i Celti, infatti, il nuovo anno iniziava il 1° novembre e per questa occasione dedicavano la festa a “Samhain”: il Signore della Morte e il Principe delle Tenebre.
I Celti credevano che, alla vigilia di ogni nuovo anno, Samhain chiamasse a sé tutti gli spiriti dei morti, in questo giorno tutte le leggi dello spazio e del tempo erano come sospese e il mondo dei vivi e quello dei morti erano molto più vicini.
I morti potevano mostrarsi, comunicare e divertirsi facendo scherzi ed impaurendo chi ancora in vita.
La notte del 31 ottobre i Celti si riunivano nei boschi per la cerimonia dell’accensione del Fuoco Sacro e facevano sacrifici animali.
Vestiti con maschere grottesche ritornavano poi al villaggio, festeggiavano per 3 giorni e si mascheravano con le pelli degli animali uccisi, per spaventare gli spiriti.
In Irlanda si diffuse la tradizione di lasciare qualcosa da mangiare e del latte da bere fuori dalla porta, in modo che gli spiriti passando potessero rifocillarsi e non facessero scherzi agli abitanti della casa.
Halloween è rimasta una festa legata al mistero, alla magia, al mondo delle streghe e degli spiriti.
Negli Stati Uniti Halloween ha perso i suoi significati religiosi e rituali, ed è diventata un’occasione per divertirsi e organizzare party.
***
Se vuoi vivere appieno anche tu queste atmosfere le occasioni non mancano!
Quale posto più idoneo e infestato da fantasmi se non un castello?
Antiche mura, stanze infestate dai fantasmi e storie che si tramandano da secoli: ingredienti perfetti per il week end del “dolcetto scherzetto”.
Eccotene alcuni che per l’occasione organizzano anche manifestazioni, spettacoli e cene.
Al Castello di Bardi a Parma, l’appuntamento è con il fantasma di Moroello, un comandante delle guardie vissuto nel ‘400 che si aggira ancora per il castello.
Moroello amava Soleste, la figlia del castellano, ma il loro amore fu contrastato ed osteggiato, per finire tragicamente.
Gli appuntamenti sono due: uno nel pomeriggio per i bambini mentre alle 20.30 gli adulti potranno partecipare a un vero viaggio nella paura che si concluderà con il gran buffet della morte (costo 30,00 euro a persona).
Per informazioni e prenotazioni:
Fortezza di Bardi, Via al Castello – 43032 Bardi
telefoni: 333.2362839; fortezzadibardi(at)libero.it;
Sito web
***
La Rocca San Vitale di Fontanellato (19 km da Parma) organizza per la notte del 31 ottobre una visita guidata al castello con animazione a tema adatta anche ai più piccoli, seguita da cena in un ristorante della zona (costo 45,00 euro a persona).
***
La Rocca Viscontea di Castell’Arquato propone una notte magica il cui programma prevede cena a buffet a base di prodotti tipici, animazione con spettacolo per grandi e piccini ed intrattenimento.
***
Nel Castello di Varano de Melegari, in provincia di Parma, saranno allestite scenografie macabre inspirate a famosi film.
L’ingresso è a gruppi, a intervalli di 15 minuti e il percorso dura 45 minuti circa.
I visitatori sono accompagnati da 2 guide che aiutano a ritrovare la via d’uscita e al termine vi sarà un grande buffet (costo 35 euro a persona).
***
Al castello di Compiano (Parma) la serata avrà inizio con una cena servita nel grande salone delle feste e proseguirà con un’avventura senza precedenti in cui tutti i partecipanti verranno vestiti con costumi fantasy.
***
Nella Cartiera Papale di Ascoli Piceno appuntamento con i fantasmi del Mugnaio e del Mastro Cartaio per scoprire la pozione magica per liberarsi dalle inquietanti presenze.
***
Altri castelli dal fascino misterioso sono ad esempio il Castello di Trani, che si dice sia abitato dal fantasma triste della dama Armida, o il Castello di Valsinni in Basilicata, dove si aggira lo spirito di Isabella Morra, poetessa del XVI secolo, uccisa a 26 anni dai fratelli per via della sua natura indipendente e di una presunta relazione clandestina.
***
Se però la tua passione sono i vampiri l’idea giusta allora è Bucharest e il tour in Transilvania, nella patria di Dracula.
In particolare puoi scoprire tutto il fascino di Sighisoara, a circa 4 ore da Bucharest, che è la città natale del conte e patrimonio Unesco.
Per andare in questa terra trovi low cost e interessanti formule fly&drive per non spendere molto.
Per esempio con:
=> Carpatair
***
Se poi vuoi davvero dare quel tocco macabro, che solo questa festa merita, allora perché non fare il tour dei cimiteri?
Dal Père-Lachaise di Parigi (dove trovi Jim Morrison, Edith Piaf e Oscar Wilde) al Cimitero di Highgate a Londra (ospita anche Karl Marx), all’Antico cimitero ebreo di Praga.
Tripadvisor ha stilato una classifica dei 10 cimiteri più belli e, oltre a quelli appena citati, trovi:
il Cimitero protestante a Roma, con Shelley e John Keats oppure il Cimitero centrale (Zentralfriedhof) di Vienna, dove riposano illustri compositori come Ludwig Van Beethoven, Franz Schubert, Johannes Brahms e Johan Strauss.
La classifica e… il tour prosegue con le Catacombe di Roma, il Cimitero di Staglieno, Genova, il Cimitero di Montjuïc, Barcellona, il Cimitero di Montparnasse, Parigi, per finire con il Cimitero meridionale (Sudfriedhof) di Lipsia.
***
Se però non vuoi azzardare così tanto puoi andare… in un museo, soprattutto se sei accompagnato da bambini.
Il Museo di Storia Naturale di Firenze, nel salone degli scheletri organizza per la notte di Halloween, dalle ore 21 alle 23, una serata dedicata alla scoperta degli scheletri e degli animali della notte, il costo è di 2,50 euro a persona più biglietto d’ingresso al museo.
—
Halloween zoo
Il Museo di Zoologia di Roma propone invece il weekend di Halloween in “un museo da paura”!
Sabato 30 ottobre, dalle 17.00 alle 20.00, i bambini dai 6 agli 8 anni si cimenteranno in un pomeriggio di sfide e di giochi “paurosamente divertenti” all’insegna della creatività e dell’ingegno, per riconoscere e determinare i misteriosi reperti mancanti.
Costo a partecipante 15,00 Euro
Domenica 31 ottobre, a partire dalle 22.00 e fino alle 8.00 del mattino successivo, i ragazzi dai 9 ai 12 anni vivranno invece un’emozionante avventura notturna con torce e scheletri, un incontro ravvicinato con inquietanti ed eccentrici scienziati… per risolvere il terrificante enigma dei reperti scomparsi.
Costo a partecipante 30,00 Euro
E’ obbligatoria la prenotazione telefonica.
—
Anche il Museo di Storia Naturale di Milano propone un Halloween dedicato ai più piccoli.
Da sabato 30 ottobre alle 20.00 fino alle 10.00 del 31 ottobre un “BRIVIDO A 5 SENSI – Una notte SENS…azionale!”
Verranno proposte attività varie, con pernottamento, per svelare i misteri che si celano nel Museo e si userenno tutti e 5 i sensi per una notte senza precedenti.
***
Halloween Milano
Anche se io personalmente non amo molto questo genere di iniziative ti do un paio di link dove trovi tutti gli indirizzi con feste e party più modaioli:
– Se abiti a Milano o nelle vicinanze: http://www.halloweenamilano.it
– Se invece sei vicino alla capitale: http://www.halloweenroma.it
Articolo di
Irene