E’ la festa popolare più grande del mondo e quest’anno compie 200 anni:
oggi parliamo dell’Oktoberfest, che quest’anno si svolge, ovviamente a Monaco, dal 18 settembre al 4 ottobre e quindi è in corso tutt’oggi.
La “festa d’ottobre” ebbe inizio nel 1810, quando l’allora principe ereditario bavarese Ludwig prese in sposa la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen.
I festeggiamenti, ai quali furono invitati anche i cittadini di Monaco, si svolsero su un prato (Wiese) che a quei tempi era ancora alle porte della città e che da allora si chiama “Theresienwiese” in onore della sposa.
Fu una festa per tutta la Baviera che ancora oggi si tiene alla Theresienwiese, semplicemente “Wiesn” e dunque si spiega il caloroso “Willkommen auf der Wiesn” che non significa altro che “Benvenuti all’Oktoberfest!
Decidere di recarsi a Monaco per l’Oktoberfest all’ultimo momento è spesso un rischio: ti risulterebbe infatti molto difficile trovare alloggi e trasporti a prezzi ragionevoli.
Ma se invece hai giocato di anticipo e stai per partire ecco di seguito alcuni consigli.
Anzitutto puoi dare uno sguardo al sito ufficiale, dove alla voce in inglese “beer tents” potrai stampare la mappa degli stand; inoltre ti potrà essere utile, a meno che non parli tedesco, il Wiesn dizionario, dove trovare la traduzione dei termini più utilizzati in quei giorni e necessario per ordinare qualcosa che non sia il classico wurstel.
Nonostante non sembri questa la manifestazione piu’ adatta a portar con se i propri bambini, i tedeschi hanno pensato anche a questa evenienza, non soltanto con il grande Luna Park dove, oltre le classiche attrazioni, dallo scorso anno la fa da padrona “The Tower”, un grande parco giochi con numerosi spettacoli all’interno: potrai vivere con i tuoi piccoli l’esperienza di un vulcano in eruzione oppure quella di un viaggio spaziale in 3 dimensioni.
Oggi, martedi 28 settembre, è inoltre la “giornata della famiglia”, durante la quale si applicano prezzi ridotti (per bere e per mangiare) dalle 12 alle 18.
I 14 stand, all’interno dei quali solo le birrerie di Monaco hanno il diritto di vendere birra, offriranno quest’anno 98.022 posti a sedere: sebbene sembrino numerosi, durante il week-end ed i giorni soleggiati le possibilità di trovare un posto libero sono scarse e la cosa non è da sottovalutare considerato che chi non è seduto non può bere nulla.
***
Nei giorni dell’Oktoberfest Monaco conta 6 milioni di visitatori, facile dunque perder di vista gli amici.
Il classico punto di incontro è la statua in bronzo della Bavaria: simbolo della Baviera e del suo patriottismo, con le sue 70 tonnellate e i suoi 18 m di altezza, è visibile quasi ovunque.
Al suo interno si possono salire 121 gradini, consigliabile prima di iniziare le grandi bevute, per vedere attraverso gli occhi della statua l’Oktoberfest.
Sono 2 le linee della metropolitana che portano direttamente alla fermata “Theresienwiese: le linee U4 e U5.
L’Oktoberfest è una festa pubblica, aperta a tutti, pertanto non si paga nessun biglietto di ingresso; volendo si può solo fare un giro e si paga solo se si entra nei tendoni per bere e mangiare.
L’Oktoberfest è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 23.30, sabato, domenica e festivi (3 ottobre) dalle 9 alle 23.30.
La birra viene servita fino alle 22.30, eccezion fatta per gli stand “Käfers Wiesnschänke” e “Weinzelt” (gli stand sono più eleganti e spesso frequentati dai vip) che chiudono all’1 (la birra viene servita fino alle 0.30).
Gli stand più belli sono quelli che appartengono alle fabbriche di birra più antiche e famose: Löwenbräu, Hofbräu (da non perdere una visita alla birreria Hofbräuhaus, la più famosa del mondo!), Paulaner, Spaten, Hacker-Pschorr e Augustiner.
La bellezza di questi stand deriva anche dalle decorazioni che ornano le pareti e dalle cameriere che vestono secondo i tipici costumi bavaresi, ovviamente sono anche gli stand più affollati e per i quali è preferibile prenotare presso le stesse birrerie.
***
E se hai comunque deciso di partire all’ultimo momento magari noleggiando un camper con degli amici l’ultimo consiglio è per te.
Sono allestiti due parcheggi speciali per i camper: il De-Gasperi-Bogen a Monaco-Riem si raggiunge prendendo l’autostrada A99 fino all’incrocio München-Ost e poi la A94 fino all’uscita Feldkirchen-West, seguendo le indicazioni Messe/ICM.
Da qui l’Oktoberfest si raggiunge in circa 20 minuti con la metropolitana U2 fino a Innsbrucker Ring, poi U5 fino a Theresienwiese.
L’altro parcheggio è nella Siegenburger Strasse; per arrivare alla festa si prende l’autobus 133 (fermata Siegenburger Strasse) fino ad Heimeranplatz, poi la U4/U5 fino a Theresienwiese.
Willkommen auf der Wiesn!!
Articolo di
Bianca Ferracani