Fotografia tratta dal sito ufficiale dell’evento
La “Notte Rosa” si svolge ormai da 5 anni in Riviera Romagnola, e coinvolge tutti i 110 chilometri di costa Adriatica dai Lidi di Comacchio e fino a Cattolica.
E’ un evento che negli anni ha preso sempre più corpo diventando famosissimo e praticamente “irrinunciabile” tanto da meritarsi l’appellativo di capodanno d’estate.
In questa quinta edizione si sono fatte le cose in grande, tanto che si inizia al tramonto di venerdì 2 luglio (anziché di sabato come gli altri anni), fino all’alba e si prosegue con gli appuntamenti sabato e fino a domenica 4 luglio nelle strade, nelle piazze e nei locali.
Il calendario è ancor più ricco e vario del solito, con un tema conduttore della notte che è la Dolce Vita di Fellini, il film infatti quest’anno compie 50 anni dalla prima proiezione e rappresenta al meglio lo stile di vita della riviera fatto di incontri, divertimento e gioia.
Si chiama “Dolce Vita” anche il dessert ufficiale della Notte Rosa, realizzato da Roberto Rinaldini, il più giovane e famoso membro dell’Accademia Pasticcieri d’Italia.
Il rosa sarà il colore dominante dovunque, dalla luce dei lampioni, agli allestimenti in strada e nei locali, all’abbigliamento delle persone che non si sottrarranno sicuramente al piacere del “fare pendant” con il tema comune della serata e dei giorni seguenti.
Si inizia con l’aperitivo alle cantinette, nei centri storici o nei locali del lungo mare, alla sera poi prenderanno il via miriadi di spettacoli, concerti, e animazioni che porteranno alla mezzanotte, momento in cui tutta la Riviera sparerà nel cielo uno spettacolo di fuochi d’artificio contemporaneamente in tutte le località.
Ci sono appuntamenti veramente importanti in questa edizione, assolutamente da non perdere, come i concerti pop, dal programma Ufficiale ti segnalo:
A Rimini aprirà alle 22 il concerto del vincitore di X Factor Marco Mengoni in Piazzale Fellini, e gli Afterhours alla Corte degli Agostiniani daranno vita ad un concerto-reading dedicato ad Ennio Flaiano (autore della sceneggiatura de La Dolce Vita assieme a Fellini) con Enrico Vaime.
A mezzanotte, sempre in Piazzale Fellini a Rimini, sul palco ci sarà Mario Biondi, mentre Nicola Piovani si esibirà all’alba sulla spiaggia di Rimini Terme con un concerto dedicato ai brani scritti per il cinema.
Per gli amanti del jazz, appuntamento all’Arena della Regina a Cattolica, con il “Trio Movie” che proporrà le più grandi melodie legate al grande schermo, da Ennio Morricone e Nino Rota a Henry Mancini, mentre per gli appassionati di lirica il Maestro Riccardo Muti al Teatro Alighieri di Ravenna dirigerà, per il Ravenna Festival, l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e il Vienna Philharmonia Choir nel “Betulia Liberata” di Mozart.
A Misano Adriatico e Bellaria si esibiranno rispettivamente Samuele Bersani e Edoardo Bennato, mentre al Piazzale dei Salinari di Cervia sarà di scena Rokia Traorè, tra le più ammalianti nuove voci dell’Africa.
Per gli amanti degli anni ’70, appuntamento a Gatteo Mare, con l’esibizione della cover band “Italian Bee Gees” che avrà come ospiti d’onore i Cugini di Campagna, e a San Mauro Mare con Andrea Mingardi, mentre per “Radio Bruno Estate” in piazza a Cesenatico si altereranno sul palco gli Zero Assoluto, i Sonohra, gli Stadio e Povia.
A Cattolica il comico Stefano Masciarelli si esibirà in uno show comico assieme ad una live band di 9 elementi che proporranno un repertorio di musica dagli anni ’60 al funky, dal soul alla disco ’70.
A Piazzale Roma a Riccione, per gli amanti della danza ci sarà lo spettacolo “FireFly” dell’Evolution Dance Theatre di Antony Heinl (ex primo ballerino e coreografo per 6 anni dei celebri Momix), tra illusioni visive, danza e video art.
Sul lungomare di Rimini, per la prima volta pedonalizzato, ci saranno 9 postazioni presidiate dal Festival Artisti in piazza di Pennabilli con teatro comico acrobatico, video marionette itineranti, clownerie, giocoleria e teatro di figura.
Per i più piccoli a Bellaria Igea Marina c’è la Notte Rosa dei bambini, con una quindicina di spettacoli e dolci rosa, trampolieri, cartoni animati.
Mentre in Piazzale Caravaggio a Lido di Spina Dario Ballantini da Striscia la Notizia intratterrà e divertirà con i suoi mille personaggi, e a seguire Duilio Pizzocchi, il cantore della “romagnolità” più buffa e divertente.
Musica e spettacoli anche sabato 3 luglio, con l’inedito trio Malika Ayane, Nina Zilli e Giuliano Palma, in concerto in Piazzale Roma a Riccione per la serata di Radio Deejay dedicata alla Dolce Vita e condotta da La Pina.
Risate all’arena del 105 Stadium di Rimini, con “Notte Rosa Ridens”, spettacolo comico con Paolo Cevoli, Giuseppe Giacobazzi, Giovanni Vernia, Andrea Vasumi, Fabrizio Fontana e Paolo Labati,. Numerosi sono anche gli appuntamenti per gli appassionati di la fotografia e l’arte.
Molti Hotel e strutture della riviera propongono pacchetti e offerte interessanti per il week-end mondano che tutti ricorderanno almeno fino all’anno prossimo.
Sono attesi ogni anno sempre più visitatori, e non stento a crederlo dato il ricchissimo programma di eventi ed iniziative, veramente un appuntamento da non perdere dove c’è solo l’imbarazzo della scelta sul luogo, il viale o il concerto da vedere.
Il dettaglio di tutto, ma proprio tutto quello che puoi trovare è sul sito ufficiale:
o qui:
=> Notte Rosa
Per prenotare un hotel:
Articolo di
Alessia Scarparo