Già in un precedente articolo ti parlai dei parchi presenti sul lago, ma mi riferivo in quell’occasione ai parchi divertimento, Gardaland e Canevaworld, oggi invece voglio farti conoscere un luogo dove potrai rilassarti e goderti una giornata particolare.
Villa dei Cedri si trova a Colà di Lazise, sul Lago di Garda in provincia di Verona ed è un parco termale costituito da molte strutture e servizi unici nel loro genere.
La Villa dei Cedri è una villa napoleonica costruita dall’architetto Luigi Canonica tra la fine del ‘700 e l’inizio dell’800, che è stata completamente restaurata per restituirle lo splendore originale e sono state ricavate delle stanze molto lussuose di varie metrature rendendola quindi un hotel 4 stelle in cui è possibile pernottare.
La Villa è inserita nel grande parco di Villa dei Cedri sul cui verde si affacciano le finestre.
Il parco è un’oasi verde ricchissima di piante e di alberi che offre molte zone ombreggiate e rilassanti, al suo interno potrai trovare due laghetti termali naturali con temperatura costante di circa 34°C.
Lungo il camminamento del laghetto principale sono disposti degli idromassaggi con getti energici, per usufruire di un importante massaggio idrico, e alcune cascatelle basse sotto le quali è possibile farsi accarezzare dall’acqua.
All’interno del lago poi sono state create due vasche recintate, con acqua molto più calda, una a 37° e una a 39° per sfruttare la maggiore azione rilassante e stimolante, il consiglio è di immergersi solo per pochi minuti in queste due vasche.
Al centro del lago c’è un getto d’acqua di 10 mt di altezza che nebulizza e spruzza goccioline rinfrescanti tutto intorno.
Vi è inoltre una grotta molto suggestiva all’interno della quale trovano posto alcuni idromassaggi, l’acqua ha una temperatura leggermente più alta di quella del lago e ci sono anche delle caldissime docce con getti in ogni direzione, l’atmosfera qui è molto suggestiva e rilassante.
Una caratteristica del complesso è rappresentata dell’enorme ricambio di acqua programmato.
Il laghetto, che contiene 5.000 metri cubi di acqua, ne riceve ogni giorno e ne scarica circa 3.000; in questo modo è garantito un ricambio totale del bacino nell’arco di meno di 48 ore.
Questo luogo è un’oasi di benessere rigenerante per il corpo e la mente che grazie alla ricchezza di ambienti permette di godere e alternare piacevolissimi bagni nell’acqua termale a momenti di puro relax o tintarella adagiati su un lettino.
Oppure potrai fare una pennichella ristoratrice sotto gli alberi secolari, che offrono infinite tonalità di verde e si trasformano in caldi colori autunnali con il finire dell’estate.
Il parco è aperto anche in inverno, immersi nell’acqua termale non si avvertirà alcun freddo, inoltre sono allestiti dei gazebo riscaldati e attrezzati come spogliatorio, bar e ristorante che grazie a dei “tunnel” coperti permettono di accedere all’acqua del lago senza stare fuori nemmeno un attimo.
L’acqua del complesso termale è un’acqua oligominerale, bicarbonato – calcio – magnesiaca con una quantità non trascurabile di silicio e sgorga a 37 °C ad una temperatura più elevata rispetto a tutte le oligominerali presenti in Italia, che sono generalmente fredde.
E’ un’acqua molto leggera, qualità rara nelle acque termali, e si presta quindi anche ad essere bevuta oltre che usata per la balneoterapia.
***
Recentemente è stata realizzata anche una piscina termale, sempre all’interno del parco, in parte interna ed in parte esterna, con entrata diretta dall’esterno o dall’interno del parco.
La piscina è dotata di una meravigliosa illuminazione con la tecnologia delle fibre ottiche a creare suggestivi scenari colorati sul far della sera, il parco infatti è aperto anche la sera, venerdì e sabato fino alle ore 2 di notte.
Infine è stato anche realizzato da poco un centro benessere, a fianco della Villa, è un complesso di 450 mq che è nato ristrutturando le vecchie scuderie, e trovano posto:
– una sauna che può contenere oltre 14 persone,
– un bagno turco sempre per circa 14 persone,
– un solarium ad alta pressione per l’abbronzatura,
– cabine massaggi,
– zona relax,
– una piscina di oltre 50 mq. alimentata da acqua termale con parecchi idromassaggi.
Per il periodo estivo è recintata una zona verde attrezzata con lettini per prendere il sole.
***
Per la ristorazione, si può usufruire, nella zona laghetti, di un ristorante self service, e uno snack bar nel centro benessere e nella zona della piscina termale, oppure si può cenare al ristorante Villa Moscardo per una serata in ambiente ricercato.
L’orario del parco è il seguente: dal lunedì al giovedì 09:00 – 21:00, venerdì sabato e prefestivi 09:00-02:00 di notte, domenica e festivi 09.00:23.00.
Il costo è 22 euro per il parco, per la piscina termale (se si è già entrati al parco) supplemento di 5 euro nei giorni feriali e 10 euro sabato e festivi, la piscina con accesso dall’esterno costa 15 euro, il centro benessere prezzo 20 euro senza limiti di tempo.
Per tutte le altre informazioni vedi:
Articolo di
Alessia Scarparo